Cerca e trova immobili

AARAU / BELGIO«Puigdemont è un profugo vero, diamogli asilo in Svizzera»

02.11.17 - 14:44
A invocarlo è l’Udc Andreas Glarner, diventato famoso per non volere richiedenti asilo nel suo comune
Keystone
«Puigdemont è un profugo vero, diamogli asilo in Svizzera»
A invocarlo è l’Udc Andreas Glarner, diventato famoso per non volere richiedenti asilo nel suo comune

AARAU / BRUXELLES - Carles Puigdemont, l’ex presidente catalano in fuga dalla giustizia spagnola che vuole processarlo per ribellione e sedizione, riceve un appoggio inaspettato. Gli arriva da un esponente politico svizzero che, finora, non si è certo contraddistinto per lo spirito d’accoglienza verso i richiedenti asilo.

Si tratta di Andreas Glarner, consigliere nazionale Udc che aveva catturato la curiosità della stampa internazionale per aver pagato per diverso tempo, in qualità di sindaco di Oberwil-Lieli (AG), delle compensazioni pur di non accogliere richiedenti asilo. «Puigdemont è un profugo vero», afferma il democentrista sull’Aargauer Zeitung. «È perseguito politicamente e si è quindi guadagnato l’asilo», aggiunge.

Glarner ammette del resto di simpatizzare per la causa catalana: «Trovo che l’aspirazione all’indipendenza sia legittima - continua -. La Spagna non è proprio famosa per l’amministrazione della giustizia». Come ricorda il foglio argoviese, Glarner non è il primo esponente dell’Udc cantonale a invocare l’asilo in Svizzera per Puigdemont. Già il capo frazione in Gran Consiglio Jean-Pierre Gallati si era espresso in tal senso.   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pontsort 6 anni fa su tio
Credo che la fuga in Belgio sia soprattutto un tentativo di coinvolgere l'UE che fin'ora ha ignorato la questione. Ma probabilmente continuerà ad ignorarla.

mariposa 6 anni fa su tio
Puidgemont è e resta un DELINQUENTE e deve finire in carcere. Meglio non si faccia vedere in Svizzera

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a mariposa
Che farfalla velenosa che sei, Puidgemont non è un delinquente ha chiesto alla sua gente cosa ne pensa e loro hanno risposto. I delinquenti non chiedono agiscono.

Mat78 6 anni fa su tio
Siccome è nazionalista allora va bene, questa volta dissento. Questo signore si è pulito il sedere con la costituzione spagnola, votata anche dai catalani al tempo che fu. Quando fu chiesto alla Catalogna se volevano l'autonomia fiscale alla stesura della costituzione del 78, DEMOCRATICAMENTE i catalani decisero di non rischiare...se ora hanno cambiato idea, devono rispettare lo stato di diritto. Altrimenti le leggi a cosa servono? Se la maggioranza dei catalani vuole l'indipendenza, devono aspettare ancora un po' e rispettare la legalità con il corretto iter giuridico. A parte il fatto che se Madrid concedesse l'autonomia fiscale, gli indipendentisti potrebbero chiudere baracca...

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Effigurarsi se qualcuno dell'UDC non si metteva a difendere questo delinquente che nel suo paese solo cercava di far avere una amnistia ai comoagni di partito in galera o indagati per corruzione, falso in bilancio, concussione e riciclaggio... :-))))

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Hai ragione, meglio quelli che arrivano dopo essere scappati dalle patrie galere, che i sinistri chiamano profughi e che in realtà sono solo clandestini. Tutte le altre affermazioni che hai fatto NON le ho MAI lette, per cui la TUA condanna è solo tua e non basata su qualche condanna di qualche tribunale spagnolo.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
E dove avrei detto che sono meglio gli altri profughi?... ma leggi prima di rispondere o rispondi a caso?... Le condanne dei suoi amici?... penso che con google non hai nessuna difficoltà a informarti... uno lo chiamavano mister "3 percento" perché era la percentuale delle commissioni che pretendeva...

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
L'articolo si basa su questo titolo: «Puigdemont è un profugo vero, diamogli asilo in Svizzera» E il tuo commento allora da dove nasce???? Paragonare il politico catalano ai clandestini è la parte assurda. Inoltre ognuno paga per i SUOI errori, mentre TU il catalano lo hai già condannato. Fidati che so leggere ;o)) e rispondo di conseguenza.

Pepperos 6 anni fa su tio
Ma siiiiii poi ....in. Casa Udc &
NOTIZIE PIÙ LETTE