ZURIGO Scoperta una nuova specie di oranghi sull'isola di Sumatra

02.11.17 - 17:00
È stata identificata da alcuni ricercatori zurighesi. Conta solo 800 individui ed è la più minacciata fra le specie esistenti
keystone
Scoperta una nuova specie di oranghi sull'isola di Sumatra

ZURIGO - Un team internazionale di ricercatori con partecipazione zurighese ha identificato una terza specie di orango che vive al nord dell'isola di Sumatra. La nuova specie di ominidi conta soltanto 800 individui ed è la più minacciata fra quelle esistenti.

In zoologia, la famiglia degli ominidi - o grandi scimmie - comprende, oltre agli esseri umani, i bonobo, gli scimpanzé, i gorilla e gli oranghi, di cui finora erano state repertoriate due specie: quello del Borneo (Pongo pygmaeus) e quello di Sumatra (Pongo abelii).

La nuova specie, descritta sull'ultimo numero della rivista scientifica Current Biology, è l'orango di Tapanuli (Pongo tapalunensis). La popolazione vive isolata in tre distretti della provincia di Tapanuli, nella parte settentrionale di Sumatra, ed era già stata identificata una ventina di anni fa da ricercatori australiani.

Esaminando il cranio di un maschio ucciso nel 2013 un team di ricercatori diretto da Michael Krützen, dell'Università di Zurigo (UZH), è arrivato alla conclusione che questo gruppo isolato rappresenta una specie distinta.

Diverse caratteristiche delle ossa e dei denti si sono infatti rivelate uniche. Analisi genetiche e del comportamento hanno ulteriormente confermato l'ipotesi che si trattasse di una nuova specie. Analizzando il genoma di 37 individui gli scienziati hanno inoltre potuto identificare tre linee evolutive distinte per le tre specie di oranghi.

Specie gravemente minacciata - Gli oranghi di Tapanuli vivono isolati dalle altre popolazioni di Sumatra da almeno 10'000 o 20'000 anni, scrive in una nota l'Università di Zurigo. Si tratta molto verosimilmente dei discendenti della prima popolazione di oranghi comparsi sulle Isole della Sonda (Borneo, Giava, Sumatra, Sulawesi), secondo l'autore dello studio Alexander Nater.

«È molto appassionante e emozionante identificare una nuova specie di primati antropomorfi nel XXI secolo», scrive nella nota il professor Krützen. Si tratta però anche della specie di ominidi più minacciata di estinzione.

Per proteggerla bisognerà cercare di salvaguardare il suo ecosistema, seriamente minacciato dal disboscamento delle foreste pluviali e dalla prevista costruzione di una diga di sbarramento. «Se ogni anno dovessero morire anche solo otto degli 800 animali esistenti, la specie rischia di scomparire», scrivono i ricercatori.