Cerca e trova immobili

BASILEA CAMPAGNATreni affollati: in prova orari scaglionati

01.11.17 - 15:29
Si corre ai ripari per ridurre l'affluenza nei treni all'ora di punta
Keystone
Treni affollati: in prova orari scaglionati
Si corre ai ripari per ridurre l'affluenza nei treni all'ora di punta

MUTTENZ - La Svizzera settentrionale e le FFS corrono ai ripari per ridurre l'affluenza nei treni all'ora di punta. Dall'autunno del 2018, per un migliaio di studenti le lezioni dell'Alta scuola del Nord-Ovest (FHNW) inizieranno più tardi. Una misura analoga è già in vigore presso l'Alta scuola di scienze applicate di Lucerna (HSLU), con sede a Rotkreuz.

Nel corso della prossima estate, la FHNW prenderà posto in un nuovo edificio a Muttenz (BL). Poche settimane più tardi accoglierà 800 collaboratori e 3700 allievi. Un terzo di loro inizierà i corsi più tardi, indicano oggi l'istituto e le FFS in una nota congiunta.

Questa misura dovrebbe permettere di sgravare la linea ferroviaria Olten-Muttenz-Basilea, molto frequentata. Oltre a ciò è stata decisa la fermata di due treni interregio proprio a Muttenz, in modo da consentire a studenti provenienti da Olten, Lucerna e dal sud-est di Basilea Campagna, di giungere sul posto più agevolmente.

Attualmente il 57% dei clienti delle FFS raggiunge il posto di lavoro o la scuola nelle ore di punta. Al di fuori di questi orari, i treni sono occupati solo nella misura del 20-30%.

Per quanto riguarda lo scaglionamento degli orari di lavoro, la collaborazione tra Confederazione, aziende, scuole e FFS è sulla buona strada, ha rilevato Kathrin Amacker, della direzione delle FFS. Stando a uno studio, l'80% degli studenti si reca a scuola con i mezzi pubblici.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE