Cerca e trova immobili

BASILEAIl Kunstmuseum digitalizza 3’000 opere d’arte

17.10.17 - 15:26
Il Kunstmuseum digitalizza 3’000 opere d’arte

 

BASILEA - Le opere più significative del Kupferstichkabinett del Kunstmuseum di Basilea verranno digitalizzate e messe online nell'arco di tre anni. La collezione sarà così anche a disposizione del grande pubblico.

La collezione - tra le più importanti a livello mondiale - comprende 300'000 opere tra cui disegni, acquerelli, stampe e fotografie realizzati dal 15esimo secolo ad oggi, afferma il museo d'arte sul suo sito internet.

Ad essere digitalizzati saranno 3000 disegni del Gabinetto di Amberbach nonché delle opere di «antichi maestri» europei del 15esimo-17esimo secolo, informa un comunicato odierno di Helvetia che sostiene finanziariamente il progetto. L'assicuratore collabora già in progetti simili con il museo Kirchner di Davos (GR) e i Kunstmuseum di Lucerna e Berna.

«I disegni sono particolarmente sensibili alla luce e possono quindi essere esposti solo in modo limitato», afferma la responsabile del Kupferstichkabinett del Kunstmuseum Anita Haldemann, citata nel comunicato. Grazie alla digitalizzazione le opere saranno più accessibili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE