Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Gay Pride romando torna oggi a Berna

26.08.17 - 12:02
Mancava da 17 anni. Sono attese più di 10'000 persone
Keystone
Il Gay Pride romando torna oggi a Berna
Mancava da 17 anni. Sono attese più di 10'000 persone

BERNA - Sotto lo slogan "la forza della diversità" torna a Berna dopo 17 anni il Gay Pride romando. Sono attese oggi alla manifestazione più di 10'000 persone, alle quali trasmetteranno il proprio messaggio anche la consigliera federale Simonetta Sommaruga e il municipale Reto Nause.

Il comitato d'organizzazione vuole approfittare dell'occasione per difendere l'idea che la diversificazione rappresenta un punto di forza per la società. «Provate soltanto a immaginare se fossimo tutti uguali. Il nostro Paese sarebbe monotono e unidimensionale, senza traccia di creatività», ha affermato il copresidente dell'evento René Stamm.

Al posto del tradizionale corteo, i partecipanti partiranno fra le 16 e le 17 da sei luoghi differenti della città, tra cui la fossa degli orsi, per convergere verso Piazza federale. Ogni gruppo sfilerà sotto uno dei colori della bandiera arcobaleno, con una delle rivendicazioni delle comunità rappresentate: lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuali.

Il primo Gay Pride romando si svolse a Ginevra nel 1988. In due occasioni la manifestazione si è tenuta in Svizzera tedesca: nel 2000 a Berna e nel 2005 a Lucerna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE