Cerca e trova immobili

BERNA«Se passasse la riforma Avs il turismo degli acquisti crescerebbe»

22.08.17 - 07:00
Gli oppositori del progetto collegano l'aumento dell'Iva a un'ulteriore incremento dei prezzi al consumo. I sostenitori non ci stanno
Keystone
«Se passasse la riforma Avs il turismo degli acquisti crescerebbe»
Gli oppositori del progetto collegano l'aumento dell'Iva a un'ulteriore incremento dei prezzi al consumo. I sostenitori non ci stanno

BERNA - Il fenomeno del turismo degli acquisti cresce da anni fra gli svizzeri. Nel 2016 le autorità doganali tedesche di Lörrach e Singen hanno timbrato un totale di 17,6 milioni di moduli duty free. Ora, gli oppositori della riforma dell’Avs indicano il pericolo di un’ulteriore crescita di questo fenomeno come un motivo per votare “no”: «Se il 24 settembre la riforma della previdenza vecchiaia venisse accolta il turismo degli acquisti aumenterebbe ancora di più», assicura Marcel Schweizer, presidente dell’associazione delle piccole e medie imprese di Basilea Città. L’innalzamento dell’Iva dello 0,6% previsto dalla riforma, sottolinea, renderebbe ancora più care le merci al dettaglio in Svizzera. «I residenti andrebbero ancora più spesso a fare acquisti all’estero - assicura Schweizer - e andrebbero persi dei posti di lavoro in Svizzera». Dei costi salariali accessori più alti, aggiunge, determinerebbero un’impennata dei prezzi.

La consigliera nazionale socialista Susanne Leutenegger Oberholzer, impegnata contro “La Svizzera, isola dai prezzi alti”, contesta: «Il turismo degli acquisti risulterà incentivato se noi respingiamo le riforma e non se la accettiamo. Le nostre rendite di vecchiaia, infatti, non sarebbero più assicurate e ciò rappresenterebbe un grande pericolo per il potere d’acquisto in Svizzera».

Secondo la segretaria generale del Ppd, Béatrice Wertli, l’associazione delle piccole e medie imprese basilese non tiene in considerazione il fatto che pensioni più alte farebbero tornare a spendere in particolare chi ha un reddito basso e le coppie sposate. Il Ppd, conclude, crede nella competitività della Svizzera ed è convinto che tale aumento del giro d’affari avverrà nel Paese e non a beneficio dei commerci esteri.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 6 anni fa su tio
SE L'ARTICOLO SPIEGASSE IN CHE COSA CONSISTE LA RIFORMA avremmo l'occasione di fare commenti utili allo scambio di idee...anziché le solite polemiche,

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Concordo. Me la sono letta è va affossata, poi non parliamo della llp dove c'è pronta l'altra riforma al risparmio. Mangeremo servole .

Pepperos 6 anni fa su tio
Che gente becera....

Webster 6 anni fa su tio
Aumento di 70 CHF al mese per i futuri pensionati, tra 20 anni?. Una vera miseria se si pensa quanto aumenta ogni anno la cassa malati! E ci dicono per compensare l'abbassamento del tasso di conversione! Pagliacci bugiardi! Soldi per l'estero, rifugiati finti, aiuto alle ONG, ecc., quelli li votano in 5 minuti. da più di dieci anni ci prendono in giro con preventivi in deficit e poi con i consuntivi in attivo di centinaia di milioni! VERGOGNATEVI POLITICI!

MIM 6 anni fa su tio
Io credo che questa non-revisione sarebbe da bocciare

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
È una riforma al risparmio. Quindi meno soldi in budget.

navy 6 anni fa su tio
Se, ma, forse, vediamo, sarebbe........ Il potere d'acquisto in canton Ticino (mi limito a questo cantone) è sceso in modo drammatico da anni oramai. Il lavoro e l'occupazione sappiamo come va.....meglio come NON va. Pertanto i segnali di pericolo ve ne sono e sono tanti. Andiamo avanti a decidere di non decidere e soprattutto non rispettare certe votazioni e faremo un bel autogoal....sempre che non l'abbiamo già persa la partita.

chiodone50 6 anni fa su tio
da una parte ci aumentano l'AVS dall'altra aumentano l'iva che annullerebbe il beneficio di un AVS più alta, certo che il turismo degli acquisti aumenterebbe se poi sommiamo la tassa che ci faranno pagare per il posteggio nei nostri supermercati ( se passa ) ! come si fà a rimproverare una famiglia che con una paga di Fr. 3500.00 al mese và all'estero a fare la spesa ?

tip75 6 anni fa su tio
quando la finiranno di raccontare palle
NOTIZIE PIÙ LETTE