Cerca e trova immobili

BERNA / FRIBURGOGrandine, strade allagate e auto sommerse

21.07.17 - 22:33
Le immagini del forte temporale che si è abbattuto nel pomeriggio nella metà occidentale della Svizzera. Nelle prossime ore la perturbazione è attesa anche nel resto del Paese
lettore 20minuten
Grandine, strade allagate e auto sommerse
Le immagini del forte temporale che si è abbattuto nel pomeriggio nella metà occidentale della Svizzera. Nelle prossime ore la perturbazione è attesa anche nel resto del Paese

BERNA - Mentre il Ticino, protetto dalle Alpi, se l’è cavata con qualche breve temporale di passaggio il resto della Svizzera ha vissuto nelle ultime ore una situazione meteorologica piuttosto turbolenta, in particolare nelle regioni situate nella metà occidentale del Paese - canton Berna, Friburgo e Giura in primis - dove il grado di allerta per i temporali ha raggiunto in alcune zone il livello 4.

La polizia cantonale bernese ha indicato che fino alle 18 le erano pervenuti circa 80 avvisi di sinistri, quella friburghese quasi 60. Particolarmente colpita, secondo la portavoce della polizia Jolanda Egger, è stata la zona di Konolfingen dove le violente piogge, accompagnate dalla grandine, hanno allagato un sottopassaggio. Inoltre, a causa del maltempo, si è pure verificata un’interruzione del traffico ferroviario sulla linea Berna-Kerzers tra Rosshäusern e Gümmenen.

Particolarmente estrema è stata la situazione che si è verificata a Mühleberg, a pochi km dalla capitale. Qui il vento ha raggiunto i 122 km/h e in una mezzora sono piovuti bene 44 litri di pioggia per metro quadrato, oltre un terzo della quantità solitamente attesa per l'intero mese di luglio.

Nel canton Friburgo sono state chiuse al traffico diverse strade per la caduta di alberi, sradicati dalle raffiche di vento. A Bösingen è rimasta interrotta temporaneamente una linea dell'alta tensione.

Nel corso della notte la perturbazione, riferisce MeteoNews, dovrebbe estendersi anche verso le regioni centrali, a sud e ad est della Svizzera. Un'allerta di grado 3 è stata diramata per le prossime 24 ore su quasi tutto il territorio elvetico, con l’eccezione del Grigioni orientale e del Ticino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE