Cerca e trova immobili

SAN GALLORecuperato un "Luigi d'oro" del 1738

11.07.17 - 14:45
Un cittadino romando aveva trovato la moneta durante una ricerca non autorizzata e stava tentando di venderla online
Kantonsarchäologie SG
Recuperato un "Luigi d'oro" del 1738
Un cittadino romando aveva trovato la moneta durante una ricerca non autorizzata e stava tentando di venderla online

SAN GALLO - Il servizio archeologico del canton San Gallo ha reso noto oggi di aver recuperato in giugno un Luigi d'oro del 1738 che un romando stava tentando di vendere su internet. Questi aveva trovato la moneta grazie a un metal detector, durante una ricerca effettuata senza autorizzazione nei campi di San Gallo e Turgovia.

Aveva poi cercato acquirenti in rete. Presa conoscenza della situazione grazie alle informazioni di un sito di vendita online, il servizio archeologico sangallese ha presentato una denuncia penale, scrive in una sua nota odierna.

L'inchiesta ha permesso di ritrovare dodici oggetti preziosi, fra cui la moneta francese da 22 carati d'oro, introdotta da re Luigi XIII nel 1640. Un tribunale ha poi deciso che la proprietà di essa dovesse venire assegnata al cantone.

Si tratta di un pezzo raro: ne sono stati rinvenuti solo tre di questo genere in Svizzera. All'epoca, il valore della moneta avrebbe permesso a tre persone di viaggiare da San Gallo a Parigi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 6 anni fa su tio
Azione legale contro il Canton San Gallo. La moneta, ricerca autorizzata o no, l'ha trovata lui ed è sua

santo 6 anni fa su tio
Risposta a miba
non credo funzioni così... Del resto dovrebbe fare richiesta un'autorizzazione ufficiale. Comunque credo sia un caso interessante: come mai la moneta non dovrebbe appartenere al proprietario della particella dov'è stata trovata?

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Infatti la Tua casa sulla Tua terra è solo un sogno, in pratica la casa è tua (quando avrai finito di pagarla :D) mentre la terra è tua in fotografia, si perché più che un proprietario della terra sei il proprietario della superficie, che fa una gran bella differenza, infatti se ci vuoi fare qualcosa dentro devi sempre chiedere un permesso a qualche ente, il che dimostra appunto che non è così tua come credi, se ci trovi qualcosa di interessante dentro non è tuo. E con le tasse sulla Tua terra ti fanno capire che non è assolutamente tua, Ti permettono di venderla ma alla fine non vendi la Tua terra ma il tuo diritto di superficie.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a santo
In svizzera tutto quello che é sottoterra appartiene ai cantoni, e questo vale anche in campo dell'archeologia. Quindi se vuoi diventare proprietario di qualcosa che sta sotto terra devi chiedere la concessione di sfruttamento.
NOTIZIE PIÙ LETTE