Cerca e trova immobili

SVIZZERAPiù di un morto l'ora a causa del fumo

29.05.17 - 10:20
In Svizzera il tabacco è responsabile di 9'500 decessi all'anno
keystone
Più di un morto l'ora a causa del fumo
In Svizzera il tabacco è responsabile di 9'500 decessi all'anno

LOSANNA - Il 31 maggio l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) celebra la Giornata mondiale senza tabacco. A livello globale ogni anno oltre 6 milioni di persone muoiono per le conseguenze del fumo. In Svizzera il tabacco è responsabile di 9'500 decessi all'anno, il che corrisponde a più di un morto all'ora. Secondo Dipendenze Svizzera in questo modo vanno persi troppi anni di vita.

A livello mondiale un decesso su dieci è da ricondurre al fumo. Uno studio pubblicato di recente sulla rivista scientifica "The Lancet"(1) fornisce ulteriori dati sul carico di malattia causato dal tabacco. Nel 2015 le conseguenze del fumo hanno provocato 6,4 milioni di morti, oltre la metà dei quali è stata registrata in Cina, India, negli Stati Uniti e in Russia. Dietro a queste cifre si nascondono enormi sofferenze umane, costi elevati per la sanità e un calo della produttività. Il fumo è il secondo fattore di rischio per i casi di morte prematura o d'invalidità. Secondo lo studio, nel 2015 i fumatori quotidiani erano 933 milioni a livello mondiale. A fumare è un uomo su 4 e solo una donna su 20.

I ricercatori, che hanno analizzato le quote di fumatori e l'incidenza delle relative patologie in 195 paesi e regioni, tra cui la Svizzera, hanno sottolineato la necessità di adottare misure a livello statale, in particolare per evitare che si inizi a fumare, controbilanciando così in parte l'onnipresente pubblicità delle sigarette. Dipendenze Svizzera chiede che un prodotto che uccide così tante persone non venga promosso dalla pubblicità.

In Svizzera i fumatori non sono più in calo Stando alle cifre registrate dal Monitoraggio svizzero delle dipendenze, dal 2011 la percentuale della popolazione svizzera (sopra i 15 anni) che fuma è rimasta stabile, attestandosi a un quarto degli abitanti. Tra gli uomini la percentuale è del 29% e tra le donne del 21%. Ogni anno il consumo dei prodotti del tabacco causa 9'500 vittime nel nostro paese, il che significa che ogni ora almeno una persona perde la vita per le conseguenze del fumo. Le cause principali di decesso sono i tumori di vario genere, le patologie cardiocircolatorie e la broncopneumopatia cronica ostruttiva (COPD). La metà degli adulti che fumano abitualmente muore prematuramente a causa delle malattie provocate dal tabacco. La nicotina è una delle sostanze che causano più rapidamente dipendenza e si presume che la maggioranza dei fumatori quotidiani (pari circa al 70% di tutti i fumatori) ne siano dipendenti.


Giornata mondiale senza tabacco 2017

Ogni anno, il 31 maggio, l'OMS (2) e le sue organizzazioni partner celebrano la Giornata mondiale senza tabacco. Il motto della Giornata 2017 è "Tabacco - una minaccia per lo sviluppo". L'OMS fa appello a tutti i paesi affinché incentivino i loro sforzi contro il fumo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Affermazione molto azzardata. Ormai oggi è di moda stabilire quanti morti fanno le varie cose basandosi sul poco più di niente. Il motivo è chiaro, per tassare bisogna prima quantificare. Poco importa l'affidabilità dei dati, l'importante è che siano alti. Scommetto che se sommassimo tutti i morti attribuiti al fumo, alla carne, allo zucchero, all’aria inquinata, alla sedentarietà, ecc, otterremmo il triplo di morti di quelli che ci sono in realtà.

"Repubblica Elvetica" 6 anni fa su tio
L'obiettivo dovrebbe essere una società senza fumo entro il 2050!

siska 6 anni fa su tio
Certo IL FUMO NON È UN ELISIR DI VITA é una concausa di molti fattoti quali: AMIANTO VECCHIO CHE HA AVVELENATO LE PERSONE e L'AMBIENTE, GAS DI SCARICO A GO GO INGORGHI CON POLVERI FINI ALLE STELLE SEMPRE E COMUNQUE (VEDERE REGIONE MENDRISIOTTO E LUGANESE ETC. ETC.) e senza MAI UN MESSAGGIO DA PARTE POLITICA A FAVORE DELL'AMBIENTE E PERSONE, RISCALDAMENTI NELLE CITTÀ (anche quelli nuovi sempre combustionati) CAMINI CHE FUMANO DA OTTOBRE A PRIMAVERA INOLTRATA......allora da che parte pende il pendolo? Dai dai

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a siska
...vulcani che si risvegliano e spargono polvere in tutto il globo...come faremo a sopravvivere? Dobbiamo assolutamente mettere una cappa a tutti i vulcani e fumarole marine XD

siska 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
..sì ma sono tutte queste situazioni allarmanti, compreso il fumo, che aiutano a morire prima o peggio, sopravvivere con malattie respiratorie croniche e tumori. I vulcani espellono sÌ gas velenosissimi ma se ci mettiamo quanto ho sopra-elencato vabbé moriamoci sopra ma lentamente....

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a siska
sinceramente non trovo giusto il tuo ragionamento, il fumo NON fa bene e su questo non c'è dubbio ma in tutte le cose esistenti su questo pianeta c'è qualcosa che ci danneggia. Non è che con queste statistiche inutili cambia qualcosa. Basta vedere le schifezze che le multinazionali ci ficcano nel piatto. Per quanto ne so l'unico modo per essere sani al 100% è trasferirsi in una qualche montagna zona Everest e campare di patate e latte di capra. Anzi NO i batteri del latte ecc. Ma sono questi i ragionamenti? Io sono dell'opinione del vivi e lascia vivere. Vogliono rovinarsi i polmoni fumando? Ma fatelo. Corro il rischio di malattie respiratorie perché vicino al mio appartamento in centro a Mendrisio c'è troppo smog? Disdico l'affitto e mi trasferisco in una zona più sana. Non sono né i grafici né le statistiche a migliorarci la qualità di vita come non lo sono le leggi. A migliorarci la vita siamo noi con le nostre scelte.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Fa niente ragazzi, continuate a fumare come e più di prima, aiutate l'AVS e lo Stato. Se non lo fate, dovremo di nuovo mungere gli automobilisti...
NOTIZIE PIÙ LETTE