Cerca e trova immobili

BERNAQuattro franchi per pagare un bollettino allo sportello

31.03.17 - 10:06
Il nuovo supplemento di Salt fa discutere. Le aziende spingono al pagamento online, ma non tutti hanno a disposizione un e-banking
Keystone
Quattro franchi per pagare un bollettino allo sportello
Il nuovo supplemento di Salt fa discutere. Le aziende spingono al pagamento online, ma non tutti hanno a disposizione un e-banking

BERNA - È una questione di ecologia oppure di puro guadagno? È quanto si chiedono i clienti delle compagnie telefoniche, che da anni si ritrovano a dover pagare una “tassa” per sbrigare le operazioni di pagamento allo sportello invece che online.

E i prezzi non sono destinati a scendere, anzi. Proprio da questo mese l’operatore telefonico Salt fa pagare un supplemento di 3,95 franchi per ogni transazione che non viene effettuata online. «È un furto, scriverò a Salt. Evito i pagamenti online per paura delle truffe», racconta arrabbiata Sandrine, nuova cliente di Salt.

Orange e UPC Cablecom sono state le prime aziende ad introdurre questo supplemento, all’inizio degli anni 2010. A ruota sono seguiti gli altri operatori.

Ufficialmente, l’avversione di queste società per i pagamenti alla Posta obbediscono ad una filosofia ecologica. Per contro però non vengono forniti i dati dei risparmi risultanti dal pagamento online delle fatture.

«Le aziende dovrebbero offrire degli sconti ai clienti che rinunciano al pagamento del bollettino in Posta, piuttosto che tassare chi non lo fa», argomenta Mister Prezzi.

Consiglio federale - Invitato a pronunciarsi sulla questione nel 2013, il Consiglio federale ha deciso di non esporsi. Secondo Berna la decisione spetta alla giustizia.

Illegale in Austria - Se in Svizzera nessuno si è ancora pronunciato sulla pratica del supplemento, in Austria la Corte suprema l’ha dichiarata illegale nel 2012.

«La “tassa” delle fatture cartacee potrebbe essere considerata come abusiva secondo la legge sulla concorrenza sleale. Consigliamo ai nostri clienti di contestarla», fa sapere la Federazione romanda dei consumatori.

E gli anziani? - Il pagamento online può essere facile e accessibile per alcune categorie di persone, ma può rivelarsi quasi impossibile per altre, come gli anziani. Per far fronte a questo problema Pro Senectute offre in tutta la Svizzera dei corsi per aiutare chi ha difficoltà con le nuove tecnologie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 6 anni fa su tio
Ma bisogna anche smantellare parte di uno stato malato con persone inaffidabili che si prendono tutto quello che possono e vogliono ma che fanno danni permanenti. Vedi scandali made canton ticino! È una vergogna che i vari dipartimenti e i vari rappresentanti non si prendano le loro responsabilità! Dovrebbero fare solo una cosa= DIMETTERSI e se non si vogliono dimettere ci penserà il popolo l'anno prossimo! Credere ancora alla politica oggi come oggi? le cose sono 2: o ci credi perché ti fa comodo personalmente o lo fai per abitudine.

mela morsicata 6 anni fa su tio
Bisogna smantellare queste tasse, il consumatore dovrebbe poter ricevere una fattura su carta senza pagare tasse.

roma 6 anni fa su tio
...è vero che con fatture cartacee pago un po' di più però mi sento un tantino più tutelato contro i rischi di casini dovuti all'informatica. Inoltre questo modo di procedere mi ha permesso anche di disdire alcuni abbonamenti e altri servizi dei quali non avevo poi così necessità e quando compero qualcosa tramite catalogo ci penso un po' di + e mi domando se ne ho veramente bisogno. In fondo questa fattura del supplemento mi sta aiutando ad eliminare il superfluo.

censurato 6 anni fa su tio
Per l'affitto ho fatto l'ordine permanente (5min di lavoro) Per bolletta del telefono, cassa malati ed elettricità addebito automatico (altri 10 min di lavoro). Per queste 4 spese non mi devo più preoccupare. Per il resto c'è mastercard ( :D ) e arriva una bolletta a fine mese che si può pagare online o in posta. Chiaramente a volte arrivano fatture, che possono venire pagare velocemente online o se caso alla posta in città... L'ufficio postale lo vedo solo quando devo spedire una raccomandata (1-2 volte all'anno). Non mi sembra un dramma adottare queste misure per risparmiare tempo (e stress) allo sportello.

87 6 anni fa su tio
Yallo mette un supplemento di 3.- fr/mese per la fattura cartacea, altrimenti invia la fattura tramite e-mail. Fin qui Yallo si comporta come molti fornitori di servizi, ma a differenza di altri Yallo NON fa addebito diretto sul conto del cliente (strano, Yallo è de "La Posta") o è emittente di E-Fattura tramite E-Banking. Significa quindi che Yallo ti invia una e-mail da pagare manualmente in un secondo tempo, copiando o digitando tutti i riferimenti durante i tuoi pagamenti online o compilando il cedolino cartaceo. Basta un attimo, arriva la fattura, apri l'e-mail per vederla, dici "la pago dopo, tanto ho 30 giorni", poi ti arrivano altre 20 e-mail e intanto la fattura elettronica finisce in fondo all'elenco, non avendo più nemmeno il flag "da leggere". È presto fatto arrivare a pagare 25.- fr di spese amministrative per i solleciti. Se vogliono fare fattura elettronica, che sia fatta con un sistema che permetta questa tecnologia fino in fondo, e non solo per metà. Altrimenti invio della fattura cartacea ma senza supplementi per il cliente.

Gio 6 anni fa su tio
Risposta a 87
Dai, suvvia, tutte scuse le tue. Creati una mail per le sole fatture no ? Per le mail di svago usi un altro indirizzo. E come hai la mail, hai un conto bancario, l'e-banking, gli addebiti diretti - che sono la cosa più comoda e gratuita al mondo !!!! - ed eviti di spostarti con contanti in tasca negli inutili uffici postali. La vita può essere molto più semplice con i sistemi elettronici, hai più tempo da dedicare a famiglia, amici, hobbies.

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a 87
"...strano, Yallo è de "La Posta" ...." Yallo è un prodotto "no-frills" di Sunrise. "...Se vogliono fare fattura elettronica, che sia fatta con un sistema che permetta..." La polizza di versamento così come la conosciamo verrà abolita fra un paio d'anni. Verrà sostituita da un sistema unificato e i dati del pagamento saranno codificati con un codice QR. Il documento con i dati di pagamento (codice QR e numeri di riferimento per i pagamenti manuali) potrà essere stampato su carta oppure trasmesso in PDF. Per eseguire il pagamento online sarà sufficiente scansionare il codice QR oppure immettere a mano i numeri di riferimento e l'IBAN (come avviene oggi, del resto). Per chi vuole eseguire il pagamento allo sportello postale o bancario, dovrà semplicemente presentare il codice QR e l'impiegato lo scansionerà. Il sistema sarà unificato tra le banche e la posta.

87 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Yallo è un operatore virtuale che gira su antenne di Sunrise. Chiedo scusa, è stata una mia confusione dovuta alla grande pubblicità di Yallo presso tutti gli uffici della Posta.

87 6 anni fa su tio
Risposta a Gio
Non è mia intenzione creare un account email per ogni servizio. Separo già lavoro da privato, accessi sicuri, e infine uso un vecchio indirizzo per la "spazzatura". Io voglio usare l'e-banking, lo uso, e trovo molto comodo che alcuni fornitori di servizi mi inviano la loro fattura sul mio conto e-banking, in modo che io debba solamente aprire, leggere la fattura, clic ed è pagata. Yallo non è in grado di fornire questa e-fattura. Per alcuni ho i pagamenti permanenti. Trovo comoda la gestione dei miei conti da un profilo. Sono anni che non metto piede allo sportello postale, nemmeno per le raccomandate (ordino online le raccomandate prepay).

Rita77 6 anni fa su tio
...poi ci lamentiamo che chiudono gli uffici postali.... e gli sportelli delle banche... e le cassiere al supermercato... e le persone che ci lavorano vengono licenziate, che magari hanno una certa età e hanno famiglia. Bisognerebbe riflettere a 360° sulle conseguenze di tutta questa tecnologia

Gio 6 anni fa su tio
Risposta a Rita77
Rifletti anche su quanti posti di lavoro ha creato questa tecnologia..... il problema è che siamo pigri, dobbiamo crescere e diventare innovativi. Dai, mia nonna ha 85 anni, ha imparato ad usare il tablet e oggi mi chiama con Whats'App..... suvvia..... e fa i pagamenti online dal conto bancario..... mia dificil....

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Gio
Ma scusa la considerazione, se le nuove tecnologie fanno nascere così tanti posti di lavoro, come mai i disoccupati sono sempre di più?!! P.S. Mia suocera invece guarda solo 2 canali alla TV e naturalmente non sa cosa sia internet, suggerisci l'abbattimento???

Gio 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Che i disoccupati siano sempre di più è falso. Tua suocera potrà anche guardare 2 canali alla TV, ma il decoder o la TV Digitale deve averla, pertanto non raccontare fandonie. E' semplicemente pigra. Bastano 30 minuti di spiegazioni per fare i pagamenti online, dove riceve la pensione ? Mia dificil.... Per l'abbattimento, posso darti consigli in privato.....:-)

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Gio
Se fosse pigra dopo 92 anni non sarebbe autosufficiente, per cui vedi tu. La tv la sistemo io o altri parenti e usa il decoder gratis di cablecom, poi ad alcuni giovani non bastano ORE per spiegare come finzioni la vita immaginarsi spiegare a mia suocera le nuove tecnologie. In realtà tu non giustifichi altro che furberie varie con la scusa del modernismo, che altro non è che il VECCHIO con l'aggiunta di complicazioni e costi quelli si nuovi.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
FUNZIONI..........

Gio 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ma non capisco dove tu voglia arrivare con tua suocera....la mia ne ha 70, scusami, ma visto che la volevi abbattere pensavo fosse più giovane. Vedi, la aiutate no ? Mia dificil. Ti sei risposto da solo. E ai giovani, vai tra, non c'è bisogno di spiegare le nuove tecnologie, sono bravi di loro. Io giustifico queste cose, giusto. però mi fanno risparmiare tempo e anche denaro. Cosa vuoi in più ?

franco1951 6 anni fa su tio
Ormai si imventano soluzioni "innovative" per spolpare i clienti. E il servizio peggiora..... E ciò vale per tutti, indistintamente. Se si vogliono versare milioni ai CEO - ingiustificati perché l'unica cosa che sanno fare è ristrutturare licenziando con la scusa di salvare gli altri posti di lavoro - da qualche parte i soldi devono pur prenderli. Non tantissimi anni fa la società era più equa, oggi mors tua vita mea!

Rita77 6 anni fa su tio
Va bene i corsi, ma chi non dispone di un computer o una connessione internet...?! Io lo trovo ridicolo sinceramente. Ognuno dovrebbe essere libero di scegliere come pagare le proprie fatture, senza dover pagare supplementi.

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Rita77
Chi non dispone di un computer e di una connessione internet... scrive una lettera e si paga il francobollo per inviarla. Secondo lo stesso principio, chi non dispone di un computer e di una connessione internet, si paghi le spese per l'invio dei soldi. Easy!

miba 6 anni fa su tio
Risposta a Rita77
Ho visto in internet (fonte wikipedia) che in Svizzera l'80,5% della popolazione è allacciata ad internet (oggi questa percentuale sarà sicuramente aumentata in quanto i dati erano aggiornati al 2011). Volenti o nolenti la situazione è ora diametralmente opposta a solo una 10-15 anni fa (lascio a chi ha il buon tempo verificare esattamente) e di questo non si può non tenerne conto

Gio 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ottima considerazione, non ci ho mai pensato. Giusto. Bravo.

tip75 6 anni fa su tio
Le banche hanno inventato centinaia di tasse nuove di ogni tipo, la posta pure, licenziano gente, chiudono filiali e non ci pagano interessi. Le FFS pretendono di vendere più abbonamenti e biglietti che posti e ti dicono di stare in piedi con quel che costa e ai militari di alzarsi.... il nostro stato lo permette, tace però quando sono in difficoltà gli presta i nostri soldi gratis. I negozi ora tolgono le cassiere e mettono casse automatiche, tolgono i sacchetti e ce li fanno pagare, presto TUTTI LORO lasceranno un mocho all'entrata così possiamo anche dare una pulita mentre passiamo a far la spesa, preleviamo, versiamo, paghiamo.... non è l'e-banking, è questo mondo li Ladri...di disonesti, di gente ricca che vuole arricchirsi sempre di più...politici,dottori,manager,ce n'è di ogni...VERGOGNA

Gio 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
Se non ti piace questo magnifico posto moderno, nel LAOS probabilmente è come vorresti tu. Easy no ? Attenzione però a non prendere il biglietto in agenzia, sennò paghi le commissioni......

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Gio
Premesso che la maggior parte dei "Servizi" è FINANZIATA con denaro PUBBLICO trovo assurdo il tuo "Modernismo", non tutto va giustificato per forza. In Svizzera si è fatto per decenni SENZA nessun costo supplementare, ora con la scusa dell'ambiente pretendono una nuova tassa. Poi cosa trovi di magnifico in questo mondo "Moderno" lo sai solo tu, IO vedo un sacco di cose che sono state trasformate da cose (LE STESSE) semplici in cose complicate solo per far cassa, poi quello di suggerire di andare in altri liti per giustificare questo finto modernismo la dice lunga sulla vita odierna. Saluti P.S. Tu devi avere il diritto di pagare come meglio credi, ma dovresti lasciare lo stesso diritto a chi non può o non vuole le nuove forme di pagamento senza lucrarci sopra, perchè alla fine quello è il REALE interesse.

Gio 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Tutti possono, scusami. Se non vuoi, paghi. Punto. Il REALE interesse non è il tuo, permettimi. Siamo nel 2017. Disedat.

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Perfettamente d'accordo! ;-)

Cleofe 6 anni fa su tio
quasi quasi apro una start up e faccio concorrenza alla posta, per i pagamenti Un po' come Uber con i Taxi cerco investitori.

Disà 7 anni fa su tio
La posta è una banca e come tutte le altre prende soldi per gestire i conti e i versamenti

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Disà
Quali banche ti fanno pagare se qualcuno versa soldi sul tuo conto?

miba 7 anni fa su tio
Mister prezzi ha detto la sua opinione (che personalmente condivido), come spesso accade i politici hanno deciso di non decidere niente ed infine l'Austria 7 anni fa ha dichiarato giuridicamente questa pratica illegale.Morale della favola: qualcuno creerà quasi sicuramente il precedente giuridico per avere poi una risposta chiara e quindi applicabile nel merito della questione

Cleofe 7 anni fa su tio
La posta mi ha inviato un formulario dove si chiedeva il mio parere su come, per una mia chiamata a proposito di delucidazioni, mi si chiedeva se ero soddisfatta del trattamento, della risoluzione del problema, se l'operatrice era stata gentile ecct...avete presente ? alla fine del formulario la classica frase : "consiglierebbe La Posta ai suo conoscenti ?" ...secondo voi io che cosa ho risposto ??? :-))

Pepperos 7 anni fa su tio
CornerCard e viseca applica lo stesso concetto di saltare

Gio 7 anni fa su tio
Il comportamento di Salt per conto mio è corretto. Tante ditte oggi ti inviano la fattura e scrivono chiaramente che se vai a pagare il bollettino allo sportello costa CHF 5 in più. E' giusto. Ci sono altri modi per fare i pagamenti, in particolare e-banking. O gli LSV. Ma se sei un tradizionale romantico e vuoi il tuo libriccino giallo con il timbro del buralista, ebbene dal mio punto di vista è giusto pagare le commissioni. Anche in certe banche se prelevi allo sportello paghi una commissione. Sennò vai al Bancomat. Semplice. Diretto. In tutti i casi, per conto mio il "gigante giallo" è già morto da diversi anni. Invito TUTTI a boicottarlo e trovare soluzioni alternative. Viva le banche !!!!

Bär 7 anni fa su tio
Risposta a Gio
allora vanno pagate le commissioni che la posta chiede, senza che ci sia un guadagno da parte dell'azienda, LADRI

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Gio
"...Ma se sei un tradizionale romantico e vuoi il tuo libriccino giallo con il timbro del buralista, ebbene dal mio punto di vista è giusto pagare le commissioni. ..." Giusto! Lo Posta dovrebbe far pagare le commissioni al romanticone che sceglie di andare allo sportello. Invece, le commissioni le fanno pagare al destinatario.

Gio 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
A questa stregua, si creano i flag per i pagamenti allo sportello: paghi tu le commissioni ? O le paga il destinatario ? Perché il destinatario lo sa e si comporta di conseguenza, facendo pagare una commissione. Sono d'accordo che l'utente allo sportello sia lui a pagare la commissione. Però deve essere chiaro e lampante. Qui si pecca di chiarezza. E la posta è la prima colpevole.

Gio 7 anni fa su tio
Risposta a Bär
Perché scusa ? E' un incentivo a non andare in posta. Giusto.

Cleofe 7 anni fa su tio
per ogni cliente che mi paga la fattura andando allo sportello la posta mi trattiene quanto segue : se il pagamento va da 0 a 49 franchi = spese 0.90 chf se il pagamento va da 50 a 99 franchi = spese 1.20 chf se il pagamento va da 100 a 1000 franchi = spese 1.75 chf premesso che il buralista che incassa FA LA MEDESIMA OPERAZIONE PER QUALSIASI CIFRA.... se non e' rubare questo...

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Acuta osservazione! Semplicemente vergognosa questa pratica!

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
È normale, il pizzo va in base al volume della merce o la cifra trattata...XD Comunque il bello è che nessuno dice niente e nessuno li ferma!

curzio 7 anni fa su tio
Giusto! Piuttosto che prendersela con Salt, UPC e altre aziende che applicano lo stesso principio, bisognerebbe prendersela con la Posta. Infatti, se uno va a fare un versamento allo sportello con una polizza di versamento, le spese di invio del denaro vengono addebitate al destinatario. Quindi, se un cliente mi versa 100 franchi allo sportello, sul mio conto ne arrivano solo 98, visto che sono io che pago la transazione. Se lo stesso cliente mi versa i 100 franchi via online, sul mio conto arrivano 100 franchi. Ora, la domanda è: perchè devo pagare io per una scelta di un mio cliente? Difficilmente posso determinare o prevedere che mezzo di pagamento utilizza. Se qualcuno mi invia una lettera o un pacco, è lui, come mittente, che si assume le spese di spedizione. Immaginatevi se il postino, quando vi consegna una lettera, vi dicesse "Qui c'è una lettera inviata per posta A destinata a lei. Se la vuole mi deve dare un franco!" Con il pagamento allo sportello succede esattamente questo! Fanno benissimo Salt, UPC & Co a fatturare al cliente quello che a sua volta la Posta fattura a loro. LA Posta dovrebbe smetterla con questa estorsione legalizzata e applicare il principio del "paga il mittente" anche nel traffico dei pagamenti.

cecex 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Quanto scritto è estremamente corretto, solo che non tutti lo sanno... Concordo pienamente!

Bär 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
La posta deve smetterla di fare soldi sulle spalle della gente

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Non vorrei dire, ma l'articolo non parla dei soli costi della posta, ma anche di quelli della carta su cui si stampa la fattura.

Gio 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Se mi posso permettere, la posta anche senza francobollo ti consegna la lettera, ma ti fa pagare. Però te la consegnano.

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Hanno ripreso il modello Napoletano, quando ti fanno sparire l'auto devi pagare per riaverla...XD Solo che da loro è ILLEGALE, noi siamo riusciti a legalizzare anche questa XD

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Gio
La norma è che l'invio lo paga il mittente. Nel caso delle lettere, se l'affrancatura è assente o insufficiente, la posta ritorna la lettera al mittente oppure invia una cartolina da affrancare e ritornare all'ufficio postale di impostazione. Se non è indicato nessun mittente, la lettera viene consegnata al destinatario che dovrà pagare l'affrancatura solo nel caso in cui volesse ricevere l'invio. In ogni caso, stiamo parlando di eccezioni. Nel caso dei versamenti allo sportello, al destinatario del denaro nessuno chiede niente e la norma è quella che deducono il loro pizzo e accreditano l'importo rimanente sul conto del destinatario. Il destinatario non ha nessuna scelta e nessuna possibilità di determinare la modalità del pagamento. Quindi, giustamente, sempre più aziende "educano" i loro clienti addebitando loro le spese che la posta addebita.
NOTIZIE PIÙ LETTE