Cerca e trova immobili

SVIZZERAAumento del contrabbando di carne, il Governo: «Misure sufficienti»

26.01.17 - 11:16
Nel 2016 sono state sequestrate circa 202 tonnellate di carne, contro le circa 90 tonnellate del 2015. Il fenomeno è da collegare con la crescita del turismo degli acquisti
Aumento del contrabbando di carne, il Governo: «Misure sufficienti»
Nel 2016 sono state sequestrate circa 202 tonnellate di carne, contro le circa 90 tonnellate del 2015. Il fenomeno è da collegare con la crescita del turismo degli acquisti

Nel 2016 sono state sequestrate circa 202 tonnellate di carne contrabbandata in Svizzera, contro le circa 90 tonnellate nel 2015, secondo i dati a disposizione dell'Amministrazione federale delle dogane (AFD). Tuttavia il Consiglio federale non prevede di adottare ulteriori misure nella lotta a questo fenomeno.

È quanto si legge in una risposta odierna a un'interpellanza di Dettling Marcel (UDC/SZ), nel quale si sottolinea l'aumento «esponenziale» del contrabbando di carne e il conseguente danno subito dall'agricoltura svizzera. Secondo l'esecutivo però negli ultimi anni si è registrata solo «una leggera tendenza all'aumento di casi» di questo tipo.

Tale incremento è direttamente collegato alla crescita del turismo degli acquisti nelle zone di confine (tasso di cambio franco/euro) e alle limitazioni entrate in vigore nell'estate 2014 riguardanti le quantità di carne da importare, spiega il Governo. Inoltre, l'anno scorso si è avuto un caso eccezionale di 68 tonnellate di carne e prodotti carnei sequestrate nella Svizzera francese, ma ciò non è la regola, si legge nella risposta.

Il Consiglio federale è dell'avviso che le attuali misure delle pene e le riscossioni posticipate producono un effetto dissuasivo. Nell'ambito della lotta al contrabbando di carne l'AFD collabora strettamente con le altre autorità esecutive della Confederazione e dei Cantoni. Inoltre, sulla base dello stato attuale del mandato, continua a mettere a disposizione le risorse disponibili a questo scopo. Il Governo non prevede pertanto di adottare altre misure.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Salbra 7 anni fa su tio
Ma fate il piacere.... cosa c'entra il franco forte !!!! Qui centra solo la legge dei cartelli forte !!! Come al solito vogliono rubare troppo e la gente (che non arriva a fine mese) se ne frega e va a comperare tutto all'estero !!! Le varie Coop e Migros di turno vogliono solo profitti altissimi......, ma non dimentichiamoci anche dei profitti della nostra bella Svizzera !!! Non sono sicuro, ma mi piacerebbe sapere se qualche nostro politico ( o famigliare) sia presente in qualche consiglio d'amministrazione riguardante la vendita delle derrate alimentari !!ü Carne in special modo

miba 7 anni fa su tio
Turismo degli acquisti oppure opportunità in relazione ai prezzi sproporzionati in Svizzera oltre che ad una maggior scelta e spesso anche una qualità migliore?
NOTIZIE PIÙ LETTE