Cerca e trova immobili

BERNARendimento positivo per la Cassa pensione PUBLICA

17.01.17 - 11:29
Rendimento positivo per la Cassa pensione PUBLICA

BERNA - Nel 2016 la Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA ha realizzato un rendimento complessivo netto stimato del 5,06% sull'intero patrimonio di 37 miliardi di franchi. L'anno prima il rendimento era stato del -1,93%.

Gli investimenti in Paesi industrializzati hanno apportato il maggior contributo alla performance complessiva con il 2,4%, seguiti dagli investimenti in Paesi emergenti con l'1,6%, si legge in un comunicato odierno di PUBLICA. A fine anno, il grado di copertura medio era stimato attorno al 103%.

Attualmente sono affiliate a PUBLICA 13 casse di previdenza aperte e 7 chiuse. Quelle chiuse hanno avuto un rendimento del 4,3% (anno precedente: 2,1%) su un patrimonio di 3,8 miliardi e quelle aperte del 5,1% (-2,5%) per un patrimonio di 33,6 miliardi.

Con quasi il 10% di rendimento la categoria di investimento degli immobili svizzeri è stata particolarmente soddisfacente - continua la nota - e il suo contributo ponderato al patrimonio complessivo di PUBLICA è stato quasi dello 0,7%.

In ambito azionario le singole aree geografiche hanno evidenziato grandi differenze di performance: i Paesi emergenti e il Nordamerica hanno entrambe conseguito un incremento di oltre il 10%, mentre la Svizzera e il Giappone hanno registrato una performance del -3%. Nel complesso, nell'esercizio scorso le azioni hanno contribuito alla performance complessiva con il 2,4%.

La Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA è un istituto di previdenza autonomo di diritto pubblico. Assiste circa 63'000 persone assicurate e circa 43'000 persone beneficiarie di rendita dell'Amministrazione federale, del settore dei Politecnici federali e di ulteriori unità amministrative decentralizzate, nonché di circa 70 organizzazioni vicine alla Confederazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE