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BERNATreni deserti: «Quattro posti su cinque spesso sono vuoti»

16.11.16 - 10:12
Mister Prezzi propone di stimolare il tasso d'occupazione offrendo un abbonamento generale per 1000 franchi da usare dopo le 19
Treni deserti: «Quattro posti su cinque spesso sono vuoti»
Mister Prezzi propone di stimolare il tasso d'occupazione offrendo un abbonamento generale per 1000 franchi da usare dopo le 19

BERNA - Secondo il Sorvegliante dei prezzi Stefan Meierhans invece di continuare ad aumentare l'offerta dei mezzi pubblici bisognerebbe stimolarne il tasso di occupazione. Un'idea sarebbe di offrire per mille franchi un abbonamento generale utilizzabile dalle 19.00 in poi.

«Sono sicuro che avrebbe un successo enorme», afferma Mister Prezzi in un'intervista alla Tribune de Genève e 24 Heures.

Treni occupati al 20% - Malgrado i treni siano strapieni agli orari di punta, il tasso di occupazione dei mezzi pubblici in Svizzera è in media solo del 20%, sottolinea Meierhans. E - aggiunge - quando quattro posti su cinque sono vuoti, la prima preoccupazione dovrebbe essere di aumentare il tasso di occupazione.

Di conseguenza per stimolare gli svizzeri a usare i mezzi pubblici bisognerebbe abbassarne drasticamente i prezzi. E «non sarebbe la prima volta», dice segnalando l'introduzione dell'abbonamento per biglietti a metà prezzo venduto per cento franchi.

La decisione - ricorda - fu presa per far fronte all'impatto sulle foreste dell'inquinamento atmosferico. E le autorità avevano deciso di sovvenzionare in modo consistente i trasporti pubblici.

Un primo test - Un test per un abbonamento generale utilizzabile la sera è stato compiuto dall'Unione dei trasporti pubblici (UTP) tra febbraio e ottobre del 2015. Dopo due mesi ne vennero acquistati solo un migliaio. L'obiettivo era di venderne 15'000 entro la fine di aprile. L'UTP ha comunque continuato l'esperimento per valutarne il potenziale.

D'altro canto, il Sorvegliante dei prezzi si dice favorevole alla creazione di grandi linee di autobus interurbani. «La concorrenza di solito è stimolante». Ad esempio, la liberalizzazione dei trasporti aerei ha permesso di aumentare l'offerta e di far calare i prezzi. «Se ciò ha funzionato nell'aria, perché non dovrebbe funzionare anche su terra», nota Meierhans.

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