Cerca e trova immobili

SVIZZERACarole: «I 2500 franchi sono un grosso sollievo»

23.05.16 - 08:00
La vincitrice del primo reddito di base incondizionato racconta cosa farà con questi soldi
Carole: «I 2500 franchi sono un grosso sollievo»
La vincitrice del primo reddito di base incondizionato racconta cosa farà con questi soldi

ZURIGO - Grazie a un crowdfunding lanciato dai promotori dell’iniziativa, una 30enne zurighese ha vinto un reddito di base incondizionato per un anno. Ecco cosa vorrebbe farci.

Carole, ora realizzerai un tuo sogno?
«Non lo so ancora. È possibile, però che segua un aggiornamento, ovvero che torni a essere una studentessa. Sapere di avere un reddito di base rappresenta a tal proposito un grosso sollievo».

Per che cosa ti è già capitato di spendere 2500 franchi in una sola volta?
«Non ho mai speso questa somma in una sola volta».

Continuerai a lavorare?
«Sì, personalmente non lascerò perdere il mio lavoro per il reddito di base di un anno che riceverò. Ho un’occupazione attraverso la quale non solo mi guadagno da vivere, ma imparo anche molte cose nuove. Penso che il reddito di base sia una buona opportunità innanzitutto nel caso in cui si voglia cambiare lavoro, per poter fare una piccola pausa».

Cosa pensi in generale del reddito di base?
«Trovo l’idea interessante. Questo dibattito fa bene alla Svizzera. Mi piace che molte persone riflettano su quale sia il valore del lavoro».

Il reddito di base è quindi solo un’utopia…
«È giusto che l’applicazione pratica sollevi molte domande. Tuttavia, ci troviamo in un momento di grande cambiamento. Sono necessarie idee nuove e innovative per una società stabile e giusta».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 7 anni fa su tio
come vado dicendo da anni la CH é troppo cara e gli stipendi sono in caduta libera, prendere o lasciare........se poi con quei soldi non ci si sta dentro si va a vivere altrove od in una rulotte oppure in Italia, il mondo cambia in fretta e ci si deve adattare, non si possono inventare sistemi alternativi o meglio, possiamo dare 2500.- al mese a tutti ma poi il paese muterà ancora piu velocemente e non sono sicuro che sia in meglio........!

cerea 7 anni fa su tio
Ora potrò licenziarmi, gettare la sveglia nella pattumiera e darmi ai miei hobby preferiti. Cosa c'è di più bello del farmi mantenere da qualcun'altro ? Scherzi a parte ... come dicono gli scienziati, fra 20 anni non ci sarà più il lavoro. Certo, come no, i computer non solo faranno tutto loro, ma potranno anche autocostruirsi, e poi rendendosi conto che gli uomini sono inutili, li elimineranno ristrutturando le docce di Auschwitz. :o) Nel frattempo giusto per non farci trovare impreparati, potremmo magari prendere qualche tranquillante, così tanto per non soffrire troppo.

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a cerea
Se per la tua sopravvivenza e i tuoi hobby bastano 2500.- al mese puoi tranquillamente farlo (cifra teorica perché non è ancora stata definita).

elvetico 7 anni fa su tio
L'iniziativa così come presentata nell'immediato non è attuabile ma ha il pregio di lanciare la discussione sul fondo: bisogna davvero pensare come far vivere la gente nel prossimo futuro visto che la robotica sarà il nuovo dio del lavoro; ciò che mi preoccupa assai è il fatto di avere un'umanità in assenza di lavoro e di qualcuno che finanzia un'umanità senza lavoro quindi la controlla peggio che in un regime comunista.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
C'è da rilevare anche che se la gente sarà senza lavoro, non potrà comperare ciò che i robot costruiscono ;-)

lucafdl 7 anni fa su tio
Fantastica iniziativa!!!!! Si e poi chi paga??? Ah già... sempre io che vado a lavorare con un bel'aumento d'imposte!!!! Ma per piacere!!!!!

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a lucafdl
Forse non hai capito, ma fra una 10-20 anni il mondo del lavoro non sarà più lo stesso, con l'avanzamento veloce della robotica ad intelligenza artificiale il lavoro non ci sarà più per moltissime persone, probabilmente ci tireremo giù la pelle di dosso per un piccolo lavoro anche mal pagato! Se non si comincia almeno a discuterne su una possibile soluzione, ci sarà di che preoccuparsi...

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
ecco brava/bravo questa risposta mi piace...

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
È un balzo nel buoi e una (possibile) scelta molto coraggiosa ma saremo tra i primi a "sperimentare" quella che molti studiosi hanno già definito la società del futuro e io sinceramente ci credo. È vero avrà un costo per tutti, me compreso ma penso che sia la giusta direzione in cui deve andare un paese come la svizzera.

bibis 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Se si regalassero questi soldi a tutti ogni mese diverse persone smetterebbero di lavorare e quindi ci saranno piu' posti di lavoro disponibili :-)

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
C'è un'altra faccia della problematica. Oggi molti datori di lavoro preferiscono assumere frontalieri perchè costano meno. Una volta che il RBI verrà introdotto, diversi datori di lavoro potranno assumere persone locali pagando solo la differenza (salario attuale meno RBI). In altre parole: Noi diventiamo più concorrenziali sul mercato del lavoro. Chi veramente vorrà lavorare sarà facilitato nella ricerca di un'occupazione. Ci si può quindi attendere almeno un dimezzamento del numero dei disoccupati. Se questo non succederà significa che siamo stati troppo ottimisti sulla motivazione degli Svizzeri.

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
È?????

Lele68 7 anni fa su tio
mia moglie per permettersi di fare l'università lavorava di notte.... quindi vai a lavorare!!

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a Lele68
Bel ragionamento se non l'ho avuto io non devono averlo nemmeno gli altri, il mondo sarebbe sicuramente migliore se tutti la pensassimo in modo.

Lele68 7 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
ma mi spieghi dove prendiamo i soldi?

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a Lele68
Ti invito a guardare sul sito ufficiale dell'iniziativa è più semplice e evito di fare confusione.

elvicity 7 anni fa su tio
è proprio così che mi immagino il mondo nei miei sogni...

wind24 7 anni fa su tio
Risposta a elvicity
davvero? a me 2'500.-sfr non basterebbero, ne vorrei ricevere almeno 7'000.-sfr, per il finanziamento ci penserebbero i socialisti e i verdi..:-)

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a wind24
nemmeno a me bastano 2500. ma comunque sarebbero già qualcosa e si potrebbe vivere più serenamente... non deve nemmeno essere un incentivo per gli fanulloni. Personalmente opterei per lavorare un po meno e a VIVERE !!!

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a wind24
Nemmeno a me basterebbero e continuerò a fare il mio lavoro esattamente come adesso però sono favorevole all'iniziativa.

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a elvicity
Di per se per un lavoratore "normale" con uno stipendio nella media non cambia nulla, a meno che il suo stipendio non sia attorno ai 2500 per esempio se lavora al 50.
NOTIZIE PIÙ LETTE