Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Uno svizzero su tre non ha il terzo pilastro»

02.05.16 - 08:39
La percentuale di chi non dispone di una previdenza individuale è più alta in Romandia (42%) che nella Svizzera tedesca (38%)
Tipress
«Uno svizzero su tre non ha il terzo pilastro»
La percentuale di chi non dispone di una previdenza individuale è più alta in Romandia (42%) che nella Svizzera tedesca (38%)

ZURIGO - Oltre un terzo degli svizzeri non dispone di un terzo pilastro previdenziale in vista della vecchiaia. È quanto emerge da un sondaggio realizzato per conto della piattaforma finanziaria Moneypark.

A suo avviso le ragioni di questa lacuna sono una mancanza d'informazione e la grande fiducia nella previdenza professionale di base (AVS e cassa pensione).

La percentuale di chi non dispone di una previdenza individuale è più alta in Romandia (42%) che nella Svizzera tedesca (38%), precisa lo studio pubblicato oggi.

Chi ne dispone ha optato in grande maggioranza per il cosiddetto pilastro 3a, vale a dire la previdenza individuale vincolata. Il 3a è privilegiato come forma di risparmio soprattutto per la sua attrattiva fiscale: il 37% lo ha scelto essenzialmente per pagare meno imposte, il 21% soltanto per pure ragioni previdenziali. Il restante 42% per entrambi i motivi.

Fra le ragioni di chi è sprovvisto di una previdenza individuale un po' più del 30% degli interpellati ha citato la scarsa informazione al riguardo, mentre circa il 23% ha detto di ritenere sufficienti il primo e secondo pilastro, ossia AVS e cassa pensione. Un altro 20% ha risposto che preferisce investire i propri soldi in altro modo, circa il 18% di non avere interesse alla previdenza.

Il sondaggio è stato effettuato tra l'11 e il 18 febbraio presso 1023 persone, 784 nella Svizzera tedesca e 239 in quella francese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 7 anni fa su tio
...questa é la legge del *divino" politichense che emana leggi e poi le toglie fregandosene altamente di chi resta e resterà in mutande ma chiedendogli sempre il cts 0,20 simbolico anche quando la cacca à un bisogno vitale!

siska 7 anni fa su tio
...ah ah ah sì e poi rischi di trovarti letteralmente in mutande a prezzo discount e sentirti dire che se vuoi andare in bagno a fare la cac...... devi pagare cts. 0,20 al begno pubblico e se i bagni pubblici son chiusi guai a farla dentro altrimenti rischi di emanare odori gasoiferi con multa assicurata quando dormi e appiccicata al tuo bel deretano all'insù......

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Il terzo pilastro?... Non mi pare che sia una cosa conveniente... Dai i soldi a qualcuno x tanti anni a interessi bassissimi e magari fallisce lasciandoti con il naso in mezzo alla faccia...

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Ma perché mai fare un terzo pilastro in questo pese del bengodi? In Svizzera conviene essere nullatenenti perché chi passa una vita a risparmiare vivrà uguale a chi ha passato la vita con le mani bucate. In questo stato eccessivamente sociale se possibile conviene anche essere nullafacenti.

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Verissimo, è meglio tenere i soldi per la vecchiaia sotto il materasso, perché gli interessi che producono sono molto meno di quanto si può ricavare mensilmente dall'assistenza sociale. Con l'assistenza percepita in Svizzera e il malloppo sotto il materasso si può fare una bella vita al mare in molti paesi esteri, ogni tanto si ritorna in Svizzera per timbrare presenza e via di nuovo.

stricnina 7 anni fa su tio
Esistono anche i terzi pilatri presso le banche, dove non sei obbligato a versare qualcosa mensilmente!

GI 7 anni fa su tio
Il terzo pilastro è stata certamente un'ottima idea ma, bisogna anche poter risparmiare per metterlo "in moto".....ed è qui che casca l'asino.....

helveticum 7 anni fa su tio
a ga pensa i migranti a mantenerci tutti tra qualche anno...

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a helveticum
Un musulmano africano che ti mantiene! Sii già contento se non ti mangia lui per mantenere i suoi 8 figli ... È vero che la popolazione europea sta invecchiando e abbiamo bisogno di nuove leve per garantire i servizi sociali e il finanziamento dell'AVS, ma dalle competenze che stanno arrivando in Europa, l'unica garanzia che vedo è quella di essere mangiati. Ognuno pensi per se che è meglio ...

patacca 7 anni fa su tio
Con le paghe da fame del Ticino fare il terzo pilastro è come arrampicarsi sugli specchi..poi tanto per pagare le rate della Porsche al direttore di turno della assicurazione di turno non ci tengo proprio...poi vedremo alla fine se saranno ancora attrattivi fiscalmente con i chiari di luna che ci sono a venire in materia di fisco..
NOTIZIE PIÙ LETTE