Cerca e trova immobili

BERNAOver 65 alla guida di tram e bus. Parte il progetto pilota

16.03.16 - 15:33
Il motivo? Mancano nuove leve
Over 65 alla guida di tram e bus. Parte il progetto pilota
Il motivo? Mancano nuove leve

BERNA - Permettere ai conducenti di tram e bus di lavorare anche oltre l'età di pensionamento, a condizione di essere in buona salute. È quanto prevede il progetto pilota "66 plus" autorizzato dal municipio di Zurigo per l'azienda cittadina dei trasporti pubblici VBZ.

La VBZ continua a estendere le sue offerte, ma fatica a trovare nuovi collaboratori. A ciò si aggiunge il fatto che un sesto circa dei conducenti ha più di 58 anni e raggiungerà prossimamente l'età della pensione, scrive il municipio zurighese in una nota.

Non ci sarà né l'obbligo né la garanzia di poter lavorare oltre i 65 anni, precisa l'esecutivo zurighese. Chi si annuncerà come volontario sarà valutato in base alle prestazioni e ad un esame medico.

Il progetto pilota per i conducenti di bus e tram partirà in aprile e si protrarrà per tre anni. Sulla base dei risultati ottenuti, il municipio non esclude di applicare in futuro il medesimo principio anche ai dipendenti del Dicastero della sanità e dell'ambiente.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 8 anni fa su tio
Ma i giovani, i senza lavoro, dove sono ?? Oppure è così difficile ottenere la patente per circolare con questi mezzi ??

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a GI
è scritto che non ce ne sono (di autisti, non di disoccupati)

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a GI
Per la formazione per la guida di un'auto si spendono biglietti da mille, immaginarsi quella per la guida di questi mezzi più pesanti quanto costa e non credo che il cantone paghi le spese per fare la patente necessaria, questo è una mia supposizione naturalmente.

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a GI
Evidentemente anche fare la patente è un lavoro sovraumano per molti senza lavoro...

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Io credo che se il Cantone obbliga molti senza lavoro a frequentare inutili corsi di cucito e ritaglio cartoni pagando profumatamente "esperti", dovrebbe avanzare qualche soldo per i maestri di scuola guida e la riqualifica di qualche poveraccio, sempre che guidare un mezzo pubblico non richieda una laurea.

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
A me è parso di leggere che ci sono posti di lavoro liberi, ben pagati e che non interessano a nessuno!
NOTIZIE PIÙ LETTE