Cerca e trova immobili

SVIZZERAServizio civile a sostegno delle scuole

09.09.15 - 09:43
I civilisti sosteranno la formazione e l'educazione scolastica. La revisione della Legge è stata approvata oggi dal Consiglio degli Stati
Tipress
Servizio civile a sostegno delle scuole
I civilisti sosteranno la formazione e l'educazione scolastica. La revisione della Legge è stata approvata oggi dal Consiglio degli Stati

BERNA - I giovani che assolvono il servizio civile vanno maggiormente impiegati nelle scuole. È quanto deciso oggi - senza opposizioni - dal Consiglio degli Stati approvando la revisione della Legge sul servizio civile. Il Nazionale aveva invece stralciato questo punto dalla riforma.

La possibilità di utilizzare i civilisti nel sostegno alla formazione e all'educazione scolastica è uno dei punti centrali della riforma. Consiglio federale e Camera dei cantoni vogliono poter impiegare i giovani in larga scala nelle classi quali sostegno ai docenti incaricati.

Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann ha affermato che i civilisti non verrebbero utilizzati nell'insegnamento, ma in altri compiti, come la sorveglianza di bambini e ragazzi durante la pausa pranzo, la ricreazione, le gite, nelle biblioteche.

In base alla nuova legge, i civilisti potranno anche dare una mano agli agricoltori, specie in ambiti quali la protezione della natura, dell'ambiente, del paesaggio. Rispetto alla versione adottata dal Nazionale, gli Stati - con 36 voti contro 8 - hanno anche voluto aggiungere la possibilità di impiegare i giovani in progetti relativi alla conservazione di beni culturali.

Gli altri punti della riforma non erano contestati e sono stati adottati senza discussione. Le nuove disposizioni prevedono fra l'altro che i richiedenti partecipino a una giornata d'introduzione prima dell'ammissione al servizio civile.

La partecipazione a questa giornata, che permette di informare sulle conseguenze del passaggio dal servizio militare a quello civile, diventa condizione per l'ammissione. Anche la formazione dei civilisti viene migliorata e la partecipazione ai corsi di formazione diventa obbligatoria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE