Cerca e trova immobili

FORMULA 1«Abbiamo un problema che viene da lontano»

05.06.23 - 10:00
Per la Ferrari, quello del Montmeló, è stato un altro weekend difficile da digerire.
keystone-sda.ch / STR (Joan Monfort)
«Abbiamo un problema che viene da lontano»
Per la Ferrari, quello del Montmeló, è stato un altro weekend difficile da digerire.
Amaro Leclerc: «Stesso stile di guida, differenze enormi nel comportamento della macchina. Dobbiamo lavorare». Deluso anche Sainz, scattato dal secondo posto e infine quinto al traguardo: «Si sono visti i nostri punti deboli».
SPORT: Risultati e classifiche

BARCELLONA - Tanti punti interrogativi e pochi sorrisi in casa Ferrari, con il weekend del Montmeló che ha mostrato ancora i tanti limiti della SF-23. Arrivato in Spagna con un importante pacchetto di aggiornamenti tecnici, il Cavallino si è dovuto accontentare del quinto posto di Sainz, mentre Leclerc ha annaspato.

Amaro - e non poteva essere altrimenti - il commento del monegasco dopo il settimo GP stagionale, iniziato con il 19esimo(!) posto in griglia e chiuso in 11esima piazza (fuori dalla zona punti).

«Dobbiamo lavorare tanto, abbiamo una monoposto di un'incostanza incredibile - ha commentato Leclerc, che domenica è partito dalla pit-lane dopo alcune modifiche alla sua SF-23 - In qualifica la macchina andava dappertutto con il posteriore, in gara invece ho avuto problemi all'anteriore, soprattutto nel primo stint con pneumatici hard. Il secondo treno di pneumatici hard invece andava meglio, ma io non stavo facendo nulla di diverso. Identico stile di guida, differenze enormi nel comportamento della macchina. È molto difficile a livello di gestione delle gomme. È un problema che viene da lontano e non riusciamo a capire. Credo che anche il mio compagno di squadra condivida la mia analisi».

E di problemi ha parlato anche Sainz, che non ha nascosto la delusione. 

«Si sono visti i nostri punti deboli: degrado gomme e performance insufficiente nelle curve veloci - ha spiegato lo spagnolo - Il pacchetto di aggiornamenti credo sia valido, ma questo non era il circuito giusto per mostrarne il potenziale. Ora sappiamo con certezza quali sono le nostre debolezze. Si tratta di lavorare tutti in una sola direzione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 10 mesi fa su tio
Siamo sinceri, io non vedo concreti studi per migliorare la macchina, hanno cambiato la forma delle pance ma non serve a niente se non è bilanciata bene, col pieno si comporta ad una maniera e con serbatoio a metà è un’altra macchina. Il fondo non ha nessuno studio particolare, le famose sospensioni che tengono l’auto ad una distanza regolare dal fondo in ogni condizione di frenata, curva od in accelerazione non si sono ancora viste. Ho proprio la sensazione che da quando hanno dovuto alzare l’auto per risolvere il porpoising tutto è peggiorato, ma solo per la rossa perché le altre scuderie hanno reagito egregiamente, bene Aston, molto bene Mercedes sopratutto dopo le modifiche ultime, bene anche Alpine e Mc Laren. Non ho parole.

Nicola1987 10 mesi fa su tio
Ma Leclerc continua a sparare sentenze, ma non mi sembra un grande pilota come dipinto, con i soldi che prende, si lamenta come un bambino di 3 anni.

robinson 10 mesi fa su tio
È da un paio d’anni che “non capiscono”

Bred 10 mesi fa su tio
Risposta a robinson
Solo un paio??

Aka05 10 mesi fa su tio
Risposta a Bred
Beh no, meno… la scorsa stagione a parte qualche errore da parte dei piloti, e soprattutto alcune decisioni Fantozziane dai box, ( e qui si che c’entra il DS) avrebbero potuto giocarsi il titolo fino alla fine…

pegis 10 mesi fa su tio
C'é poco da capire perché é molto semplice, il VASSOIO che Leclerc ha voluto a tutti i costi al posto di Binotto, é un grande bidone, aveva già fatto solo disastri all'Alfa Romeo.

Aka05 10 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Ma cosa c’entra lui se la macchina fa defecare…?

Bred 10 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Binotto è riuscito a fare anche di peggio avendo una macchina che ad inizio stagione 2022 andava anche bene....all'inizio...poi è iniziato il disastro che è peggiorato nel 2023. In Ferrari c'è bisogno di piloti in grado di portare dei consigli tecnici, non solo in grado di guidare le macchine. Schumacher era un grande pilota e collaudatore allo stesso tempo, lo stesso Hamilton, Senna, Prost, Lauda, Villeneuve Jr per fare alcuni NOMI (appositamente in maiuscolo)....)

Bred 10 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
Bèh, è comunque il "Direttore sportivo" ed è lui che prende le decisioni.

Aka05 10 mesi fa su tio
Risposta a Bred
Si, ma quando lui arrivò, la macchina era già pronta, ed a quel punto neppure con Newey, avrebbe cambiato qualcosa… O forse con lui si, ma si parla di un genio unico .

Jackb 10 mesi fa su tio
Non dev'essere facile, gli altri portano novità e migliorano, Mercedes su tutti, mentre la rossa va sempre peggio. Nulla però mi toglie dalla testa, che in una F1 dove le differenze si esprimono in decimi, la pennellata finale la metta il pilota e quando arriva il campione, la scuderia vince, e alla rossa il campione non c'è ancora. Sarei curioso di fare lo scambio Sainz/Leclerc - Hamilton
NOTIZIE PIÙ LETTE