Cerca e trova immobili

MOTOMONDIALE«Mi sa che mi deve dire qualcosa»

26.03.23 - 12:00
«Ho scoperto di diventare padre il giorno in cui ho deciso di smettere di correre»
Imago
«Mi sa che mi deve dire qualcosa»
«Ho scoperto di diventare padre il giorno in cui ho deciso di smettere di correre»
«Chiudere la carriera? Immaginatevi lo stato d’animo: vuol dire smettere di fare una vita che hai fatto per 25 anni».
SPORT: Risultati e classifiche

PORTIMÃO - «Chiudere la carriera è stata dura. Provate a immaginarvi lo stato d’animo: vuol dire smettere di fare una vita che ti piace e che hai fatto per 25 anni».

Nel podcast "Passa dal BSMT" Valentino Rossi ha raccontato quando e perché ha deciso di “svoltare”. Ha raccontato di quei giorni difficili durante la stagione 2021.

«Con Carlo, il mio preparatore, ci dicevamo: “devi correre fino a quando non ce la fai proprio più, così non hai alcun rimpianto”. Io ho deciso dopo Assen, dove avevo vinto dieci volte e che consideravo un po’ casa mia. Avrei voluto andare avanti ma mi sono detto: "Vediamo se sono ancora competitivo”. Nelle prove non ero male, ma poi in gara sono partito e mi sono steso. Ho fatto un botto tremendo. Ho distrutto la moto. E ho pensato: "Se ho bisogno di qualche segnale per decidere se smettere o meno è questo"».

Quei giorni sono però stati anche bellissimi per il Dottore. «Prima di partire sono andato a pranzo con Francesca e mi fa: "non mi va il caffè, strano perché a me è sempre piaciuto il caffè. Magari faccio un test". Poi sono andato e quando ero ad Assen non ho più pensato a quella cosa. Al ritorno ho chiesto a Francesca di venire a Cattolica per cena, ma lei mi ha detto: "No, no, vieni su te". Mi ha stranito questa cosa e ho pensato: "Mi sa che mi deve dire qualcosa". E dopo, infatti... È successo tutto insieme, ho scoperto di diventare padre della mia Giulietta forse il giorno in cui ho deciso di smettere di correre».

Impossibile è poi stato poi, per Valentino, non ritornare a parlare della stagione 2015, quella della “lotta”, per usare un eufemismo, con Marquez. «Lì Marquez ha deciso di farmi perdere il Mondiale, facendo vincere un altro che però non era neanche il suo compagno di squadra, era il mio. Ha inventato delle scuse dicendo che io gli avevo fatto qualcosa, ma la realtà è semplicemente che io per lui ero il mito da distruggere. Così che lui stesso potesse diventare ciò che ero io. Un pilota, un campione, che corre per far vincere un altro, è una cosa che non si era mai vista. È stato un momento bruttissimo, assurdo, perché Marc non mi ha dato la possibilità di giocarmi il titolo con Lorenzo. Sarei potuto diventare campione del mondo per la decima volta. Mi ha impedito di mettere la ciliegina sulla torta della mia carriera. È stata una grandissima ingiustizia, una macchia che non andrà mai via».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Keope1963 1 anno fa su tio
Vale, il vero campione su pista e non solo.

Capra 1 anno fa su tio
Grande in tutto ! Ultimi anni carriera , evitabili!

Jasonn Bourne 1 anno fa su tio
a marc va tolta la patente, vale aveva ragione, è un pericolo per gli altri, e lo ha mostrato ieri nuovamente a portimao quando gli si è spento il cervello

Mar963 1 anno fa su tio
Vale numero 1 x sempre

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a Mar963
👍👍👍👍👍👍

ONYX21 1 anno fa su tio
46 c'è un nuovo sport x te... la caccia alle lumache...magari quelle non ti scappano.. attento a non calpestarle 93FOREVER

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a ONYX21
La conoscenza che hai tu con la moto GP, é la stessa che ho io con le piantagioni di manioca…

Boss 1 anno fa su tio
Risposta a ONYX21
ho visto cosa ha fatto oggi il tuo campione

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a ONYX21
Sei come lui il 93 x intenderci un co....e👍

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a ONYX21
Se il 21 è la tua età, capisco tutto. Quando Valentino dominava è ha riportato l'interesse ad uno sport, poco seguito, eri un poppante, attaccato al biberon. Valentino è ancora il numero 1. Marquez ha dimostrato d'essere un pericolo per tutti anche oggi. Dovrebbero penalizzato con due gare altro che ridicole sanzioni.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a ONYX21
Sei esilarante… il 93 non merita neanche allacciare le scarpe a Rossi.

Paski 1 anno fa su tio
Risposta a ONYX21
Invece di parlare guardati allo specchio e il 93 parliamo di bimbo kit non vale le unghie dei piedi di Valentino sciacquati la bocca prima di parlare del vale unica icona 💪💪💪💪

Elveg 1 anno fa su tio
Risposta a ONYX21
E tu potresti soltanto portargli il secchio gnücc!!!!

Jasonn Bourne 1 anno fa su tio
Risposta a Anti ch
yes

Righe76 1 anno fa su tio
Il più grande di tutti i tempi! E non intendo come numero di gare e mondiali vinti ma nell’insieme generale del suo sport! Il RF del motociclismo!Grazie Vale!
NOTIZIE PIÙ LETTE