Cerca e trova immobili

FORMULA 1Binotto attacca la FIA, Max si gode il titolo: «Stagione pazzesca»

09.10.22 - 15:39
Il team principal della Ferrari non ha gradito la sanzione inflitta a Leclerc. «A Singapore ci hanno messo tre ore...».
keystone-sda.ch / STF (TOM WHITE)
Binotto attacca la FIA, Max si gode il titolo: «Stagione pazzesca»
Il team principal della Ferrari non ha gradito la sanzione inflitta a Leclerc. «A Singapore ci hanno messo tre ore...».
«Facciamo i complimenti a Verstappen che ha guidato in maniera eccellente per tutta la stagione, ma così non va. Parleremo nelle sedi opportune».
SPORT: Risultati e classifiche

SUZUKA - Chiuso il "discorso Mondiale" grazie al successo nel bagnatissimo GP del Giappone - funestato e condizionato dalla pioggia -, Max Verstappen ha messo le mani sul secondo titolo iridato, laureandosi campione con quattro gare d’anticipo.

Sensazionale, la stagione dell'olandese è stata caratterizzata sin qui da 12 vittorie (su 18 tappe) e una superiorità a tratti impressionante. Il 25enne, dopo l'epilogo rocambolesco della gara di Suzuka - segnata dalla sanzione di 5” a Leclerc, che con un errore proprio all'ultimissima chicane gli ha definitivamente consegnato il titolo -, ha espresso tutta la sua gioia.

«È pazzesco, guardandomi indietro penso di poter dire che abbiamo fatto un campionato incredibile. La macchina è stata veloce, abbiamo lavorato tanto con la Honda e siamo migliorati in maniera costante. Sono fiero di questo trionfo. Credo che il primo titolo sia sempre emozionante, ma il secondo è bellissimo per il modo in cui siamo riusciti a vincerlo. Al momento siamo in vetta anche nel campionato costruttori e vogliamo portare a casa anche questo titolo».

Se Charles Leclerc, frustrato, ha comunque ammesso che la penalità ai suoi danni sia stata in fondo corretta, Mattia Binotto, team principal Ferrari, è stato decisamente più duro nei confronti della FIA. Probabilmente il manager non ha digerito nemmeno le decisioni di Monza e Singapore. «Facciamo i complimenti a Max, ha guidato in maniera eccellente tutta la stagione. Sulla FIA e la penalità a Leclerc però ho poco da commentare… è una situazione ridicola e inaccettabile. Ne parleremo nelle sedi opportune. La settimana scorsa hanno impiegato tanto tempo, oggi la decisione è arrivata immediatamente. Hanno deciso senza nemmeno sentire i piloti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cula 1 anno fa su tio
Complimenti MAX per me non hai rubato niente forse la Ferrari dovrebbe pensare le cavolate che hanno fatto,dal muretto e anche in pista.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Cula
Bello il tuo nickname.Ti si addice...

Princi 1 anno fa su tio
Ridicoli FIA da licenziare stanno infangando la F1 peggio della Maffia

gigipippa 1 anno fa su tio
Binotto assomiglia sempre più a Willy il coyote.

RV50 1 anno fa su tio
Ha o non ha preso la scorciatoia ? Quindi non reclamiamo c'é un regolamento giusto o sbagliato va rispettato da tutti ... la ferrari é inutile che reclami e contesti i regolamenti le gare che potevano vincere le hanno perse loro con i loro errori da principianti ai box .

egi47 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
RV50 statti calmo e non montarti la testa. I regolamenti non sono uguali per tutti, che Verstappen vincesse il titolo lo sapevamo tutti ma la FIA continua a fare regali vergognosi alla Red Bull. Domenica scorsa doveva dare 2 penalizzazioni a Perez invece.....5 secondi ridicoli e da insulto, oggi applica il regolamento indiscutibile della scorciatoia ma cambia il regolamento dell'assegnazione dei punti per gare finiti con giri in meno. Ridicoli é vergognoso.

fapio 1 anno fa su tio
Risposta a egi47
A me sembra che brucia la sconfitta… ha vinto il migliore. Punto.

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a egi47
Egi47 io non mi monto la testa perché vinca uno o vinca l'altro non mi cambia la vita detto questo; io stavo per commentare il comportamento di Binotto non potrà dire che la penalità non sia giustificata scusa ha tagliato completamente la pista usando una scorciatoia e poi si faccia un esame di coscienza sul comportamento del suo box !!! richiami un tuo pilota che sta gareggiando ottimamente per un cambio di gomme e non te ne accorgi che te ne manca una ? anche questo é forse colpa del regolamento ? che il regolamento sia da rivedere non sta a me giudicare ma fintanto che c'é ne uno bisogna rispettarlo e per tua conoscenza sono del tutto calmo vorse quello agitato sei tu

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a fapio
Ma non brucia assolutamente nulla, se non era questo GP avrebbe vinto sicuramente il prossimo, appunto perché é il migliore…Ció nonostante é un dato di fatto che la FIA, é nel pallone completo, già dallo scorso anno..

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a fapio
Un po' come quando a calcio l'Italia mette ogni tanto qualche trofeo in bacheca e invece la nostra Yugosvizzera ha sempre zeru tituli ? No in questo caso gli azzurri rubano...

gofi 1 anno fa su tio
Ecco perche 5 Secondi die penalita a Leclerc. Cosi Verstappen campione dell Mondo. E ora di cambiare qualchecosa in casa FIA.

cle72 1 anno fa su tio
Sono Ferrarista fino al midollo. La decisione è corretta, anche se Perez non sarebbe comunque riuscito a superare Leclearc. Per quanto riguarda la FIA altro discorso. Diciamo che negli ultimi anni ne hanno combinate di tutti i colori. La Ferrari deve fare solo mia culpa, per la gestione del box, troppi errori, spesso errori da principianti. Speriamo nel prossimo mondiale. Complimenti a Verstappen e alla Honda. Ma viva la Ferrari sempre!

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Senza la Ferrari il circus f1 può chiudere baracca 😃

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Finalmente un ferrarista da rispettare!

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
A quando un mercedesista?? 😒

Boss 1 anno fa su tio
nella F1 c’è aria di mafia
NOTIZIE PIÙ LETTE