Cerca e trova immobili

FORMULA 1Finale thrilling a Suzuka: Verstappen domina ed è campione

09.10.22 - 10:19
Il pilota della Red Bull ha chiuso i conti grazie al successo nel 18esimo GP stagionale.
keystone-sda.ch / STF (Eugene Hoshiko)
Finale thrilling a Suzuka: Verstappen domina ed è campione
Il pilota della Red Bull ha chiuso i conti grazie al successo nel 18esimo GP stagionale.
Leclerc sanzionato (5") e retrocesso dal secondo al terzo posto per aver tagliato l'ultima chicane nel corso dell'ultimo giro.
SPORT: Risultati e classifiche

SUZUKA - Nemmeno la pioggia battente di Suzuka ha fermato Max Verstappen, che ha dominato la versione “ridotta” del GP del Giappone, tagliando il traguardo davanti a Leclerc (poi retrocesso al terzo posto per una sanzione di 5") e Sergio Perez. Il colpo di scena finale ha permesso all’olandese di chiudere i conti nel Mondiale e mettere le mani sul secondo - meritatissimo - titolo consecutivo.

La gara, iniziata alle 07 (ora svizzera) e pesantemente condizionata dal maltempo, è stata interrotta in un primo momento dopo solo 3 giri. Dopo una lunga attesa, alle 09.15, le monoposto sono finalmente tornate in pista per la seconda partenza, effettuata dietro la Safety Car per ragioni di sicurezza.

Lo spettacolo, di certo non indimenticabile - con tanto di stop alle 10.02 per raggiunti limiti di tempo -, ha comunque consegnato a Verstappen la 12esima vittoria stagionale, con un margine di oltre 25 secondi sul primo inseguitore. Alle spalle di Perez (secondo) e Leclerc (terzo), si sono piazzati Ocon, Hamilton e Vettel. Out (a muro) Sainz con l'altra Rossa.

Dopo diverse “speculazioni” sui possibili punti assegnati, alla fine - pur non avendo completato il 75% della gara -, la FIA ha attribuito punteggio pieno poiché il GP è stato gestito dai limiti di tempo e non interrotto in corso d’opera. Di conseguenza Verstappen ha conquistato 25 punti, guadagnandone 10 su Leclerc e 7 su Perez. Margine sufficiente per chiudere i conti, stappare lo Champagne e mettere in bacheca il secondo titolo iridato con 4 gare d’anticipo (mancano USA, Messico, Brasile e Abu Dhabi).

Numeri alla mano l’olandese è ora a quota 366, davanti al compagno di scuderia Sergio Perez (253) e al monegasco della Ferrari (252).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Princi 1 anno fa su tio
alla Red Bull se si potrebbe misurare l'alito saprebbe di lato B compresa la FIA

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
Se si potesse...

SiliS 1 anno fa su tio
Ovvio, quando ce il complotto non succederà mai nulla contro la RedBull e contro Max, ma aspettiamo in budget cap e il complotto la farà da padrone per l'ennesima volta...

gigipippa 1 anno fa su tio
La pioggia ridà quello che la FIA toglie, e chiarisce ogni dubbio sulla bravura dei piloti.

egi47 1 anno fa su tio
Complimenti a lui ma soprattutto alla FIA con il suo dare e togliere. Negli autodromi dovrebbero esporre il cartello: LE REGOLE NON SONO UGUALI PER TUTTI.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a egi47
Le regole sono diversamente uguali x tutti. In due anni ne hanno combinate più che nei precedenti 70 🤣🤣🤣

Aka05 1 anno fa su tio
Complimenti a lui e alla scuderia, semplicemente i migliori! 👏🏻👏🏻

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Certo. Sempre che non.....non vi siano problemi con i B.c....allora direi di no.

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Non mi é chiaro a cosa ti riferisci…🤔🤣

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Ah già, il Budget Cap.. tranquillo, non succederà nulla (Credo)

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Ovvio. Un bel :"birichini non fatelo più". Comunque l'olandese, al netto di una macchina forte, bisogna ammettere che se lo merita. È il migliore del circus. Hamilton tre gradini sotto malgrado i (facili) mondiali vinti (ah no uno lo vinse lo scudiero Rosberg)...

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Che sia il migliore é fuori da ogni discussione, il sorpasso all’esterno della prima curva, secondo me é stato un capolavoro!

gio63 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Meritatissimo senza se e senza ma!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Hai ragione, intanto ha sorpassato un certo Leclerc con una certa Ferrari, quindi ha sorpassato il pilota più deciso a portare a casa una vittoria, inoltre ha rischiato di compromettere la sua gara facendo un bel dritto, invece proprio quello che è successo a Leclerc all’ultima curva quando era pressato da Perez. Una volta in vantaggio chi lo ha visto più quindi titolo mondiale meritatissimo, questo lo dico da quando Max corre in F1. E per l’anno prossimo è il candidato numero uno per un’altro titolo mondiale, Ferrari permettendo.
NOTIZIE PIÙ LETTE