Cerca e trova immobili

FORMULA 1«Alla FIA ci sono persone inadeguate, ieri la Ferrari ci ha rimesso»

03.10.22 - 20:10
Flavio Briatore si è espresso in merito ad alcuni disagi avvenuti nel GP di Singapore: «Bisogna assolutamente cambiare».
keystone-sda.ch (MOHD RASFAN / POOL)
«Alla FIA ci sono persone inadeguate, ieri la Ferrari ci ha rimesso»
Flavio Briatore si è espresso in merito ad alcuni disagi avvenuti nel GP di Singapore: «Bisogna assolutamente cambiare».
L'ex team manager di F1: «Quanto visto non fa bene né allo sport né allo spettacolo».
SPORT: Risultati e classifiche

MARINA BAY - L'ultimo Gran Premio di Formula 1 - disputato sul circuito di Singapore - è stato vinto da Sergio Perez, il quale ha preceduto al traguardo le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz.

Il pilota messicano è riuscito a salire sul gradino più alto del podio nonostante una penalità di cinque secondi, inflittagli per non avere mantenuto le distanze in regime di safety car. Proprio a causa di questa decisione diversi addetti ai lavori si sono scagliati contro la FIA, rea di aver utilizzato la mano troppo leggera e di aver penalizzato lo spettacolo. «A ogni gara ci sono dei problemi, alla FIA ci sono delle persone inadeguate», sono state le parole di Fabio Briatore, ex team manager della Benetton-Renault, a "LaPresse". «Se ieri c'è stata un'infrazione perché aspettare delle ore quando si può decidere in un minuto? La colpa non è della F1 ma della FIA e bisogna assolutamente cambiare, anche perché in questo modo si rischia di rovinare una gara, lo spettacolo e incidere sul mondiale. Essendo un'azienda deve avvalersi della gente giusta e adatta. Ha quasi 200 dipendenti e per andare avanti deve essere gestita da manager capaci in ogni settore. L'importante è che ci sia una federazione che sia all'altezza della F1. Queste cose prima non accadevano perché c'erano dei professionisti».

A subirne le conseguenze nell'ultima gara è stata proprio la Ferrari: «La Ferrari ci ha rimesso, personalmente al posto dei dirigenti avrei spaccato il computer. Ognuno ha il suo sistema di gestione e ciò che posso dire è che quanto visto ieri non fa bene né allo sport né allo spettacolo. C'è stato anche il podio, ma se avessero deciso subito magari Leclerc avrebbe fatto un'altra gara. Verstappen? Quest'anno si merita assolutamente il titolo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 1 anno fa su tio
Anche perché in gare precedenti per punire il pilota di turno avevano dato dai 10 secondi al giro con rientro ai box, quindi per il medesimo errore 3 penalità differenti! Da notare che Perez ha commesso tra l’altro non un errore bensì due quindi la sanzione doveva per forza essere piu pesante. Da quello che si può notare è che a guadagnarci c’è sempre la Red Bull. Ora vedremo cosa succederà con il superamento del budget di Red Bull ed Aston Martin, questa questione è ben più grave, Ferrari per la storia del flussometro è stata messa in ginocchio per ben due anni anche se rispettava il regolamento. Per esempio le invenzioni di Mercedes sui freni o sulla convergenza per dare un vantaggio, una volta scoperti, non hanno mai penalizzato la scuderia, al limite venivano aboliti a fine anno. Facile così, ogni anno Mercedes inventava qualcosa fuori dal regolamento che procurava un vantaggio e nessuna penalità veniva applicata, da lì sono nati i titoli mondiali a ripetizione.

gigipippa 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Il più estroverso e geniale nell' impareggiabile interpretazione del regolamento è stato Cesare Fiorio, gli altri tra un patto segreto e qualche divieto non fanno differenza. L' unico che ha fatto peggio, tanto da farsi cacciare è stato Briatore.

seo56 1 anno fa su tio
Briatore….. no comment!!!!

Cula 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Buonasera sempre solo discussioni era in pole e si è fatto fre..re,cosa dire d’altro niente.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Cula
Ma cosa c’entra, hanno fatto gara pari, sempre uno dietro l’altro fino a quando Leclerc ha avuto un cambio gomme lento ed ha perso 3 secondi mentre Perez ha commesso due infrazioni non punite come in precedenza, da qui penso che qualcuno può anche risentire. Se a te frega niente di tutto questo lascia stare, hai dato il tuo contributo parziale su argomenti che ometti di conoscere o non conosci per niente.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Cula
Ma la o al posto della a ?

Mao75 1 anno fa su tio
Radiato a vita dalla F1 nel 2009..... ancora parla?

randi.moro 1 anno fa su tio
https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fwww.formulapassion.it%2Fmotorsport%2Fformula-1%2Fmichael-masi-spunta-un-nuovo-team-radio-con-red-bull-wheatley-fia-abu-dhabi-freitas-603838.html%3Ffbclid%3DIwAR1N7DBRcrqfVHx5fMjMfdlKuBCQwXQZLfT-KT6VSlPw9aGgyBxu85buh0w&h=AT3z_f-F67ztxg4a5rRmA95y8xVTxIRUgfE23wK8vmAI2bRoy7V_RoxjuTr9T7prpLrvXBRTMKRhFz7ACTttAhrYfE9MqUh7zTlgvv5F7QCwBK6CPVbcwVX91wri1mY&s=1

randi.moro 1 anno fa su tio
Risposta a randi.moro
scusate!

randi.moro 1 anno fa su tio
Ha pienamente ragione Briatore, persone inadeguate e certamente assunte dai poteri forti dell’economia… i soliti raccomandati dal valore zero… persone al servizio dei grandi burattinai… 5 s. di penalità perché Perez ne gestiva 7 di vantaggio… se fossero stati 20 i secondi di vantaggio ne avrebbe presi 18…. fate schifo. Vi ricordate lo scorso anni nell’ultimo GP quando la Red Bull si mise in con tatto con Masi? scandalosi …
NOTIZIE PIÙ LETTE