Cerca e trova immobili

FORMULA 1Verstappen, altro trionfo in rimonta: prova di forza a Spa

28.08.22 - 17:03
Vittoria da urlo del pilota della Red Bull, scattato dalla 14esima piazza. Sesto Leclerc, penalizzato nel finale.
keystone-sda.ch / STF (STEPHANIE LECOCQ)
Verstappen, altro trionfo in rimonta: prova di forza a Spa
Vittoria da urlo del pilota della Red Bull, scattato dalla 14esima piazza. Sesto Leclerc, penalizzato nel finale.
Nono successo stagionale per l'olandese, che ha preceduto Perez (doppietta Red Bull) e Sainz. Leclerc scivola al terzo posto nel Mondiale.
SPORT: Risultati e classifiche

STAVELOT - Mostruosa prova di forza di Max Verstappen, che a Spa ha demolito la concorrenza prendendosi il nono successo stagionale su 14 gare.

Il trionfo in rimonta dell'alfiere della Red Bull, scattato dalla 14esima piazza per il cambio di power unit, è stata un'autentica lezione a tutti i rivali. Il 23enne olandese, sempre più leader del Mondiale e lanciatissimo verso il secondo titolo iridato, ha preceduto il suo compagno di scuderia Sergio Perez (+18”), che completa la doppietta della Red Bull. Sul podio anche Carlos Sainz, che con la sua Ferrari partiva dalla pole (+28”).

La rimonta di Charles Leclerc, pure lui penalizzato e partito quindicesimo alle spalle di Verstappen, si è invece conclusa con un sesto posto dal sapore piuttosto amaro. Nel finale il monegasco - complice l'ennesimo pasticcio stagionale a livelo strategico - si è pure visto infliggere 5" di penalità per eccesso di velocità in pit-lane, perdendo la quinta piazza ai danni di Alonso. Leclerc era stato richiamato ai box per montare le gomme morbide e tentare il giro veloce. 

Quarto è giunto Russell con la Mercedes, mentre il compagno di scuderia Lewis Hamilton - unico pilota che sin qui aveva portato a termine tutti i GP - è uscito di scena nei primissimi giri per un contatto con Alonso.

 In classifica Verstappen sale a quota 284 punti, ovvero ben 93 in più di Perez, a quota 191. Leclerc scivola al terzo rango con 186.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 1 anno fa su tio
La formula 1 non è più divertente, troppa tecnologia, troppo controllo dai box. La formula 1 ha finito d'essere tale da quando la Williams ha inserito la prima elettronica, ultimo mondiale vinto da Prost, dove Senna su Mc claren non poteva fare nulla, per contrastare la differenza. Rimpiango quella F1 con soste ai box, per cambio ruote e rifornimenti di benzina. Adrenalina, dove le gare si vincevano al 90% in pista e il resto ai box. Ora il contrario.

Aka05 1 anno fa su tio
Nulla da dire, solo fare i complimenti… mi chiedo solo che razza di power unit aveva Max…mah

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Purtroppo quella che rimarrà bloccata per tre campionati, a meno che il suo vantaggio venga fuori dal nuovo fondo che potrà essere replicato anche da altri oltre che dal fatto che Verstappen attualmente è come Senna ai tempi, 2/3 decimi al giro sono merito del suo talento.

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Certamente due o tre decimi per il talento ci stanno eccome, ma ieri a parte lui, sembravano tutti su una F2, pure il compagno di squadra… non credo sia solo il fondo. Poi, lasciamo stare il nostro box.. ogni GP una nuova “chicca”, imbarazzante

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Mah, voglio ancora credere che spa è un circuito favorevole alla Red, Zandvort pare a favore della rossa. Ora voglio credere che i livelli torneranno in parità e che la fortuna cominci a girare, il mondiale è perso ma adesso ci si batte per l’onore. A parte il fatto che fuori da Red e Ferrari ed in parte Mercedes, per il resto è comunque un’altro campionato, le prime sei contro tutti gli altri. A ben pensare l’auto che è molto davanti andrebbe penalizzata come in altri campionati con zavorre o tagli di potenza, il tutto per rendere lo spettacolo ancora più appagante anche perché come dici giustamente te, chissà cosa si saranno inventati durante la pausa estiva per scavare un divario di quasi un secondo sul giro secco con oltre tutto una Ferrari con power di ultima specifica, parlavano di circa 10/15 cv in più.

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Ma no dai, perché penalizzarla? Quando vincemmo per anni con Schumi, ci andava bene, e chiaramente chi prendeva legnate reclamava.. la stessa cosa con Mercedes, e ora con Red. Sono stati allora, e ora loro, i migliori, quindi é giusto che quando vinci perché lavori meglio, il tuo lavoro venga premiato. Semmai chi insegue deve darsi una mossa, noi specialmente!! Poi su certi regolamenti preferisco tacere, però è uguale per tutti

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Esatto, chi lavora meglio (o interpreta i regolamenti al meglio) è giusto che sia premiato. Poi per lo spettacolo l'idea di "penalizzare" i migliori potrebbe starci come in altre categorie ma per me non sarebbe giusto. Sono sempre stati cicli almeno nell'era moderna della F1, Mc Laren, Williams, Red Bull, Ferrari e Mercedes (con anche inserimenti di Renault e Benetton) vuoi per elettronica, motori (o piloti) hanno dominato per alcuni anni consecutivi e gli altri a inseguire. Il regolamento è certo discutibile (e Ferrari è l'unica ad avere il diritto di veto per qualunque regola che non riguardi la sicurezza) ma è uguale per tutti e dunque chi si attacca a determinate regole, accampa solo scuse.

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
Oddio, non credo Che Ferrari sia l’unica con diritto di veto, anzi….

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
Giusto fino ad un certo punto. Il doppio fondo Brown tollerato ha permesso di vincere un mondiale, il sistema che variava la convergenza DAS di Mercedes tollerato ha dato vantaggi enormi, poi abolito ma a fine campionato, il flussometro Ferrari, genialità che permetteva più carburante iniettato nel motore e non infrangeva il regolamento invece è stato punito severamente con un depotenziamento importante. Ora mi chiedo questo salto stratosferico di prestazioni tra Red Bull e tutti gli altri con distacchi che vanno dal quasi minuto al doppiaggio ottenuto in 3 settimane di pausa apparente è frutto dell’ennesima genialità? Perché di questo si tratta, i commissari ora che trovano la genialità più o meno regolare che con tutta questa elettronica sarà difficile da scoprire porterà a rovinare l’ennesimo campionato con scorrettezze presunte fino a quando vengono scoperte. Un po’ come il doping nell’atletica o nel ciclismo, grande Amstrong che vinceva tutto e poi tutto si ridusse in un flop.

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Già ne abbiamo discusso, l'interpretazione del regolamento è difficile e si vede che quelli che tu definisci "irregolari" invece erano regolari e viceversa. Ci sono fior di tecnici e specialisti che controllano che le regole vengano rispettate e chi siamo noi per giudicare? Vale da sempre questo fatto, quando Ferrari ha vinto molti anni di seguito le altre scuderie sospettavano imbrogli e ora tocca a "voi" farlo... ;-)

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
Va beh, diciamo una cosa di cui siamo d’accordo tutti e due caro Bibo, anzi siamo d’accordo in tre incluso Aha05, ebbene, la cosa si chiama Adrian Newey che a livello di genialità non ha eguali attualmente. E se mi lasci dilungare un po’ ti dico che il signor Enzo Ferrari, pur non avendo conseguito grandi studi fece una cosa semplicissima per diventare il numero uno ( a parte le grande tapate che ha subito ) è stato il circondarsi dai migliori motoristi, piloti, carrozzieri ed artigiani. Ed è esattamente quello che sta succedendo in Red Bull.

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Ti assicuro che è così, è stato concesso per la storia che ha... Basta fare una ricerca su google e si trova facilmente.

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
Ma come trovi questo, e non trovi quella del fondo Mercedes nel GP del Canada? 🤣 No tranquillo, mi fido, mi sembra strano però. Non mi sembra una cosa corretta

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Questa cosa la sapevo da tempo e dura da molti anni e almeno fino al 2025. È un "premio" per la loro storia e anche per essere l'unica scuderia a non aver mai mancato una stagione di F1. Giusto? sbagliato? boh, non credo comunque che rappresenti un gran vantaggio.

Aargauer 1 anno fa su tio
Biiiip Biiip…il Coyote 🤔

seo56 1 anno fa su tio
Verstappen non mi é simpatico ma chapeau 👏🏻👏🏻👏🏻

F/A-19 1 anno fa su tio
Complimenti alla Red ed allo spaziale Max, nuovi futuri campioni del mondo. Da Ferrarista quale sono c’è poco da aggiungere, quest’anno non si era mai visto un divario così grande tra i primi ed i secondi, chissà che cosa si sono inventati anche in considerazione che la Rossa numero 16 portava in pista una evoluzione della sua power unit, a meno che il divario venga fuori solo da un nuovo fondo Red estremamente performante oltre che dalle prestazioni del campionissimo.
NOTIZIE PIÙ LETTE