Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMOFontana-Jacoma si difendono a Misano

04.07.22 - 13:54
Alex Fontana e Ivan Jacoma restano in lotta per il titolo della GT4 European Series
Alex Fontana
Fontana-Jacoma si difendono a Misano
Alex Fontana e Ivan Jacoma restano in lotta per il titolo della GT4 European Series
Il 30 e 31 luglio si corre a Spa-Francorchamps.
SPORT: Risultati e classifiche

MISANO ADRIATICO - La GT4 European Series ha completato la prima metà di stagione e Alex Fontana resta sempre in lizza per il titolo 2022 di classe Pro-Am. Il weekend sul tracciato di Misano Adriatico non si è rivelato dei più semplici per il pilota ticinese, al via insieme a Ivan Jacoma sulla Porsche 718 Cayman GT4 RS Clubsport del team Centri Porsche Ticino, ma sono stati comunque raccolti punti importanti per il campionato.

Nelle qualifiche del sabato il primo turno è stato affrontato da Fontana, che in 1'41"265 ha messo a segno il 14esimo tempo assoluto a fronte di 46 vetture iscritte. Lo svizzero ha quindi guidato nello stint iniziale di gara 1, battagliando nonostante il sottosterzo. La squadra ha poi visto ripagata la strategia di ritardare il più possibile la sosta ai box: a 27 minuti e 53 dal termine è stato possibile effettuare il cambio pilota in regime di Full Course Yellow, minimizzando il tempo perso rispetto agli avversari, con Jacoma che ha quindi potuto mantenere la quinta posizione assoluta fino al traguardo. Il general manager di Centri Porsche Ticino ha gestito bene anche due successive ripartenze dalla safety-car, lottando addirittura per il podio nella volata conclusiva con bandiera verde.

Per gara 2 di domenica, Fontana è stato invece all'opera nel secondo stint, subentrando a Jacoma che era scattato dalla 24esima casella, in base al suo riferimento cronometrico in Q2. Lo specialista di vetture Porsche era salito 19esimo quando ha ceduto il testimone al compagno con 33'20 restanti, e da quel momento Alex ha fatto valere il suo ritmo per salire al 13esimo posto assoluto, quinto fra gli equipaggi Pro-Am. Purtroppo a poche curve dal termine lo svizzero è incappato in una foratura, ma è stato comunque capace di raggiungere l’arrivo come ottavo di categoria. Questo ha permesso a Fontana e Jacoma di confermarsi in seconda posizione nella graduatoria Pro-Am, con 79 lunghezze.

Il prossimo round della GT4 European Series è in programma sul prestigioso tracciato belga di Spa-Francorchamps, nel fine settimana del 30-31 luglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE