Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMO/MOTOCICLISMODopo 63 anni cade il divieto di correre in Svizzera: arriverà la MotoGP?

04.06.22 - 15:49
Juan Manuel Fangio (F1) e Geoff Duke (classe 500cc del motomondiale) primeggiarono l'ultima volta nel 1954.
Imago, archivio
Dopo 63 anni cade il divieto di correre in Svizzera: arriverà la MotoGP?
Juan Manuel Fangio (F1) e Geoff Duke (classe 500cc del motomondiale) primeggiarono l'ultima volta nel 1954.
Le gare in questione venivano disputate sul circuito di Bremgarten.
SPORT: Risultati e classifiche

BREMGARTEN - La Svizzera potrà ben presto tornare a proporre gare automobilistiche e motociclistiche sul proprio territorio dopo 63 anni di assenza. Nel 1955 infatti - durante la 24 ore automobilistica di Le Mans - una vettura in gara piombò sul pubblico, provocando la morte di 83 spettatori e del pilota Pierre Levegh, così come il ferimento di altre 120 persone.

In seguito a questa tragedia l'Assemblea federale approvò una nuova legge sulla circolazione della strada, ovvero l'articolo 52, che proibiva in Svizzera ogni gara di velocità con veicoli a motore in circuito e su strada alla presenza di pubblico, eccezion fatta per eventi autorizzati dal Consiglio federale. A distanza di più di sei decenni quel divieto è stato definitivamente cancellato, poiché le piste sono notevolmente migliorate nell'ambito della sicurezza ed è anche cresciuta la qualità dei veicoli da competizione. 

Ricordiamo che l'ultimo GP di Formula 1 - sul circuito elvetico di Bremgarten - era stato conquistato da Juan Manuel Fangio con la Mercedes nel 1954, mentre per quanto riguarda il motomondiale Geoff Duke primeggiò nello stesso anno con la Gilera nella classe 500cc.

 

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 1 anno fa su tio
Ma anche qualcosa di più, gare automobilistiche di qualsiasi categoria, magari in Canton Ticino e magari al posto dell’aeroporto che è un pozzo senza fondo.

Boh! 1 anno fa su tio
Ma anche no…!
NOTIZIE PIÙ LETTE