Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMOTicinesi in evidenza a Le Castellet

06.06.22 - 22:35
L'equipaggio ticinese resta lanciatissimo nella corsa al titolo Pro-Am.
Lettore Tio/20minuti
Ticinesi in evidenza a Le Castellet
L'equipaggio ticinese resta lanciatissimo nella corsa al titolo Pro-Am.
La GT4 European Series tornerà in azione nel weekend dell'1-3 luglio a Misano Adriatico per la terza tappa in calendario.
SPORT: Risultati e classifiche

LE CASTELLET - Dopo il secondo weekend stagionale della GT4 European Series, andato in scena sul circuito di Le Castellet, Alex Fontana resta lanciatissimo nella corsa al titolo Pro-Am insieme al compagno di equipaggio Ivan Jacoma, con cui divide la Porsche 718 Cayman GT4 RS Clubsport schierata dal team Centri Porsche Ticino. Sulla scia del doppio podio ottenuto nel round di apertura a Imola, Fontana e Jacoma hanno portato altri risultati molto significativi, che permettono loro di occupare la seconda posizione nella classifica Pro-Am forti di 65 punti, ad appena 4 lunghezze dai leader.

In gara 1 Fontana ha disputato il primo stint di guida, dopo aver siglato il nono tempo assoluto nella Qualifica 1 del sabato mattina in 2:13.157, su un totale di 50 auto ai nastri di partenza, e ha ceduto il volante in occasione del pit-stop obbligatorio dopo essersi issato al settimo posto. Jacoma ha quindi completato l'opera chiudendo decimo al traguardo, ma soprattutto quinto della categoria Pro-Am al termine di una lotta molto intensa con gli avversari diretti, resistendo anche a qualche manovra molto aggressiva che gli ha impedito di centrare un piazzamento addirittura migliore.

Jacoma domenica ha quindi affrontato la prima metà di gara 2, prendendo il via dalla 27esima casella in virtù del risultato della Qualifica 2 del giorno precedente. Il general manager di Centri Porsche Ticino è stato abile a guadagnare terreno prima di passare il testimone a Fontana in occasione della sosta dei box. Tenendo un ottimo ritmo, e facendo valere il suo status di professionista, Alex ha recuperato fino alla tredicesima piazza assoluta e quarta fra gli iscritti Pro-Am, sfiorando il podio al termine di un'altra bagarre emozionante nelle fasi conclusive.

Fontana e Jacoma possono essere comunque soddisfatti per aver ben figurato nella propria classe su un tracciato sulla carta meno adatto alla propria vettura, rispetto ad alcuni modelli concorrenti.

La GT4 European Series tornerà in azione nel weekend dell'1-3 luglio a Misano Adriatico per la terza tappa in calendario, con la coppia tutta ticinese che andrà a completare la prima metà della stagione 2022.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE