Cerca e trova immobili

FORMULA 1«Razzismo? Hamilton crea un problema che non esiste»

21.07.20 - 22:22
Mario Andretti: «Ridipingere la Mercedes F1 di nero al posto del tradizionale argento non so a cosa possa servire»
keystone-sda.ch (Mark Thompson)
«Razzismo? Hamilton crea un problema che non esiste»
Mario Andretti: «Ridipingere la Mercedes F1 di nero al posto del tradizionale argento non so a cosa possa servire»
SPORT: Risultati e classifiche

L'ex campione di Formula 1 Mario Andretti si è posto contro la politica nello sport, in particolar modo per quanto sta facendo Lewis Hamilton in F1 con la sua campagna antirazzismo.

Dopo le morti di George Floyd e Breonna Taylor per mano della polizia, il movimento #BlackLivesMatter ha preso piede in tutto il mondo e il campione britannico della Mercedes è stato subito in primissima linea. «Ho sempre desiderato che politica e sport non si mischiassero, poiché c'è sempre un momento o un posto in cui esprimere le proprie opinioni. «Hamilton? Ho molto rispetto per lui, ma perché deve diventare un militante? È sempre stato accettato e si è sempre guadagnato il rispetto di tutti. Credo che qui la faccenda stia diventando un po' troppo pretenziosa e il britannico crea un problema che non esiste. Ridipingere la Mercedes F1 di nero lasciando da parte il tradizionale argento delle "Frecce" non so inoltre quanto sia positivo e a cosa serva. Nelle gare ho sempre incontrato piloti con diverse radici e ho sempre accolto tutti a braccia aperte. Nel motorsport non conta di che colore sei, devi guadagnarti il posto con i risultati e la cosa vale per tutti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 3 anni fa su tio
Non penso che sia stato Hamilton a dipingere l'auto di nero... deve per forza essere stata la Mercedes...

GI 3 anni fa su tio
cavalca anche lui l'onda....ciamac stüpid....

Figenfeld 3 anni fa su tio
Dapprima sono d'accordo con il titolo dell'articolo e come si esprime Andretti(!), sarebbe anche il momento opportuno di sciogliere la Comm. Fed. contro il Razzismo del 1995, c'è già l'Art. 261bis CPF che è sufficiente. Altri Hypes-americanati che segue Lewis, il suo "povero" Bulldog è obbligato ad essere Vegano(?), o che si discriminano per la cordialità energetica CO2(?) i "mangia-carne" per promuovere-imporre il vegetale o vegano, i'è propri stüpid e ignorant! Vediamo anche in quali città si spende troppo e per gl'altri, invece di sostenere/investire i/nei suoi Paesani elvetici, non è a caso che sono guidati da rosso-verde? Imporre cose assurde e incompatibili al metabolismo umano "normale" e da scartare. Il Mondo veramente sta impazzendo, seguendo le abitudini Hollywoodiani dei ricchi decadenti:-)))))!

cle72 3 anni fa su tio
Impegno per una giusta causa e una piaga sociale ma sarebbe più credibile se i 5 mio. Che ha chiesto per il nuovo contratto li devolvesse per la lotta al razzismo... Ma ahimè non sarà mai così. Che continui a fare il pilota e basta questa è solo una mossa per pubblicizzare se stesso.

Summerer 3 anni fa su tio
Risposta a cle72
perché non incominci tu a dare soldi per la lotta contro il razzismo? sempre gli altri eh...

cle72 3 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Di mio faccio già diverse donazioni per il cancro per varie associazioni. Per il razzismo non faccio silenzio se allo stadio persone

cle72 3 anni fa su tio
Risposta a cle72
Fanno commenti razzisti verso giocatori neri. Stai tranquillo e tu oltre a giudicare me che non conosci cosa fai oltre che a scrivere commenti futili?

Summerer 3 anni fa su tio
chi non è toccato dal problema ritengo dovrebbe astenersi di qualsiasi commento / post. E' difficile immedesimarsi in situazioni a cui la piu' parte di noi non è toccata direttamente… ed abitualmente. Tra razzismo, omosessualità ed altro, la piu' parte di chi commenta non vive il problema; ma vuole commentare. Sbagliando.

Um999 3 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Non sono d’accordo per niente con te, lo so che risponderai che non te ne può interessare, ma il problema è un altro. Quello che dice Andretti è semplice, il problema c’è ed esiste ma non confondiamo tutto, esempio: le donne che hanno regalato il proprio fisico per successo, soldi e carriera non possono essere paragonati a chi ha subito violenze vere dagli uomini. Lo stesso vale per il razzismo, dipingere l’auto di nero cambiando l‘argento non è risolvere il problema visto che lui non solo ha raggiunto vette e successi sognati da molti se non da tutti, e il colore non è stato un limite alla sua carriera. Tutto qui, quindi parlarne e importante anzi importantissimo ma in modo giusto non in modo razzistico al contrario o cieco. Buona giornata

Mat78 3 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Fin che siamo in democrazia la gente ha il diritto di poter dire quello che pensa, anche se non è d'accordo. Questo pseudo-perbenismo radical chic che vuole uniformare tutti al pensiero unico mi da i brividi...Come togliere i moretti dalla vendita... mi pare che si stia perdendo di vista la realtà delle cose e si è più preoccupati della propria immagine e ad essere politicamente corretti per mantenere le vendite che non alla sostanza delle cose. Commentare è un diritto, meglio farlo con oggettività e cognizione di causa, ma la censura del pensiero unico è l'anticamera del totalitarismo. Quindi ben venga chi commenta. In ogni caso Hamilton è un bamboccio viziato e non dimostra grande rispetto che una iniziativa del genere verso chi davvero subisce pregiudizio per il colore della propria pelle. Se davvero volesse fare qualcosa di utile, potrebbe fare ben altro che ridipingere la sua F1...

Summerer 3 anni fa su tio
Risposta a Um999
non puoi giudicare la sua reazione, perché non hai vissuto la sua esperienza. Non possiamo parlare di razzismo se non l'abbiamo subito. Vediamo le cose dall'esterno… e quindi il nostro punto di vista è un altro. Fa bene, dal suo pulpito, diferendere una casa, per tanti altri… Poi per il come è strutturata, è un'altra cosa.

Mat78 3 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Non possiamo parlare di razzismo se non l'abbiamo subito? Ma che cosa dici? Ma ti rendi conto della pericolosità dei discorsi che fai? Ravvediti va...

Mah916 3 anni fa su tio
di questi tempi non ci sarebbe da meravigliarsi se qualche minorato accusasse di razzismo siti e giornali perche' il font (carattere) e' scritto in NERO aarrgghhh..... E le penne e le matite a seguire, perche' devono scrivere in nero...

F/A-18 3 anni fa su tio
Ecco cos’è la formula uno moderna, elettronica ed ora anche una questione politica, vincono le auto che fanno bibite o che hanno nomi astratti, il pilota non conta quasi più niente, i motori ancora meno in quanto chiunque può comprarsi una power unit, basta pagare,

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Hamilton è malato di protagonismo oltre talmente egocentrico da vedere fantasmi del razzismo ovunque. Fosse almeno simpatico...

Summerer 3 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
"malato di protagonisco ed addirittura non simpatico"! Wow. E' un commento assolutamente personale ed aggiungo superficiale. Le persone le si giudicano quando, minimo, le si conoscono...

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Le persone le si giudicano anche dai fatti e sembrerebbe che il pilota Hamilton, usi la sua posizione di pilota nero per difendere i diritti dei neri. Il fatto è che si sta mischiando tutto, i motori stanno diventando generatori elettrici con gestione computerizzata, la guida non avrà più bisogno di un pilota, l’asfalto sarà sostituito con un campo gravitazionale e l’uomo diventerà un’essere perfettamente inutile quindi sarà programmato per fare meno disastri possibili in funzione della conservazione del nostro pianeta il che vorrà dire nascite controllate, cibo in pillole, vita in capsula, accoppiamento controllato una volta ogni 5 anni, nascite con diritto di vita solo se rispettano certi standard tipo occhi azzurri, biondi eccc .

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Ah beh allora si dovrebbero chiudete tutti i blog perchè tutti parlano e giudicano sempre gli altri senza conoscerli: dai politici, al vicino di casa, dagli sportivi ai musicisti, dai capi di stato al frontaliere....tutti commentano su tutti. Quindi che problema c'è a dare un parere personale, come ne dai tu du altri articoli ?

Summerer 3 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
ti commenti da solo. Commenti su persone che non conosci e su fatti che non puoi vivere. Come si chiama questo in un italiano corretto?

Summerer 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
perccato invece che il commento di Norvegianviking, tipico da corrieredicomo, non giudica fatti. Ma fa commenti personali, privi di fatti e riscontri. Usando spazio, tempo, che potrebbe essere dedicato al giardinaggio… ci sono infatti tanti campi da concimare.

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Vedo che quello che scrive di più sei tu e ti elevi a depositario della verità. Caro Rudi. Corriere di Como. Questa è bella, il Mattino della Domenica invece sentenzia e commenta con sommo rispetto e competenza. Mamma mia, ti dicono in tanti di ravvederti, io non lo faccio tanto sei incorreggibile.

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Ho giudicato un fatto, invece. Quello di dipingere l'auto nera. Lui che fa dell'esibizionismo e dell'apparire il suo modus vivendo. O tu sostiene il contrario, ovvio.

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Si concima a novembre

VECCHIOTTO 3 anni fa su tio
I soldi che tutto possono ma che provocano solo sovversione. Soros ne è la prova!

seo56 3 anni fa su tio
Hamilton é un campione ma in questo caso la penso come Andretti.
NOTIZIE PIÙ LETTE