Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMOA Ningbo altra grande vittoria per Alex Fontana nel China GT Championship

06.05.19 - 17:36
Il ticinese si impone in rimonta in gara-2, cogliendo la seconda affermazione dell’anno in Cina
A Ningbo altra grande vittoria per Alex Fontana nel China GT Championship
Il ticinese si impone in rimonta in gara-2, cogliendo la seconda affermazione dell’anno in Cina
SPORT: Risultati e classifiche

NINGBO (Cina) - Arriva un'altra splendida vittoria per Alex Fontana nel China GT Championship, la principale serie Gran Turismo del grande paese asiatico. Nel secondo appuntamento stagionale sul circuito di Ningbo, il pilota ticinese si è imposto in gara-2 della classe GT4, in equipaggio con Chris Chia, al volante della Mercedes AMG GT4 del team Phantom Pro Racing supportato ufficialmente dalla casa tedesca.

Fontana è entrato in azione per il secondo stint quando mancavano circa 34 minuti alla bandiera a scacchi, subentrando al compagno di squadra che era scattato dall'ottava casella sulla griglia. La strategia di anticipare il pit-stop ha pagato, e da quel momento lo svizzero ha messo in mostra tutta la propria velocità ed esperienza per colmare il distacco, proiettandosi rapidamente in zona podio. Il testacoda di un rivale ha quindi lanciato Alex in seconda piazza provvisoria, per iniziare la caccia alla vetta (distante circa 5") con una ventina di minuti da disputare. Dopo un entusiasmante duello, l'attacco decisivo è arrivato con una grande staccata all'interno di curva 1, senza concedere repliche.

Il successo nella corsa di sabato ha rappresentato il meritato riscatto per la sfortuna di gara-1, quando Alex (già autore di un’ottima partenza dalla prima fila) aveva assunto il comando del gruppo ma è stato costretto ad una sosta ai box imprevista a causa di una foratura. Recuperando parecchio terreno, la coppia sulla Mercedes #5 ha ottenuto alla fine il quinto posto, che ha garantito comunque punti utili nella sfida per il titolo 2019.

Il prossimo round del China GT Championship è in programma il 28-30 giugno al Shanghai International Circuit, lo stesso che ospita il Gran Premio di Cina di Formula 1.

Alex Fontana: «La più grande soddisfazione di questo weekend è di esserci confermati protagonisti assoluti nella classe GT4 del China GT Championship, confermando anche a Ningbo il potenziale che avevamo espresso a Sepang. La vittoria di gara-2 è stata entusiasmante e ci premia del lavoro fatto: voglio ringraziare il team Phantom Pro Racing e complimentarmi con il mio compagno Chris Chia, insieme a cui abbiamo costruito una bella collaborazione. Abbiamo potuto così lasciarci alle spalle il dispiacere per il successo mancato in gara-1, e adesso proseguiamo il cammino con ottimismo in vista della prossima tappa a Shanghai. Questa di Ningbo è una pista che mi aveva già visto vincere con KIA nel CTCC, ed aver raddoppiato i trofei con le vetture GT mi rende molto orgoglioso».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE