Cerca e trova immobili

FORMULA 1Bottas, primo ruggito: sul podio anche Vettel e Raikkonen

30.04.17 - 15:55
Il finlandese della Mercedes vince il GP di Russia. Secondo Seb, che nel mondiale va a +13 su Hamilton (quarto nella gara odierna)
Keystone
Bottas, primo ruggito: sul podio anche Vettel e Raikkonen
Il finlandese della Mercedes vince il GP di Russia. Secondo Seb, che nel mondiale va a +13 su Hamilton (quarto nella gara odierna)
SPORT: Risultati e classifiche

SOCHI (Russia) - Prima zampata di Valtteri Bottas. Il finlandese della Mercedes, dopo le prime gare di ambientamento, si inserisce nella lotta a due tra Vettel e Hamilton e vince il GP di  Russia. Per il finnico si tratta del primo trionfo in Formula 1.

Emozioni e spettacolo in pista a Sochi, con gara che prima sembrava senza storia e poi riaperta dalla strategia aggressiva di Vettel che però non è riuscito a completare il suo capolavoro. Può sorridere lo stesso il tedesco perchè con il secondo posto (e il quarto di Hamilton, battuto anche da Raikkonen) allunga in classifica generale.

Dopo l'avvio ritardato per i problemi al motore della McLaren di Alonso (quarto ritiro consecutivo per l'asturiano dopo Australia, Cina e Bahrain), sembrava deciso tutto praticamente alla partenza, quando Bottas è stato davvero poderoso al semaforo verde e di potenza è riuscito a sfilare la Ferrari del poleman Vettel e l'altra rossa di Raikkonen.

Dopo il prematuro ritiro di Ricciardo le situazioni sembravano cristallizzate con Bottas nettamente davanti a Vettel, Raikkonen ed Hamilton: il brivido l'ha però creato il tedesco della Rossa che, con scelte coraggiose e una splendida rimonta, ha impensierito seriamente il finnico negli ultimi giri. Il finale è stato quindi da batticuore, con Vettel che recupera secondi su secondi fino a portarsi solo a -0”7, ma Bottas capace stringere i denti ed amministrare fino alla fine. 

Podio con Bottas, Vettel e l'altra Ferrari di Raikkonen, quarto Hamilton seguito da Verstappen, Perez e Ocon. Ottavo Hulkenberg davanti a Massa e Sainz. Niente da fare nemmeno oggi per le Sauber, che hanno al 15o posto con Ericsson e al 16o con Wehrlein.

In classifica generale Vettel rimane al comando e può ora vantare 86 punti, ovvero +13 su Hamilton. Terzo Bottas con 63 punti, segue Raikkonen a quota 49.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE