Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMOEuropa e Cina: Alex Fontana su due fronti nel 2017

01.02.17 - 16:00
KIA Motors conferma Fontana per il 2017. Parallelamente con Mercedes alla caccia del titolo Pro-Am
Europa e Cina: Alex Fontana su due fronti nel 2017
KIA Motors conferma Fontana per il 2017. Parallelamente con Mercedes alla caccia del titolo Pro-Am
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Sarà un 2017 a tutto gas per Alex Fontana. Il giovane pilota ticinese, nominato recentemente testimonial della Croce Rossa di Lugano, continuerà infatti ad essere impegnato su due fronti importanti: il Blancpain GT Series e il China Touring Car Championship.

Dopo la positiva esperienza di fine 2016, in cui ha subito conquistato un podio e una partenza in prima fila, il 24enne svizzero è stato confermato in qualità di pilota ufficiale KIA Motors in quattro eventi della principale serie motoristica cinese, al volante della K3 2.0 turbo. La vettura, sviluppata dall'taliana Hexathron, nelle mani di Fontana ha già dimostrato un potenziale molto interessante che può consentire di lottare per le posizioni di vertice dello schieramento. Il CTCC, campionato in costante crescita per qualità ed interesse, vedrà battagliare diversi costruttori in forma ufficiale e si articolerà su otto appuntamenti, uno dei quali in Corea del Sud.

Oltre all'affascinante sfida asiatica, nelle vesti di vero e proprio "factory driver", Fontana continuerà a misurarsi in Europa rinnovando l'assalto alla Blancpain GT Series, il terreno più ambito a livello mondiale per le vetture Gran Turismo. Alex sarà infatti il pilota di riferimento nell’equipaggio Pro-Am i cui dettagli verranno definiti più avanti, al volante di una Mercedes AMG GT3.

Dopo la preparazione invernale (il debutto in pista è previsto in occasione di una sessione di test privati il prossimo 9 febbraio), la prima tappa agonistica sarà quasi di casa per il pilota elvetico, con il round inaugurale della Blancpain GT Series Endurance Cup sul circuito di Monza il 23 aprile. Il debutto nel CTCC è previsto invece a Shanghai l'11 giugno.

Il calendario 2017 di Alex Fontana
23 aprile - Blancpain GT Series a Monza (Italia)
14 maggio - Blancpain GT Series a Silverstone (Gran Bretagna)
11 giugno - CTCC a Shanghai (Cina)
24 giugno - Blancpain GT Series a Le Castellet (Francia)
30 luglio - Blancpain GT Series a Spa (Belgio)
17 settembre - CTCC a Yeongam (Corea)
1 ottobre - Blancpain GT Series a Barcellona (Spagna)
15 ottobre - CTCC a Shanghai (Cina)
5 novembre - CTCC a Zhuhai (Cina)

Alex Fontana
«Sono molto contento di poter finalmente svelare i miei piani per la stagione 2017. Da parte di tante persone sono arrivati messaggi durante l’inverno di interesse per il mio avvenire sportivo, e questo mi ha fatto immensamente piacere. Sono felice di poter continuare a correre nel Blancpain GT Endurance Cup perché la Mercedes AMG GT3 è una grande macchina e sono certo che ci divertiremo a guidarla oltre che a combattere con i nostri avversari. Devo ringraziare per l’anno passato insieme nel 2016 McLaren GT, con cui purtroppo non ho potuto rinnovare la mia collaborazione a causa della chiamata ufficiale di KIA Motors, che chiaramente rendeva incompatibili i due ruoli. Dal costruttore inglese ho imparato tanto ed anche con la casa coreana sono certo di poter estrarre il meglio dalla nuova KIA K3, andando a migliorare lo già straordinario bottino che avevamo conquistato nel finale della scorsa stagione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pcmombelli 7 anni fa su tio
Bravo Alex !
NOTIZIE PIÙ LETTE