Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMOAlex Fontana subito a podio in Cina

01.11.16 - 11:28
Si apre con un terzo posto e la prima fila in qualifica la prima esperienza in oriente per il ticinese della KIA
Alex Fontana subito a podio in Cina
Si apre con un terzo posto e la prima fila in qualifica la prima esperienza in oriente per il ticinese della KIA
SPORT: Risultati e classifiche

GUIYANG (Cina) - Alex Fontana colpisce ancora. Il ticinese, chiamato da KIA Motors poche settimane fa per correre nel China Touring Car Championship non ha fatto rimpiangere i vertici della casa coreana per la scelta, portando a casa un podio e una prima fila sul tracciato di Guiyang, ma soprattutto dimostrando la bontà della nuova KIA K3, che concorrerà ufficialmente per il titolo nel 2017.

Con oltre venti vetture in pista, nelle prove ufficiali Alex ha fatto registrare il secondo tempo, d’un soffio dietro Rob Huff, campione WTCC che è tornato in azione nel CTCC innalzando sicuramente il livello di competizione e spettacolo della serie.

In gara-1 Alex ha battagliato sin dal via con Huff, che ha mantenuto la posizione, mentre si è dovuto guardare dal ritorno di Andy Yan, pilota ufficiale Ford, che ha insidiato il ticinese strappando la piazza d’onore. Per Alex comunque sotto la bandiera a scacchi un’eccellente terza posizione, tra gli applausi del nutrito pubblico locale, ma soprattutto dei vertici KIA, entusiasti sotto il podio.

«Sono molto contento per come sia andata questa prima gara nel CTCC», ha dichiarato Fontana. «Devo ringraziare KIA Motors per questa fantastica opportunità, non solo sportiva ma anche di vita. La cultura cinese in cui mi sono immerso mi sta piacendo un sacco e il contatto diretto con i coreani è un’esperienza che mi sta dando molto, a livello personale e professionale. Riguardo le gare, è stata la mia prima volta con una vettura turismo e, tra monoposto e GT, è sicuramente qualcosa di nuovo. Nonostante non avessi mai provato una partenza, sono arrivato a giocarmi la posizione con dei veri mostri sacri di questa categoria come Huff e Yan, idolo locale. In gara-2, con la griglia invertita, sono stato coinvolto in un incidente, ma ripartito dal fondo ho agguantato la Top-10 e tenuto il miglior passo gara negli ultimi giri. Non vedo l’ora di tornare in pista tra pochi giorni alle porte di Shanghai».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE