Cerca e trova immobili

SENZA TRUCCO SENZA ING…ARNOSmaltire la sbornia-Mondiali? «Ci vorrà almeno un mese»

21.12.22 - 07:00
«Messi e gli altri argentini? Faranno fatica anche solo ad allacciarsi le scarpe»
Reuters
Smaltire la sbornia-Mondiali? «Ci vorrà almeno un mese»
«Messi e gli altri argentini? Faranno fatica anche solo ad allacciarsi le scarpe»
Arno Rossini: «Passare da uno spettacolone a uno spettacolino non sarà semplice».
MONDIALI 2022: Risultati e classifiche

DOHA - Mondiali finiti, calcisticamente parlando si torna al solito tran tran. Campionati nazionali, coppe e coppette… lo si deve ammettere, il tutto con un pizzico di tristezza: il frullatore partito in Qatar ha saputo regalare emozioni fortissime, che difficilmente si ritroveranno nel normale pallone per club.

«Terminata la Coppa del Mondo, per tornare a seguire un po’ di calcio non si vede l’ora delle prime partite nei campionati d’Europa - è intervenuto Arno Rossini - Però è vero, queste non avranno lo stesso sapore di quelle seguite fino alla fine della scorsa settimana. In principio, immagino, ci sarà un po’ di delusione: passare da uno spettacolone a uno spettacolino non sarà semplice». 

Se sarà difficile per i tifosi, per i giocatori sarà pure peggio.
«Concentrarsi sui nuovi impegni ufficiali sarà molto, molto dura. Soprattutto per chi in Qatar ha recitato un ruolo da protagonista. I calciatori che, con le loro selezioni, nei Mondiali sono arrivati almeno ai quarti di finale, rimanendo quindi impegnati a lungo, ci metteranno un po’ a carburare». 

Francesi e argentini…
«Per loro sarà un disastro. I primi saranno alle prese con una delusione gigantesca, i secondi con celebrazioni che emotivamente li svuoteranno. E non solo». 

Grandi feste.
«Messi e compagni vivranno da ubriachi per giorni. Per come la vedo io, visto lo sballottamento, anche il professionista più pignolo sarà consumato. Per il prossimo mese i sudamericani faranno fatica anche solo ad allacciarsi le scarpe».

Un mese, tanto servirà per smaltire la sbornia (o la delusione)?
«Non credo impiegheranno meno per tornare a pieno regime. Circa un mese, d’altronde, è anche il tempo che normalmente intercorreva tra la fine dei Mondiali e l’inizio dei campionati. Quando tutto si disputava in estate». 

Prestazioni scadenti potrebbero portare a risultati inaspettati…
«Me ne aspetto molti. Le sorprese, nei vari campionati nazionali, saranno all’ordine del giorno. Di più, oltre a non rendere a gennaio, molti calciatori potrebbero pure essere cotti in primavera. Una volta arrivavano bolliti alla Coppa del Mondo; in questo caso, senza sosta e preparazione invernali, rischiano invece di avere la lingua di fuori nella fase decisiva della stagione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE