Cerca e trova immobili

QATAR 2022Murat Yakin non si nasconde: «Sono responsabile di quanto successo ieri»

07.12.22 - 15:02
Conferenza stampa di bilancio per la Svizzera a poche ore dall'uscita di scena dal Mondiale
keystone-sda.ch (LAURENT GILLIERON)
Murat Yakin non si nasconde: «Sono responsabile di quanto successo ieri»
Conferenza stampa di bilancio per la Svizzera a poche ore dall'uscita di scena dal Mondiale
«Contro il Portogallo non eravamo sufficientemente freschi. Loro hanno schierato otto giocatori "nuovi" e in ​​campo lo si è visto...».
Calcio - Mondiali06.12.2022

LIVE

Portogallo
6 - 1
Svizzera
MONDIALI 2022: Risultati e classifiche

DOHA - Chiuso tristemente il Mondiale, in casa Svizzera è tempo di bilanci e di profonde riflessioni. Il direttore delle squadre nazionali Pier Tami, il presidente dell'ASF Dominique Blanc e l'allenatore Murat Yakin hanno incontrato la stampa, per le prime considerazioni a poche ore dal tracollo contro il Portogallo. 

In conferenza stampa il primo a prendere la parola è stato Blanc: «La metà delle squadre partecipanti è già a casa. Abbiamo vissuto tre settimane in un'atmosfera fantastica. La Nazionale è riuscita nuovamente ad arrivare agli ottavi di finale di un torneo importante ed è sopravvissuta a un girone difficile. Sicuramente siamo delusi dalla partita di ieri, ma non va dimenticato che il Portogallo è un avversario forte. Ciò che non uccide fortifica: a breve inizieranno le qualificazioni per l'Europeo ed è su questo che vogliamo concentrarci ora».

Questa, invece, l'analisi di Pier Tami: «Se Yakin deve temere per il suo futuro? No, per niente - ha detto Tami - Naturalmente nelle prossime settimane analizzeremo nel dettaglio quanto successo. È con noi da un anno e tre mesi e durante questo periodo ha portato la Svizzera direttamente alla Coppa del Mondo. Non possiamo buttare via quanto di buono fatto fin qui. I sei punti ottenuti nella fase a gironi è uno dei migliori risultati di sempre. L'aspetto negativo è che non siamo riusciti a esprimerci al nostro livello negli ottavi di finale. Ci sono molte ragioni che spiegano la partita con il Portogallo e bisognerà fare un'analisi accurata. Il nostro livello fisico non era all'altezza di quello dei nostri avversari. La delusione è molto grande, anche se è giusto fare i complimenti ai portoghesi. Se qualche giocatore ha chiuso con la Nazionale? Non ho sentito nulla da nessuno in tal senso».

Sulla frustrazione dei calciatori: «È stata una grande delusione - ha continuato Tami - L'errore sarebbe cercare di trovare delle soluzioni a caldo. I giocatori ieri non si aspettavano nulla, ma evidentemente ci sono stati vari aspetti che non hanno funzionato. Dobbiamo restare uniti anche nei momenti difficili».

Dal canto suo Murat Yakin non ha voluto nascondersi, assumendosi le sue responsabilità: «Non sono responsabile soltanto delle vittorie, ma anche quando le cose non vanno bene. Avevamo una strategia chiara, un piano che purtroppo non ha funzionato. Con Widmer fuori causa, il nostro obiettivo era quello di giocare alti con Vargas e Fernandes. Purtroppo non siamo riusciti a mettere sufficiente pressione sugli avversari. Ma i gol che abbiamo incassato non erano una questione di sistema. Semplicemente non eravamo sufficientemente freschi. L'avversario aveva otto giocatori nuovi in ​​campo e lo si è visto...».

Ai ragazzi Yakin cos'ha detto? «Li ho ringraziati per il loro impegno, per quello che alla fine è stato un buon anno. Nella fase a gironi abbiamo mostrato grandi cose, regalando diverse soddisfazioni al popolo svizzero. Ieri non è stata la nostra giornata. Guardiamo avanti». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
ci vuole Aristoteles e Banfi in panchina!

giàgggià 1 anno fa su tio
Io darei la Nazionale a Cavin + Pont!…..l👯‍♀️👯‍♀️😂😂😂🎪🙈🎪🤟🤟🤟

Evry 1 anno fa su tio
Deve dimissionare o essere licenziato immediatam,ente !!! La strategia di una squadra vincente NON si cambia cosi, solo un dilettante lo fa !!! Vergogna

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Ahhahaha evidentemente tu sei il master del calcio

BlueShark 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
👍👍👍

BlueShark 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
D.,,E tu sei il Mister delle caz…!

Johari 1 anno fa su tio
non capisco, c'era una strategia che si è visto subito essere inefficace e non c'era il classico piano b? beh, complimenti per l'alterigia di credersi infallibili

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a Johari
Il piano B l'hanno impiegato nel secondo tempo ma è stato ancora peggio della strategia iniziale. Basta informarsi su giornali sportivi e non ad ogni articolo di tio

adri57 1 anno fa su tio
Fortunamente è possibile seguire le partite su altri canali, evitando taluni commentatori “nostrani”. Alla rsi consiglio di aumentare gli opinionisti in studio, inviare qualche commentatore in più in quatar, concedendo qualche giorno di vacanza supplementare per l’aggravata presenza all’estero e di prolungare l’interessantissima rubrica n’doha nem, anche dopo il termine dei mondiali.

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a adri57
Ecco con n'doha nem si capisce il tuo livello di professionalità. Non aggiungo altro

FONOPOLI 1 anno fa su tio
È chiaro abbiamo 8 milioni di allenatori .Potrebbe anche essere che i portoghesi abbiano semplicemente giocato meglio? Erano più riposati e forse hanno avuto una giornata migliore? Sono già stati eliminati, Germania, il Belgio, ecc. Siate giusti e riconoscenti.

MauriMan21 1 anno fa su tio
Giusto cambiare strategia e provarla contro il Portogallo in una partita che avrebbe consentito la qualificazione ai quarti di finale… Complimenti, bel risultato questa strategia!

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a MauriMan21
Fatto da parte di un dilettante che deve essere allontanato subito !

Samer 02 1 anno fa su tio
N'Doha Nem..a Cà!

seo56 1 anno fa su tio
🤐🤐🤐

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Sempre molto eloquente

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Non è necessario incolparsi o sentir di aver fallito. In questo caso qualcuno aveva una strategia più efficace, è stata applicata in modo efficiente da atleti meglio preparati e con maggiore esperienza e capacità.

Princi 1 anno fa su tio
l'unica strategia che ha funzionato é quello che é entrato nel suo portamonete ? ghe bé da domandaa scüsa !!!!! fö di B....

Fra Francesco 1 anno fa su tio
E voi non avete mai sbagliato svolgendo il vostro lavoro, qui leggo solo commenti ipocriti e senza un minimo di intelletto. Lasciate lavorare tutti per migliorarsi e dimenticare questa brutta partita, il BRASILE ha perso la semifinale con la Germania con un risultato peggiore di quello della Svizzera, nel 2014 il risultato finale fu 7 a 1.

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a Fra Francesco
Giustissimo!!

Luca 68 1 anno fa su tio
resiga@, innanzitutto dovresti vergognarmi di quello che scrivi, la gente si sposta, emigra, si sposa, si fa una famiglia e una vita, magari non sono svizzeri doc ( come di dice) ma spesso capita che nascono, crescono, fanno le scuole e una vita come tutti, e se sono bravi è giusto farli giocare, come fanno tutte le altre squadre, escluderli solo perché sono di colore o anno origini diverse è razzismo. in oltre non mi sembra che 20 anni fa il calcio svizzero faceva meglio. non sono un appassionato di calcio ma mi sembra evidente che la Svizzera calcistica è migliorata. detto ciò ieri anno fatto una figuraccia ma non c'entra la vera origine dei giocatori,

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Luca 68
E forse non commettono errori ortografici a raffica😂😂😂

Luca 68 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
chiedo scusa per gli errori ortografici ( non avevo gli occhiali) ma si dovrebbe guardare al contenuto del commento. buona giornata

belaolga 1 anno fa su tio
scrivete tante " palle"....NON SENTONO IL VALORE DEL ESSERE SVIZZERI.... lo si è visto contro la Serbia...NON SERVONO SCUSE....lavorare con la U21... e cercare chi di loro ha fatto il militare...il resto è FOFA.... "troppi stranieri" ....razzista o no...preferisco perdere con i MADE IN SUISSE......e se si parla di razzismo.....è già di per sè uno che NON è Svizzero a dirlo....perdere puo capitare benissimo ma da tifoso mi sento preso in giro.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a belaolga
👍🏼👍🏼

IaM 1 anno fa su tio
Risposta a belaolga
Guardati allo specchio. Sei limitato come un lombrico monco.

Ilcacciatoredifrustrati 1 anno fa su tio
Risposta a belaolga
Frustrato intercettato. Ora che hai fatto il tuo bel commento si riconferma il fatto che i neuroni per te sono un optional. Bro non vai da nessuna parte🤣 Peace&love frustrato❤️

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a belaolga
Commento ridicolo e penoso...livello pre-asilo. A proposito quanti anni hai ...?

alexsuisse 1 anno fa su tio
Risposta a belaolga
Hai scritto proprio un commento da ritardato come probabilmente sarai nella vita vera, se parli così allora non esultare quando i tuoi non svizzeri DOC ti fanno vincere, visto che senza i goal e assist di Xherdan Xhaka seferovic Embolo e gli altri la tua svizzera non vincerebbe nemmeno la partitella della domenica a cui sicuro i tuoi amici non ti invitano, quindi mangiati le tue minchiate e prova dormire senza piangere la notte

franco1951 1 anno fa su tio
Risposta a belaolga
Solo Müller, Meier, Bernasconi e Blanc? Bene! Al massimo rischiamo di vincere il torneo dell'oratorio di Bümpliz e forse nemmeno quello! Non commento le tue razzate altrimenti divento cattivo.

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a belaolga
Maddoooi se sei frustrato. Scopa di più uomo

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a belaolga
Ma se fai il militare poi giochi meglio a calcio?? Sto male dal ridere

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Nooooooo😱 non ci posso ancora credere, sono d’accordo con Seo56🤔

Geodacastel 1 anno fa su tio
4 partite, 2 vittorie e 2 sconfitte. Differenza reti di -4 (5 fatti, 9 subiti) = mondiale deludente. Non ci sono ne i se e nemmeno i ma. Si resta nella mediocrità.

IaM 1 anno fa su tio
Risposta a Geodacastel
Sicuro? Per una Svizzera, in una competizione di livello mondiale è già tanto esserci, è tanta roba raggiungere gli ottavi (raggiunti con regolarità nell'ultimo decennio). Per noi questo è un alto livello, non è mediocrità. Si vede che si lavora bene nel settore giovanile e che si è ben organizzati. Si vede che ci sono i soldi per farlo e per le strutture. La Russia non c'era, così come l Italia. La Germania è uscita, la Spagna pure. Perù, Cile, Colombia non ci sono. Romania, Grecia, Turchia, Svezia, Austria, Ungheria, Cechia, Slovacchia neppure. Eppure sono tutti nella mediocrità, quello è il nostro livello. Mi sembra però che lo abbiamo superato. E godetevi i successi, finché ci sono io.

resiga 1 anno fa su tio
Mandare via subito tutti gli stranieri (giocatori, dirigenti, ecc.) ai quali é stato regalato il passaporto , cosa fatta solamente per farci vedere belli di fronte alle altre nazioni ! Mosse totalmente sbagliate ! I veri SVIZZERI non sono cosi !

Jomorris81 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
@Resiga, vergogna!!! ma veramente nel 2022 c’è ancora gente che la pensa come te???? Le tue accuse sono di matrice razzista. Non meriti un Nati che ha raggiunto gli ottavi che è il massimo del suo potenziale. Specialmente in confronto di nazionali ben più attrezzate di noi. Tipo portogallo, marocco, francia o Brasile

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Ma questo elettrocalamitato è stato catapultato nel 2022 direttamente dal pleistocene ? Se gli "stranieri" l'avessero portato in cima al mondo chissà cosa avrebbe detto... Un minuto di raccoglimento per questa ameba.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Come ha detto la consigliera nazionale qualche tempo fa, la nazionale Svizzera é un esempio di integrazione. Certo non tutti si sentono integrati in questo paese e tu ne sei un esempio. Che bella una società multiculturale , accettalo, adattati e vedrai che imparerai a vederne la ricchezza. Se vai controcorrente farai piú fatica ...ovvio.

alexsuisse 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Ti chiama Re siga ma sono le seghe che dovresti farti visto che sicuro una moglie non la hai da quanto sei rimbambito, probabilmente qualche straniero ti avrà picchiato da piccolo perché eri ciccione e dopo ste minchiate che hai scritto mi sa che cacceranno via te dalla svizzera

Viperus 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Meno male qualcuno di intelligente.

IaM 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Tu invece sei sicuramente svizzero doc. Del Rigi. O.. di Brunnen. O direttamente del praticello del Grütli. O forse hai un cognome ticinese, e quindi sei più lombardo che elvetico.

Brissago 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
@Resiga Gli stranieri servono alla Svizzera in ogni settore! il mondo del terziario senza stranieri sarebbe in ginocchio e te senza cibo a casa! Quanta mediocrità nel tuo commento! Sempre forza Nati!

resiga 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
Tanto di cappello a chi é arrivato qui a LAVORARE, a guadagnarsi la pagnotta, ad AIUTARCI in tutto e per tutto ma (e qui lo si spera sempre) sono stati ben retribuiti ! Ne conosco molti, ho lavorato al loro fianco, tra loro c'era il buono o il cattivo tale e quale da noi e dei nostri, questo però non significa che bisognava regalare loro il passaporto ! La maggior parte degli stranieri arrivati da noi sono delle persone fantastiche e si sono tenute la loro nazionalità ! Quelli del giorno d'oggi (non tutti chiaramente, molti sono bravi e hanno voglia di lavorare e lo fanno) attirati qui da certi partiti politici che tutto rovinano non vengono per lavorare onestamente, la parola lavoro per loro non esiste, la parola "manteneteci" quella si che sanno che esiste ! Da Svizzero DOC mi permetto di dire ciò che penso e questo non é razzismo ! Se qualcuno ha bisogno di aiuto io sono il primo ad intervenire ma non per chi arriva, pretende, non rispetta, non lavora, ecc. !

resiga 1 anno fa su tio
Risposta a Jomorris81
Tanto di cappello a chi é arrivato qui a LAVORARE, a guadagnarsi la pagnotta, ad AIUTARCI in tutto e per tutto ma (e qui lo si spera sempre) sono stati ben retribuiti ! Ne conosco molti, ho lavorato al loro fianco, tra loro c'era il buono o il cattivo tale e quale da noi e dei nostri, questo però non significa che bisognava regalare loro il passaporto ! La maggior parte degli stranieri arrivati da noi sono delle persone fantastiche e si sono tenute la loro nazionalità ! Quelli del giorno d'oggi (non tutti chiaramente, molti sono bravi e hanno voglia di lavorare e lo fanno) attirati qui da certi partiti politici che tutto rovinano non vengono per lavorare onestamente, la parola lavoro per loro non esiste, la parola "manteneteci" quella si che sanno che esiste ! Da Svizzero DOC mi permetto di dire ciò che penso e questo non é razzismo ! Se qualcuno ha bisogno di aiuto io sono il primo ad intervenire ma non per chi arriva, pretende, non rispetta, non lavora, ecc. ! Io la penso cosi e nessuno mi farà mai cambiare idea !

polonord 1 anno fa su tio
Ridicoli! A CASA TUTTO LO STAFF. Chi volete prendere in giro. BUFFONI. Non ci sono scusanti. Basta ora. Quando manca la voglia di lottare, manca tutto.

Fra Francesco 1 anno fa su tio
Risposta a polonord
Forse qualcuno ha la memoria corta, nel 2014 ai campionati mondiali di calcio alle semifinali la GERMANIA ha sconfitto il BRASILE 7 a 1.Ogni altro commento è superfluo.

carso 1 anno fa su tio
Risposta a Fra Francesco
Si, ma il brasile e 5 volte campione del mondo più una sagomata di cosa america...Tu elemosini un quarto di finale dal 1954, perso in casa contro l austria per 7a5....fai il serio

Gimmi 1 anno fa su tio
Valigie ad allenatore e staff!!

Boss 1 anno fa su tio
manda via i 2 pagliacci che giocano solo contro la Serbia

carso 1 anno fa su tio
strategia sbagliata? Vuoi vedere che al posto di murat in panchina vi era binotto

gigipippa 1 anno fa su tio
In altri articoli si parla dei problemi degli apprendisti. Questi malgrado siano ben pagati, sono poco più dei nostri ragazzi e rispecchiano perfettamente la realtà. A mio avviso bisogna cominciare a togliere, non continuamente dare!

Maracanás 1 anno fa su tio
Comunque è stata solo una partita di calcio,…Che clima nei commenti. Hanno perso, punto.

Brissago 1 anno fa su tio
Risposta a Maracanás
@Maracans Esattamente bravo,approvo il tuo pensiero, e sempre forza Nati!

casim 1 anno fa su tio
nell'intento positivo di incentivare la squadra ci siamo illusi di essere più forti di quel che effetivamente siamo e il miracolo non si è verificato. Che dire poi della preparazione atletica e dell'impegno di certi giocatori piuttosto che dell'allenatore? speriamio di rifarci per i prossimi impegni, hopp Suisse!

malcantone 1 anno fa su tio
Dico solo un paio di cose. Modulo sicuramente sbagliato, poca aggressività e “cattiveria” come contro la Serbia. Che sembrava una partita “politica”. E certi non hanno sicuramente giocato per la maglia… Cio che invece avrebbero dovuto fare ieri sera. Fö di b.ll

Fra Francesco 1 anno fa su tio
Nel 2014 nella semifinale dei campionati mondiali di calcio, la Germania ha sconfitto il BRASILE per 7 a 1. Adesso in Svizzera si sta facendo un processo alquanto esagerato all’allenatore e ai giocatori.Molteplici sono le cause di questa sconfitta ma nessuno ha lavorato o si è impegnato per perdere questa partita.Alcuni giocatori erano stanchi, l’allenatore ha sbagliato a impostare la squadra e il Portogallo ha centrato tatticamente la partita al contrario della Svizzera.Chi non sbaglia esercitando il proprio lavoro? Guardate l’Italia che non ha saputo nemmeno qualificarsi per il Quatar, noi almeno ci siamo andati e possiamo dire di aver gioito ( in buona parte) di quello che la nazionale Svizzera ci ha regalato.

koseidon 1 anno fa su tio
probabilmente il tecnico, alcuni giocatori, la stampa, l'ASF si sono illusi di avere una top squadra. Di conseguenza si è cambiato modulo, un modulo non veramente collaudato e non adatto al forte avversario e si è deciso di mettere alcuni giocatori in posizioni non usuali a loro. La Svizzera non è ancora una top squadra, è ancora piccola e deve/doveva sempre giocare con cuore, abnegazione, un modulo collaudato e ieri sera con.. un bel catenaccio. Realtà batte spavalderia 6-1. La freschezza dell'avversario è solo una scusa bella e buona. Lo si sapeva già prima di iniziare la partita. Dai, la prossima volta andrà meglio.

Rik830 1 anno fa su tio
Schierare una formazione come il 5-3-2 contro il Portogallo credo che neanche la squadra più forte al mondo possa permetterselo… lasciare 3 giocatori in difesa con un attacco come quello … i risultati si sono visti …. Facciamo i seri che almeno salviamo la faccia …. Forse ….

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
usa il 5 5 5 di Banfi

gilles 1 anno fa su tio
Il nostro mondiale é iniziato e finito contro la Serbia e infatti si é visto (col Camerun pochezza, con Brasile chiusi in difesa e minimo sforzo e con Portogallo chi se ne frega se andiamo a casa siamo bravissimi ugualmente e molti altri non sono arrivati fino a qui) . Il prima e dopo non conta

Giorgio1 1 anno fa su tio
Murat, non hai colpe per quanto accaduto ieri sera, lo spogliatoio l'hanno in mano I due fuchi ed erano appagati dal risultato ottenuto contro la Serbia. Tira la Riga è vedrai che troverai il bandolo Della matassa. Vai Avanti con la squadra con cui Hai ottenuto la qualification per I Mondial I 2022.

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Dai che è starò bello fin che è durato, ci hanno fatto sperare che c'è la potevano fare. Chiaro che un club come il Portogallo con 8 giocatori freschi..... Vi ricordate pochi anni fa quando solo a pensare che si potesse qualificare faceva ridere.

RV50 1 anno fa su tio
Criticare dalla poltrona é comodo portare idee e accettare la realtà é più difficile ..... diciamo che la nazionale il bersaglio perseguito lo ha raggiunto qualificandosi per gli ottavi , visto anche il girone non dei più facili, squadre più quotate della nostra questo traguardo non l'hanno raggiunto quindi vero si poteva terminare il nostro percorso con una sconfitta "onorevole" spero che questa sconfitta sia da monito e non scarichiamo tutto sui dirigenti che fin quì ci hanno dato motivo di soddisfazione ... forza Nati

BlueShark 1 anno fa su tio
Immagino che strategia…..! Troppi stranieri di carta .!

Franco56 1 anno fa su tio
che presa per i fondeli del ASF via gocatori assimilati abbiamo anche buoni gocatori il 1l 2 3 perché non cominciare da leghe più basse?

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Franco56
Gocatori 🤣🤣🤣. Senza gli assimilati restavi senza mondiali ed europei per altri cento anni. Dal 1966 al 1994, il nulla. Poi arrivarono Türkyilmaz e Subiat...

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Break e contro break, net e ace. Questa era la strategia elvetica

Nmemo 1 anno fa su tio
Quanti milioni di franchi sono pagati per queste fallimentari prestazioni?

vulpus 1 anno fa su tio
Sono tanti 6-1 ma poi in fin della fiera, hanno passato il turno entusiasmandoci. Hanno dato tutto il possibile per le partite del primo turno. Poi spompati completamente. Forse bisognava puntare più in alto, così che magari nel turno successivio poteva capitare qualche squadra meno blasonata. Hanno ammesso gli errori senza tante ba lle farlocche. Inutile ora decapitare le persone. Il giro ricomincia e vediamo se è stato un incidente di percorso.

angie2020 1 anno fa su tio
dimissioni!!!

Valery13 1 anno fa su tio
Non lo si era notato…

Aka05 1 anno fa su tio
Meno male, pensavo fossimo andati allo sbaraglio….

Viperus 1 anno fa su tio
Una strategia per prenderne meno di 10? Pagliacci.

OrsoTI 1 anno fa su tio
Risposta a Viperus
Se sei cosi bravo vai tu ad allenare:)

Ilcacciatoredifrustrati 1 anno fa su tio
Risposta a Viperus
Sisi la strategia dei tuoi neuroni è fatta per prenderne meno di 10. COTANTA IGNORANZA MI DESTABILIZZA BRO
NOTIZIE PIÙ LETTE