Zdravko Kuzmanovic ha infiammato (e non poco) la vigilia della sfida tra Svizzera e Serbia
«Nel 2018 il 100% delle provocazioni sono arrivate dagli svizzeri».
DOHA - Ancora un po' di pazienza e poi sarà Svizzera-Serbia. Un match da brividi, che metterà in palio la tanto agognata qualificazione agli ottavi dei Mondiali. L'ex giocatore - fra le altre - di Basilea e Inter Zdravko Kuzmanovic, che con la nazionale serba ha accumulato 51 presenze dopo aver vestito la casacca della U21 rossocrociata, ha reso ancor più incandescente la vigilia. «C'è la convinzione di passare il turno perché abbiamo una buona squadra», ha detto il nativo di Thun a 20 Minuten.
A quattro anni di distanza dall'incrocio dei Mondiali russi, i gesti dell'aquila bicipite stanno facendo ancora discutere...
«Sono stati una vergogna. Bisogna separare lo sport dalla politica e i ragazzi non l'hanno fatto. Se fossi un giocatore della Serbia in Qatar, metterei fuori combattimento Xhaka o Shaqiri».
Cosa dobbiamo aspettarci dalla partita tra Svizzera e Serbia?
«Gli svizzeri devono essere pronti a tutto. Nel 2018 il 100% delle provocazioni sono arrivate da loro. I gesti dell'aquila non sono stati frutto di emozioni, ma pianificati. Non si può dimenticare quello che è successo in Russia».
Teme dunque che i serbi possano essere troppo rudi nella partita con la Svizzera?
«Non lo escluderei. Se fossi ancora un calciatore, sarebbe certamente così. Spero che la situazione rimanga tranquilla, ma i giocatori della mia nazionale saranno molto carichi, in tutti i sensi. Sarà una partita incredibilmente emozionante e semplicemente fantastica».
Perché è passato alla nazionale serba quando avrebbe potuto scegliere quella svizzera? Qual è stato il fattore decisivo?
«Ho ascoltato il mio cuore e volevo giocare per il mio Paese. La Serbia mi stimava di più. Mi volevano a tutti i costi e alla fine è stata la decisione giusta. Purtroppo non ho mai giocato contro la Svizzera nella mia carriera, sarebbe stato sicuramente emozionante».
Di recente ha fatto visita a Nemanja Matic a Roma. Lui cosa pensa di questa partita?
«Pensa anche che abbiamo una squadra forte con giocatori che possono fare la differenza. Abbiamo parlato della Coppa del Mondo e siamo entrambi d'accordo che questa volta ci siano grandi possibilità di avanzare».
Come si spiega che Novak Djokovic venga spesso criticato un po' ovunque, Svizzera compresa?
«Perché è il migliore al mondo. È normale. Chiunque sia il numero uno è odiato. Tutti vogliono scalzare Cristiano Ronaldo, lo stesso vale per Lionel Messi. Djokovic giocherà ancora qualche anno e probabilmente otterrà il record di Slam vinti...».
Volevo entrare, ma vedo che la bettola tio.ch è al completo e dai commenti sono già tutti ciocchi. Tornerò un'altra volta (Sperando che ci sia meno tanfo di vomito).
Kuzmanovic deve stare zitto e analizzare cosa ha fatto la Serbia in passato !! Comunque anche io sono dell’opinione che Tio / 20 minuti non avrebbe dovuto neppure intervistare oppure evitare di mettere questo articolo di questo giocatore di basso profilo di cultura e razzista !!
Tu perché parli? Tu saresti un genio è lui di bassa cultura e razzista??
Non capisco perché continui a sparare a zero su tutto e tutti,sarebbe ora che tutti si dessero una calmata ,sarebbe meglio x tutti
Veramente siete voi che sparate a zero sugli stranieri. Io non ho offeso nessuno
Lucia l’ho offesa vero… leggi cos’ha scritto..
Veramente io non ho sparato a zero su nessuno anzi,quindi non mettermi in mezzo.
Avrai comunque letto del perché delle mie risposte …
Certo ma credo che non siete nel posto giusto tutti e due,per quanto concerne il suo commento è completamente fuori luogo e noi non siamo nessuno per commentare fatti così drammatici,possiamo solo sperare che certe cose non accadono più in nessuna parte del mondo.Parliamo di sport con gli sfottò nel rispetto di tutti.
Ho letto dei commenti di una bassezza disarmante e questo mi preoccupa molto.Seguo molto il calcio e naturalmente tifo Svizzera,ma non disprezzo nessuno ognuno faccia il tifo per la propria nazione e si diverta comunque vada.Se volete fare politica o altro almeno rispettate il pensiero di tutti.
Polemiche inutili e articolo dal tono forzato. Sta di fatto che dice anche delle verità, tra cui quella che furono i rossocrociati a fare certi gesti e non gli altri. Il match sarà teso e duro ma soprattutto perchè ci si gioca la qualificazione. Ma la Svizzera ha più testa e nervi per almeno pareggiare e passare il turno. Del resto, nella Nati mica son tutti kossovari, vedi freuler, widmer, akanji, sow, okafor ecc. Ad essere più agitati saranno i serbi.
Dà un grande fastidio leggere che lo sport dei buoni è diverso da quello dei cattivi in base al colore del passaporto. Tutti sono coscienti della delicatezza della partita, ma non tanto per questioni politiche , ma perchè in zona cesarini 2 nazionali si stanno giocando il passaggio. E sono 2 squadre di buon livello ambedue . Lascia pure perplesso che 20 Minuten vada a fare un'intervista a questo ex giocatore , pubblicando dichiarazioni che meritano solo il cestino.
Rettifica “schisceta”
Mi raccomando, alle 7:30 tutti sul cantiere e non dimenticate la “schiaverà”
Che gran esempio di sportività 😂😂😂 Ps, Roberto federe è stato un campione ed è stato anche amato, djokovic no (ma chissa poi perché 🤭).. ritenta Ciccio..
La sintesi è che la partita sarà una carneficina...
"Gente" che ha un solo scopo nella vita! massacrarsi a vicenda! Grandissimi razzisti! basti pensare l'intento della pulizia etnica che la serbia volle attuare.....pure la NATO li bombardò....
Ci mancava pure sta rimbambita
Io invece metterei fuori combattimento sto p..la infame.
Tutto giusto quello che ha detto, chi semina raccoglie.
A tutti i poveri indignati del calibro del "tornatene nel tuo paese" e "sputa nel piatto dal quale mangia": siete più ridicoli del Kuzmanovic
D i poveri indignati purtroppo devono assorbire tutta " o parte" di questa gentaglia che se non c'era la nostra piccola nazione erano a casa loro a coltivare l'orticello .... per tua conoscenza io rispetto quelli che hanno avuto la sfortuna di dovere lasciare il loro paese ma che quì lavorano e rispettano chi li ha ospitati ; purtroppo la Svizzera é diventata un rifugio per dei personaggi che nemmeno a casa loro li vogliono .... e quello di essere più ridicoli di quel fenomeno non saprei se siano poi così "ridicoli" e forse il pagliacco ridicolo non lo sia tu !!!!
Riprova in italiano
Brutto str..zo perché non te ne vai nel tuo paese natio .... quì ha vissuto e ai trovato lavoro e rispetto, ciò che tu non sei nemmeno degno di considerarti "Svizzero" allora prendi i tuoi stracci e tornate al paesello natio a fare la fame personaggi come te che sputano nel piatto in cui hanno mangiato mi fanno schifo e fanno venire da vomitare
Impara a scrivere srtr…0nzo
Menomato, l’unico che fa vomitare sei tu e tutti i razzisti come te. Tu sarai il classico razzista contro i kossovari per poi tifarli in nazionale. Le cose dovessero andare male saresti il primo ad infierire contro di loro.
medioman anche tu uno di quei personaggi che vivono in casa degli altri e sputano dove mangiano ma perché non ve ne tornate nella vostra amata nazione non penso che ne sentiremmo della vostra assenza .... in quanto a imparare a scrivere non devo prendere lezioni da te visto che il tuo commento lo scriverebbe anche un analfabeta
Scrivi in dialetto che forse ti riesce meglio, l’italiano non fa per te. Razzista
Razzismo è una brutta malattia.
4PS scusami PS sta per "socialista" ? perché allora sarebbe tutto normale visto che siete i primi ad accogliere gran parte della "feccia" che si presenta alle nostre porte.... in quanto a razzista se tu consideri razzista ; senza conoscerlo , una persona che ha dato più di te nella vita per i "VERI" bisognosi a questo punto lo ritengo un complimento .... in quanto a come scrivo sarei ben felice di trovare un'analfabeta che me lo insegni visto anche che il tuo vocabolario é molto contenuto vedendo quanto scrivi nei tuoi professionali commenti
Non sono né socialista né italiano, forse sono più svizzero di te. Seconda cosa, come fai a dire che tu hai dato più di me ai più bisognosi? Terza cosa, hai ridimostrato di essere in razzista!
Non credo più Svizzero di me .... e se perché ho criticato un personaggio che non é degno di essere svizzero non ho criticato il popolo serbo per prima cosa in quanto a essere razzista mia figlia ha sposato un croato e sono ben felice di averlo in famiglia ... quindi se tutti i razzisti sono come me ne vado fiero in quanto ad essere Ps era una mia deduzione personale e dimmi cosa centra che non sei italiano per me potresti essere anche di colore che nulla cambia sul mio commento e ora smettila di arrampicarti sui vetri se non ai altre giustificazioni da scrivere
Hai scritto “… visto che siete i primi ad accogliere gran parte della feccia che si presenta alle nostre porte..” per questo motivo ho detto di non essere italiano. Comunque ora capisco l’astio verso la Serbia. Però dai, ora scendo dal vetro. Adios
4Ps per me la questione é chiusa quì ti ringrazio di avermi dato una risposta coerente e sincera... voglio solo dirti che non ho nessun astio contro la Serbia e per quello che riguarda "siete i primi ad accoglierli " era basata sulla mia idea che tu fosti PS ... e se anche lo fosti stato non me ne sarebbe interessato visto che con la politica ho chiuso. Comunque sinceramente ti auguro un buon proseguimento e Buone Feste
I primi che non separano la politica dallo sport sono sempre stati i serbi, detto ciò spero ne prendano tanti ma tanti di goal
Farne di tutta l'erba un fascio insomma
Io spero il contrario
L’importante è sputare dove hai mangiato. Sicuramente il gesto non è stato dei migliori ma questo personaggio…
👏
Brüta gent! Complimenti. Tegnemai tüt bel riscpett. Bravo!
Ci mancava il razzista svizzerotto di turno
Espulsione subito di tutti i serbi
Ok campione, ma a parte il Kuzmanovic, gli altri cosa ti hanno fatto?
Tranquillo…siamo pronti siamo pronti! State attenti voi 😜
Sarai mica svizzero se vieni da argovia…😂😂
Ah ta saret svizzar ti…ignoto 🤣🤣
Sempre da tenere , in tutti i sensi, tutti gli ex Jugoslavia!!!
Ma se si sente cosi serbo perché non rinuncia alla nazionalità svizzera e va a vivere in serbia ? a me sembra solo un frustrato ... un classico secondos frustrato e arrabbiato col modo che idealizza la sua patria nativa ma non sarebbe neanche in grado di viverci giu ... e aggiungo giu lo chiamerebbero lo svizzero altro che serbo .... che poi è quello che è essendo nato qui ... e qui da piccolo è stato bullizzato perché finiva in ic ....ma crescere un po ?
Qualcuno gli potrebbe consigliare uno bravo?
La squadra svizzera è composta al 90% da gente naturalizzata, senza di loro potevate andare avanti al tiro con l’arco 🏹🍎
Ma lo vedi regolarmente il terapeuta?
Un altro id..a che parla per dar fiato alle corde vocali. Vai a vedere in quante nazionali di calcio ci sono calciatori naturalizzati. Vedi Francia, Inghilterra, Belgio!! Prima di sparlare informati … asan
Il messaggio sotto era per te mediomen dei miei c…..i
Ma noi svizzeri siamo i più razzisti! Per fortuna io non lo sono… forza Serbia 🇷🇸
Mah dai…alla fine è un medio man (minuscolo) ..un nome una garanzia
Si certo tu sei svizzero come io sono africano. Forse e dico forse, hai il passaporto svizzero per convenienza 🤣
Si certo tu sei svizzero come io sono africano. Sicuramente sei naturalizzato per convenienza 👀
Anche se lo scrivi 20 volte non è che divento africano. Genitore, nato e cresciuto in ch, per fortuna non sono come voi . Forza Serbia 🇷🇸
👍🏼