QATAR 2002Gioia Brasile nel finale: la Svizzera si inchina di misura

28.11.22 - 18:53
La truppa di Murat Yakin è stata sconfitta 1-0: gol spettacolare di Casemiro.
keystone-sda.ch (LAURENT GILLIERON)
Gioia Brasile nel finale: la Svizzera si inchina di misura
La truppa di Murat Yakin è stata sconfitta 1-0: gol spettacolare di Casemiro.
Gli elvetici torneranno in campo venerdì contro la Serbia (ore 20).
Calcio - Mondiali28.11.2022

LIVE

Brasile
1 - 0
Svizzera
MONDIALI 2022: Risultati e classifiche

DOHA - Niente da fare per la Svizzera. Dopo aver sconfitto il Camerun all'esordio (1-0), la Nazionale rossocrociata non è riuscita a ripetersi contro il Brasile, in occasione della seconda sfida del Gruppo G della rassegna iridata. La truppa di Murat Yakin si è infatti inchinata ai verdeoro 1-0, grazie a un gol di pregevole fattura realizzato da Casemiro all'83'.

Nella circostanza il coach elvetico ha riconfermato in blocco la formazione che ha prevalso contro gli africani eccezion fatta per Xherdan Shaqiri, out per un problema a una coscia e sostituito da Rieder. La nostra Nazionale è scesa in campo molto tonica e determinata a sgambettare gli avversari di giornata e a staccare il pass per gli ottavi di finale con una gara d'anticipo, senza purtroppo riuscirci. Nonostante una partita tatticamente ordinata, Xhaka e compagni hanno pagato le scarse conclusioni effettuate verso la porta difesa da Allisson. Al contrario i giocatori del Brasile sono stati abili a sfruttare alla perfezione forse l'unica vera occasione da rete concessa loro nel secondo tempo dalla retroguardia avversaria. Da segnalare l'ingresso sul terreno di gioco del calciatore del Lugano, ovvero Renato Steffen al 58'. Per la Nazionale svizzera si è trattato del primo ko della storia contro il Brasile durante la fase finale di una Coppa del Mondo: nel 1950 e nel 2018 finì infatti 1-1. Gli elvetici torneranno in campo venerdì nella gara decisiva contro la Serbia (ore 20).

In virtù di questa prestazione il Brasile - primo della graduatoria a punteggio pieno (6 punti) - si è qualificato per gli ottavi di finale con un match d'anticipo. Inseguono gli elvetici (3), la Serbia (1) e il Camerun (1). L'ultima partita contro Vlahovic e compagni sarà di conseguenza decisiva per i rossocrociati, ai quali basterà non perdere per proseguire l'avventura Mondiale. Sperando ovviamente che Vinicius e compagni non stecchino contro gli africani...

SVIZZERA - BRASILE 0-1 (0-0)

Rete: 83' Casemiro 0-1.

SVIZZERA: Sommer; Widmer (86' Frei), Akanji, Elvedi, Rodriguez; Xhaka; Vargas (58' Edimilson Fernandes), Freuler, Sow (76' Aebischer), Rieder (58' Steffen); Embolo (76' Seferovic).

BRASILE: Alisson; Eder Militão, Marquinhos, Thiago Silva, Alex Sandro (86' Telles); Fred (58' Bruno Guimaraes), Casemiro; Raphinha (73' Anthony), Lucas Paqueta (46' Rodrygo), Vinicius; Richarlison (73' Gabriel Jesus).

COMMENTI
 
sergejville 2 mesi fa su tio
Lezioncina di calcio: 10 tiri a 0. Un goal bellissimo, uno annullato, Possesso palla neanche parlarne. Un Brasile superiore in tutto. Se la CH (legittimamente) ha deciso di difendersi e basta non è mica colpa dell'avversario. Avrebbe dovuto osare? OK: Poi chissà cosa sarebbe successo: 1-1? 0-3?
dinci 2 mesi fa su tio
Era difficile fare un risultato positivo, facendo quasi mai un tiro in porta.
Princi 2 mesi fa su tio
forza Camerun , ho puntato 20fr che vince il mondiale , quotato a 1000 vincita 20000 i derby non li seguo
Gianca_Zurzi 2 mesi fa su tio
Espulsione di tutti i brasiliani !!! Anche il caffè sarà bandito, da domani solo rivella
Pier Como 2 mesi fa su tio
peccato, forza Svizzera
sergejville 2 mesi fa su tio
Una Seleção che ha il merito - da favorita - di non perdere mai la calma, di non forzare con giocate inutili il MURO elvetico. Bravissimi i verde-oro anche a smorzare ogni tentativo di ripartenza svizzera: anche questo è un merito, non dimentichiamolo. Svizzera quadrata, disciplinata e difensivista ma anche per forza di cose, quasi nulla in avanti. Una bella partita, due reti: la prima annullata dalla nuova regola per... malati :-), la seconda meravigliosa per preparazione ed esecuzione.
gp46 2 mesi fa su tio
Che partita deludente. Brasile che ha fatto il minimo indispensabile, dando sempre comunque l'impressione di poter cambiare ritmo, senza mai farlo. I nostri ahimé, troppo poco propositivi con la chiara intenzione di non prenderle, come possano pensare di essere protagonisti con questa tattica di gioco, onestamente mi sfugge...
Gio58 2 mesi fa su tio
@gp46 Commento perfetto!!
Terrone 74 2 mesi fa su tio
si sapeva che il Brasile avrebbe vinto la prossima sarà d ura non sottovalutare mai neanche i più deboli in bocca al lupo
Anna90 2 mesi fa su tio
Bravissimi ugualmente!!!!! Dai che alla prossima vinciamo!
RobediK71 2 mesi fa su tio
La Serbia non può preoccupare questa nazionale, occhio sempre alle marcature
Gio58 2 mesi fa su tio
Sta scherzando vero? Tecnicamente la Serbia è un altro pianeta. Speriamo in bene.
Swissabroad 2 mesi fa su tio
@Gio58. Scommettiamo che la Svizzera vincerà e pure bene ? La Serbia ha un problema che la attanaglia da sempre: singolarmente sono ottimi giocatori, ma insieme non sono mai una squadra. Retaggio della vecchia Jugoslavia.
RobediK71 2 mesi fa su tio
Si abbiamo visto… ma non basta nel calcio
Luky 2 mesi fa su tio
ma Yakin non aveva detto che era la miglior nazionale di sempre? chi si loda si imbroda ......
tormar 2 mesi fa su tio
Dai ragazzi, non è questione su misura o no, è stata una partita tra scapoli e ammogliati. Deludente partita senza quasi un tiro in gol. Sempre forza Svizzera ma partita penosa
sergejville 2 mesi fa su tio
13 conclusioni il brasile (7 pericolose) + 1 goal annullato da una nuova regola assurda. Brasile superiore in tutto. E autore di una rete meravigliosa. Sbagliato dare per scontato quando una squadra sa difendere in modo così efficace e pulito; e parlo del Brasile. Brava la Svizzera, solida ed ordinata ma nulla offensivamente.
Brissago 2 mesi fa su tio
Bravi ragazzi, orgoglio, e adesso vinciamo il derby!
4PS 2 mesi fa su tio
Grande!!
Viperus 2 mesi fa su tio
Non prendete scuse...di misura....hanno perso e basta.
Swissabroad 2 mesi fa su tio
Che commento è ? Non si può dire "di misura" ? Mai sentito dire ? Se tifi altro buon per te ma non fare commenti insensati qua. Tornando al match...ci sta perdere col Brasile anche se molto onestamente non mi è parso nulla di che. Se la Svizzera avesse avuto più coraggio...
genchi67 2 mesi fa su tio
Sei un azzurro?
FONOPOLI 2 mesi fa su tio
La Svizzera gioca il Brassile no...
4PS 2 mesi fa su tio
Anche se fosse cos’ha detto di così scandaloso?
genchi67 2 mesi fa su tio
Nulla è solo un che apre sempre la bocca per nulla.
sergejville 2 mesi fa su tio
la svizzera non ha avuto coraggio anche perchè il Brasile non l'ha permesso. Brasile superiore in tutto, ammettiamolo.
Swissabroad 2 mesi fa su tio
E secondo te questa è una squadra candidata per il titolo..? Ho visto ben di meglio.
NOTIZIE PIÙ LETTE