Cerca e trova immobili
Il giorno dei Mondiali è arrivato: ecco tutto quello che c'è da sapere

QATAR 2022Il giorno dei Mondiali è arrivato: ecco tutto quello che c'è da sapere

20.11.22 - 14:12
Quanto fa caldo? Quando gioca la Svizzera? Chi è favorito?
imago/Ulmer
Il giorno dei Mondiali è arrivato: ecco tutto quello che c'è da sapere
Quanto fa caldo? Quando gioca la Svizzera? Chi è favorito?
MONDIALI 2022: Risultati e classifiche

DOHA - Tra scandali, critiche e svolte dell'ultimo minuto, non si è mai parlato così tanto di questioni extra-calcistiche prima di un mondiale di calcio (almeno, di quelli recenti). Oggi, però, iniziano i giochi veri e propri, quelli che vedranno le squadre battagliarsi sul rettangolo di gioco.

Alle 17 (ora svizzera), la palla inizierà a rotolare: la nazione ospitante - il Qatar - affronterà l'Ecuador.

Prima dell'inizio del torneo di calcio (e forse dell'evento sportivo) più importante del mondo, vi ricordiamo tutto quello che c'è da sapere.

Quanto dura la Coppa del Mondo?
Il torneo si svolgerà dal 20 novembre al 18 dicembre. Di norma, i campionati mondiali di calcio si svolgono nei mesi estivi. Tuttavia, questa volta non è stato possibile a causa del caldo estremo che caratterizza i mesi estivi in Qatar.

Quando saranno le partite?
Durante la fase a gironi, ci saranno sempre o tre o quattro partite ogni giorno. Il calcio d'inizio è alle 11, alle 14, alle 17 e alle 20 ora svizzera. L'unica eccezione è rappresentata dall'ultima giornata dei gironi: in questa giornata le partite (quelle dello stesso gruppo in contemporanea) si giocheranno alle 16.00 e alle 20.00. Lo stesso vale per la fase a eliminazione diretta (ottavi e quarti). Le semifinali saranno invece alle 20.00, la finalissima del 18 dicembre avrà luogo alle 16.00. 

Quanto fa caldo in Qatar?
Questa settimana le temperature a Doha sono di circa 30 gradi. E questo non cambierà nelle prossime settimane. Gli stadi sono però dotati di enormi unità di raffreddamento per alleviare la sofferenza di giocatori e tifosi.

Quanti giocatori partecipano?
832. È il numero di giocatori che potrebbero essere in azione alla Coppa del Mondo. Per la prima volta in assoluto, possono partecipare alla Coppa del Mondo non solo 23 ma 26 giocatori per squadra. Inoltre, è l'ultima volta che si qualificano "solo" 32 Paesi: la prossima Coppa del Mondo si svolgerà nel 2026 con 48 squadre in Canada, Messico e Stati Uniti.

Chi sono i principali favoriti?
La Svizzera non è considerata una delle grandi favorite. Argentina, i campioni in carica della Francia, Inghilterra, Spagna e Brasile sono le più quotate, con la Seleçao brasiliana che è tra le più gettonate nei portali di scommesse. 

Dove si svolgeranno le partite?
Le 64 partite della Coppa del Mondo 2022 in Qatar si disputeranno dal 20 novembre al 18 dicembre in otto stadi diversi che si trovano in un raggio di 55 chilometri. Sei di queste sedi sono edifici nuovi con design in parte non convenzionali. Il costo degli stadi: oltre 6,5 miliardi di franchi svizzeri. Lo stadio più grande, con una capacità di 86'250 spettatori, si chiama "Lusail Iconic Stadium". Il più particolare è invece lo Stadio 974, costruito a una decina di chilometri a est di Doha con 974 container riciclati.

Qual è la mascotte?
La'eeb è il nome della mascotte dei Mondiali di calcio del Qatar, che in arabo significa "giocatore di grande talento". Sembra un fantasma, ma non si tratta di questo, come corregge l'organizzatore, bensì di una "figura di fantasia". La'eeb dovrebbe incoraggiare le persone a credere in se stesse secondo il motto "Ora o mai più".

Ci sono delle regole di comportamento per i tifosi?
Il Qatar è un Paese conservatore con leggi ispirate ai concetti morali islamici. Per quanto riguarda l'abbigliamento, gli esperti consigliano una certa moderazione (coprire spalle e ginocchia). I baci in pubblico non sono graditi. Recentemente, le dichiarazioni di un ambasciatore della Coppa del Mondo del Qatar, secondo cui essere gay è un «danno mentale», hanno suscitato grande scalpore e un'infinità di critiche. In Qatar l'omosessualità è infatti illegale.

I biglietti sono ancora disponibili?
Gli organizzatori hanno annunciato a metà ottobre la vendita di poco meno di 2,9 milioni di biglietti per le 64 partite. Ciò significa che circa il sette per cento dei posti per gli spettatori sono ancora disponibili. La fase di vendita last-minute, aperta fino alla fine del torneo, è attualmente in corso. Secondo la Fifa, i biglietti vengono assegnati «in base all'ordine di arrivo».

Si potranno bere alcolici?
Notizia di pochi giorni fa, la birra (così come altri alcolici) non sarà venduta all'interno degli stadi. In generale, nel Paese, il consumo di alcolici è severamente limitato e bevande di questo tipo non possono essere portate dall'estero. Gli alcolici saranno però disponibili in molti hotel e nelle fan zone, ma solo in determinati orari. Si suppone anche che ci saranno delle zone speciali per permettere a coloro che hanno alzato troppo il gomito di smaltire la sbornia. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE