Cerca e trova immobili

QATAR 2022Bordoli: «Al Mondiale con il Fattore C, possiamo scrivere la storia»

11.11.22 - 07:00
Poco Ticino in Nazionale, problema di bacino d’utenza? «Sni»
Imago
Bordoli: «Al Mondiale con il Fattore C, possiamo scrivere la storia»
Poco Ticino in Nazionale, problema di bacino d’utenza? «Sni»
Il Mondiale dei tempi morti: «Chi si annoierà meno potrebbe, alla fine, fare meglio».
MONDIALI 2022: Risultati e classifiche

DOHA - Un po’ di tempo per entrare in clima-Mondiale rimane. Ma poco. Il fatto che i campionati ancora si stiano giocando può trarre in inganno: da lunedì, quando salirà sull’aereo che la porterà a Doha, al suo esordio nella Coppa del Mondo, la Nazionale "consumerà" infatti appena dieci giorni.

«A differenza di quanto è sempre accaduto per le edizioni estive, in questo caso le varie selezioni avranno meno tempo per prepararsi alle partite - ci ha raccontato Livio Bordoli, intervenendo su Piazzaticino.ch - Ma il livello sarà poi subito molto alto: le star stanno infatti giocando con il freno a mano tirato ma tra dieci-quindici giorni saranno al top. Pertanto: pronti, partenza via…».

Ma è una Coppa del mondo che genera entusiasmo?
«Forse in Ticino un po’ meno dato che non c’è purtroppo neppure l’Italia, che attira sempre molto. Sentendo le altre nazioni però, questo Mondiale è molto atteso. Sono convinto che quando i giochi si faranno importanti, dopo la prima fase, l’attenzione sarà grande».  

Gli occhi dei tifosi rossocrociati saranno puntati su Xhaka e compagni, che in molti pensano possano consacrarsi.
«Sono convinto che a livello mentale questa Svizzera sia al top. Ci sono poi tre-quattro ragazzi, tra cui appunto Xhaka, in forma smagliante e che di sicuro porteranno qualcosa in più. Io credo che, tenuto conto anche della motivazione - perché tanti giocatori sono all’ultimo Mondiale - potremo scrivere la storia. Mi auguro si possa arrivare nei quarti o anche in semifinale, perché no? In fondo negli ottavi, passando il girone, non dovremmo trovare uno squadrone». 

Come quattro anni fa, nel girone ci saranno Brasile e Serbia. Poi il Camerun, contro il quale ci sarà l’esordio.
«Il Brasile è il mio favorito per il successo finale. La Serbia a livello individuale è anche più forte della Svizzera. La partita più importante è però quella contro il Camerun. Lì un successo è d’obbligo, anche per il morale. Io ci credo: se ci sarà anche il “Fattore C”, potremo andare lontano».

Attorno alla Nati c’è tanto entusiasmo. Forse troppo?
«Noi svizzeri siamo sempre tacciati di poca ambizione. Si dice che ci accontentiamo. Per una volta che finalmente diciamo che abbiamo una buona squadra… E questo non perché ci manchi l’umiltà: stiamo dando un segnale di forza e maturità. Se si vuole fare qualcosa di importante si deve avere l’ambizione di arrivare più lontano possibile. Ce la possiamo giocare con tutte le avversarie, lo abbiamo visto negli ultimi anni». 

Qatar 2022 è anche il Mondiale delle polemiche e quello dei tempi morti.
«Le prime, riguardanti i diritti calpestati, gli enormi sprechi di energia e gli stadi che saranno poi “smontati”, lasciamole ai politici del pallone. La politica non scende in campo, lì ci vanno i giocatori i quali, a mio avviso, devono solo pensare a giocare e a far vedere al mondo il bello di questo sport. I tempi morti, in una manifestazione nella quale gli impianti sono tutti vicini e le trasferte si fanno in bus e durano massimo mezz’ora, possono invece un problema. Chi si annoierà di meno potrebbe, alla fine, firmare le prestazioni migliori: potrebbe essere questa una chiave del successo. L’ASF e lo staff tecnico della Nati, lo so per certo, hanno già organizzato uscite e altre iniziative per tenere occupati i ragazzi, che avranno molto, molto tempo libero». 

Sono i dettagli a fare la differenza?
«Esatto. E sappiamo che la Svizzera, in questo campo, sa fare molto bene».

Nel gruppo scelto da Yakin mancano ticinesi.
«Mi dispiace per Gavranovic, non ho capito la sua scelta: pensavo potesse chiudere la carriera in Qatar. Mi dispiace anche per Bottani, che però non è stato bene. Avesse dimostrato sempre la condizione che ha ora, se la sarebbe potuta giocare. A livello politico comunque, per dare un segnale, la chiamata di un ticinese sarebbe stata importante e gradita. Alla fine su rose di 23-26 elementi, giocano in 18-19, lo dicono le statistiche: quindi Yakin avrebbe anche potuto convocare Mattia».

In un futuro non troppo lontano sarà possibile vedere un ticinese in Nazionale?
«C’è Giotto Morandi, c’è il luganese Allan Arigoni, che è stato molto criticato ma che ha grandi qualità, c’è magari Nikolas Muci… in pianta stabile non è comunque facile».

È un problema di bacino di utenza?
«“Sni”. Serve avere talento, serve saper sfruttare il momento… Poi, ma questa è un po’ una nostra mancanza, si dovrebbe puntare un po’ di più sui giovani. Sia in Challenge League che in Super League sono pochi quelli che trovano spazio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
L'album Panini è completato, le bibite sono già in frigo. Le spettacolo può cominciare (con o senza ticinesi in nazionale). Poi c'è la curiosità di vedere cosa ci riserva una competizione del genere a novembre/dicembre, con molte squadre che possono aveve legittimamente delle ambizioni di vittoria. Per quanto riguarda le condizioni gioco, saranno ideali: terreni in perfetto stato, condizioni climatiche sotto controllo, infrastrutture perfette. Non so se vi ricordate il Germania-Polonia del 1974. Due grandi squadre, ma una partita rovinata dalla pioggia e le pessime condizioni del campo. Un vero peccato per lo spettacolo. Quasta volta niente di tutto questo.

Indira69 1 anno fa su tio
La qualificazione te la guadagni per meriti personali e non per compensazioni politiche,Botta ha avuto una chance durante la Nations League e si é subito rotto,negli ultimi mesi ha passato più tempo in infermeria che sul rettangolo di gioco,era verosimile sperare in una sua convocazione al Mondiale?per me no.

resiga 1 anno fa su tio
Rispondo di nuovo a F/A-19 : premetto che non ho capito se il suo secondo scritto é indirizzato a me ! Se non lo é lasciamo perdere ... se invece lo é allora mi spiace per lei ma ha sbagliato totalmente ! Comunque lo grido al mondo intero : in vita mia ho indossato le salopette e mi sono guadagnato (assieme a moltissimi altri lavoratori) la pagnotta sui cantieri. Non guardo più da diversi anni quella che non é niente altro che una multinazionale purtroppo chiamata ancora a sproposito "Svizzera" ! I mondiali in Qatar per me non devono essere fatti e comunque tutte le nazionali dovrebbero non presentarsi ! L'ordine dovrebbe però arrivare prima di tutto dal buon senso di ognuno e poi dal pugno duro dei governi (che purtroppo fanno sempre il contrario di tutto) ! Personalmente comunque non guarderò un solo minuto di quella baggianata dove comanda solo il vil denaro !

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
@ resiga. Dovresti ringraziare la nazione che ti ha permesso di guadagnare dignitosamente al posto di criticarla. In quasi tutti gli altri paesi del mondo questa fortuna non ti sarebbe stata concessa. Per il resto puoi comportarti come vuoi ma dimostri la tua incoerenza, la cosa è evidente ma se non lo capisci son poi problemi tuoi.

gp46 1 anno fa su tio
Tutto il mondo ha criticato e tutt'ora critica i mondiali in Qatar, ma non ho ancora letto di nessuna nazionale disposta a rinunciare alla partecipazione. Il massimo dell'ipocrisia é leggere di Blatter che adesso dice di essere, a suo tempo, stato contrario ai mondiali in tale paese.....Alla fine si faranno e nessuno rinuncerà né a parteciparvi né a guardarli, con le poche eccezioni del caso...Interessi economici prima di tutto, cosi' va il mondo...

resiga 1 anno fa su tio
Rispondo a F/A-19 : non mischiamo per favore il burro con la ferrovia ! Certo che dappertutto ci sono queste porcherie ! Qui però si parla di sfruttamento per il mondiale di calcio ed io ho criticato quello ! Se esce la notizia su arance, pomodori, ecc. discuterò di quello !

Boh! 1 anno fa su tio
Bottani? Fragilino e leggerino.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Boh!
Beh allora fai una cosa, non guardare i mondiali in quanto lo trovi uno scandalo, io li guardo in quanto so che se non li guardassi non sarei coerente con me stesso. Osservo invece la tua incoerenza, i mondiali non li guardi ma vesti Adidas o puma o 1000 altri marchi che vengono prodotti a costo x e venduti a 100x , idem per il cibo ed in generale x tutto. Contento te ma la coerenza dov’è?

Boh! 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Scusa, non capisco. Ho soltanto detto che Bottani è leggerino e fragilino….

Hardy 1 anno fa su tio
Livello politico....Bottani è un buon giocatore ma sostanzialmente paga qualche recente acciacco fisico e, diciamocelo, il fatto che ci siano giocatori con qualcosa in più rispetto a lui e più rodati in Nazionale. L'allenatore quando fa le convocazioni vuole andare sul sicuro. Di recente e negli anni di ticinesi in nazionale ce ne sono stati diversi (Behrami, Gavranovic), al momento non ci sono giocatori di casa nostra reputati all'altezza, fine.

resiga 1 anno fa su tio
Visto la trasmissione Falò alla TSI del 10.11.2022 ? Mondiale da BOICOTTARE totalmente ! I governi dovrebbero intervenire tutti e VIETARE alle nazionali di andarci ! La gente dovrebbe boicottare i mondiali e NON GUARDARLI ! Scandaloso sapere che hanno (e lo stanno ancora facendo) trattato la manodopera come schiavi !

Boh! 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Ma guarda che la gente dovrebbe boicottare il calcio in generale…

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Anche in Italia c’è chi lavora a 4 euro l’ora a tirar giù arance ma scommetto che le arance italiane le mangi eccome. Idem con i prodotti Cinesi ma anche Indiani ecc, ma scommetto che di prodotti così ne hai piena la casa. Anche la benzina è prodotta sfruttando la manodopera a basso costo, così come l’estrazione delle materie prime, dell’oro, dei diamanti. Tutto è sfruttamento, non ti sei ancora accorto come è fatto il mondo?

Boh! 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Mamma mia quanta adrenalina! Ho soltanto detto che a questo punto allora (per coerenza con quanto esposto da @resiga) la gente dovrebbe boicottare tutto il calcio…
NOTIZIE PIÙ LETTE