Cerca e trova immobili
Croazia ko: la Francia sale sul tetto del mondo!

RUSSIA 2018Croazia ko: la Francia sale sul tetto del mondo!

15.07.18 - 18:57
I ragazzi di Deschamps hanno superato la formazione balcanica con il punteggio di 4-2. I francesi si sono così laureati per la seconda volta campioni del mondo dopo l'edizione del 1998
Keystone
Croazia ko: la Francia sale sul tetto del mondo!
I ragazzi di Deschamps hanno superato la formazione balcanica con il punteggio di 4-2. I francesi si sono così laureati per la seconda volta campioni del mondo dopo l'edizione del 1998
SPORT: Risultati e classifiche

MOSCA (Russia) - Alla fine l'ha spuntata la Francia! È stata una finale Mondiale davvero entusiasmante e ricca di colpi di scena quella di Russia 2018, dove i francesi sono riusciti a prevalere contro una mai doma Croazia con il punteggio di 4-2.

Si tratta della seconda volta nella storia in cui la formazione transalpina sale sul tetto del mondo dopo l'edizione del 1998, con l'attuale commissario tecnico dei galletti - Didier Deschamps - che all'epoca dei fatti era il capitano della nazionale francese. Dopo la grande delusione casalinga ai Campionati Europei di due anni fa - nel 2016 - dove la Francia venne sconfitta dal Portogallo ai supplementari, Pogba e compagni si sono dunque riscattati come meglio non potevano.

Per la cronaca nei primi 15' di gioco in campo c'era una sola squadra: la Croazia. I ragazzi di Dalic sono scesi sul terreno di gioco molto tonici e determinati a sgambettare gli avversari di giornata, che al contrario sono sembrati contratti e senza fantasia. Perisic e compagni non sono però riusciti a bucare la retroguardia transalpina malgrado diverse buone iniziative così, al primo vero affondo, i transalpini sono passati in vantaggio grazie a una sfortunata autorete di Mandzukic (18'). Nell'occasione l'attaccante della Juventus ha deviato il pallone di testa alle spalle di Subasic, in seguito a una punizione battuta da Griezmann. Perisic (28') ha poi permesso alla formazione balcanica di pareggiare (1-1), mentre al 38' ancora Griezmann ha messo lo zampino nel 2-1 dei transalpini, trasformando un calcio di rigore dopo che l'arbitro ha consultato il VAR.

Nella ripresa  i croati hanno provato a spingere alla ricerca del pareggio, ma sono stati i francesi a trovare due volte la via della rete - a cavallo fra il 59' e il 65' - con Pogba e Mbappé, i quali hanno di fatto ipotecato il risultato in favore dei galletti (4-1). Al 69' poi una colossale papera di Lloris ha permesso a Mandzukic di siglare il 4-2 e di riaprire la partita, ma il risultato - nonostante qualche cambiamento di fronte - non è più mutato.

La Francia sottrae di conseguenza lo scettro alla Germania. Les jeux sont faits...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 5 anni fa su tio
La partita non l'ho vista ma l'ho ascoltata alla radio. SCANDALOSO, le uniche descrizioni ricevute sono quelle dei gol, 90 minuti senza sapere quello che stesse succedendo. Possibile che una radiocronaca possa essere così scadente? Non mi interessa chi è la squadra più forte della lega spagnola dopo il trasferimento di Ronaldo durante la finale dei mondiali.

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
consolati: pare che su RSI Ceroni ed Esposito abbiao fatto di peggio. (non è una novità). io ero sincronizzato su canale 5. almeno non ti riempiono la testa di frasi fatte e come dici bene tu non parlano di dove aveva giocato il centrocampista npn convocato..etc. etc

BRA_Zio 5 anni fa su tio
Francia con merito. Nettamente la più forte. Ed ha giocato a marcia 3-4 su 6 tutto il mondiale. Si pensi alla striminzita vittoria sull Australia. Poteva fare molto di più. Ha un potenziale enorme. E Deschamps bravo. La croazia ha fatto tanto, il massimo. Onore.

Hardy 5 anni fa su tio
Peccato, speravo in una vittoria croata. Onore a entrambe le squadre: bella finale con tanti goal ed emozioni.

siska 5 anni fa su tio
Ho sperato quasi fino all'ultimo che potesse la bella e forte squadra croata salire, come dice il titolo, sul tetto del mondo...peccato:(( Rigorosamente tenevo alla Croazia perché ho simpatia.

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Croazia vincitrice morale. Serve a poco ma...complimenti ai croati, grande squadra! E la Francia ha vinto col tanto vituperato gioco all'italiana, ossia catenaccio e contropiede. Quindi quando si criticano gli azzurri, guardiamoci intorno...

Aldebaran 5 anni fa su tio
La Francia è stata più concreta e ha vinto ma la Croazia ha giocato una grande partita ed oltre che avere un tasso tecnico elevato ci ha messo molto cuore. Spiace ma comunque la Croazia può essere orgogliosa di quanto fatto in questo mondiale

sergejville 5 anni fa su tio
Francia solida (ma non impenetrabile), tosta a metà e fortissima in attacco: così vince il Mondiale. Anche fortunata ma questa bisogna pur cercarla. Solo il Brasile (in ev. Quarti) poteva fermarla. Infatti il Belgio (fortunatissimo contro Giappone e Brasile appunto), dopo una buona prima mezzora si è sciolto contro i Bleus. Oggi croati bravi ma davvero troppi gli errori commessi. Forse per poca lucidità. Una Finale dalle porte aperte.

seo56 5 anni fa su tio
Grazie Croazia che hai reso questo mondiale più umano! La Francia avrà anche vinto la coppa del mondo ma la Croazia ha conquistato il cuore di milioni di tifosi.

Blobloblo 5 anni fa su tio
Brucia eh?!?!?!?

Blobloblo 5 anni fa su tio
Quanti ignoranti!!! Gli africani siete voi!!! Razzisti di M!!! Vince chi segna più gol degli altri!!! Punto!!! Questo è il calcio!!! Prendere o lasciare!!! Vive la France!!!!

sedelin 5 anni fa su tio
venduta! per me ha vinto la croazia, nettamente superiore.

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
venduta? mah... non mi sembra: troppi errori dei croati. Francia sicuramente fortunata ma nel secondo tempo non ha rubato nulla, anzi. Solo il brasile -sfortunatissmo contro il belgio e pure sfavorito un po' dall'arbitro- poteva fermare questa francia.

BRA_Zio 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Sai come ha giocato la Francia con l Australia? Hai visto le partite? Non credo. Altrimenti cambia sport.

Iron 883 5 anni fa su tio
La piccola Croazia ha dimostrato che non bisogna essere francesi, tedeschi, brasiliani, argentini, ecc. per ambire alla Coppa del Mondo. Se ha il fuoco sacro che ti arde dentro puoi fare anche questo. La nostra poco umile Svizzera ne prenda a esempio. Complimenti ai vincitori e ai vinti. Bella finale!

chico2017 5 anni fa su tio
I francesi dovrebbero vergognarsi anche solo avvicinarsi alla coppa. Per me ha vinto la Croazia meritatamente !

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a chico2017
esagera! un autogoal, un rigore per braccio larghissimo, un subasic super-indeciso... che colpa ne ha la francia? La croazia ha manovrato meglio ma se si fanno tutti questi errori (anche perisic ha sprecato tantissimo) è difficile vincere una partita.

BRA_Zio 5 anni fa su tio
Risposta a chico2017
Consiglio. Meglio che ti dai alle bocce o volano.

chico2017 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
La Croazia non apparteneva alle "favorite" ed é uscita dimostrando molti più valori di altre squadre. Se no, un mondiale di scarsi...

Laika1 5 anni fa su tio
Bravi!!! Complimenti!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE