Cerca e trova immobili

HOCKEYLa scomparsa delle Ladies, i chiarimenti della FTHG

22.03.23 - 14:27
La Federazione Ticinese di Hockey su Ghiaccio: «La scomparsa di un club è una ferita per tutto il movimento»
TiPress
La scomparsa delle Ladies, i chiarimenti della FTHG
La Federazione Ticinese di Hockey su Ghiaccio: «La scomparsa di un club è una ferita per tutto il movimento»
«La Federazione continuerà anche in futuro a sostenere la formazione di ragazze e ragazzi attivi nei vari club ticinesi».
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Il comitato della Federazione Ticinese di Hockey su Ghiaccio, riunitosi ieri sera, ha appreso con rammarico negli scorsi giorni la decisione da parte dell’Hockey Club Ladies Lugano di cessare la propria attività. La scomparsa di un club è una ferita per tutto il movimento, a maggior ragione se a scomparire è una società che da decenni da lustro a tutto il movimento ticinese.

La Federazione Ticinese da anni sostiene lo sviluppo e la pratica dell’Hockey su Ghiaccio in Ticino in concerto con i club formatori (HC Ambrì-Piotta, GDT Bellinzona, HC Chiasso, HC Lugano, HC Rivers) occupandosi soprattutto delle attività dei settori giovanili. In questo senso, con contributi finanziari e con la gestione delle Selezioni cantonali si favorisce la crescita nei rispettivi club di appartenenza di giocatori e giocatrici in egual misura. A seguito della pandemia e delle difficoltà riscontrate in seno a tutte le società, la Federazione Ticinese ha sovvenzionato nello scorso esercizio 2021-22 con contributi mirati le società formatrici, le Società amatoriali ed i due Club (HC Ladies Lugano ed HCAP Girls) che dedicano all’hockey femminile la loro attività.

In Ticino il numero di ragazze formate nei vari club raggiunge una settantina di unità. La metà di queste giocatrici non ha ancora raggiunto l’età minima per poter essere schierata nelle categorie attivi e segue la formazione nel settore giovanile dei vari club. A queste si aggiungono quelle giocatrici provenienti dall’estero e da fuori cantone che permettono o permettevano alle Ladies Lugano ed alle HCAP Girls di portare avanti la loro attività, per un totale di circa 90 tesserate totali.

Sollecitata in merito, la Federazione – che, giova ricordarlo, non possiede alcuna infrastruttura propria e non schiera alcuna squadra in nessun campionato - continuerà anche in futuro a sostenere la formazione di ragazze e ragazzi attivi nei vari club ticinesi e si impegnerà affinché le giovani abbiano a disposizione dei momenti di ritrovo a loro specificatamente dedicati per far crescere la propria passione e per favorire in futuro il reclutamento da parte delle società di un numero sempre crescente di praticanti.

Nel contesto della crescita voluta da Swiss Ice Hockey, con la Womens Hockey League indirizzata verso il semiprofessionismo e con i club di National League chiamati a fare la loro parte per il bene di tutto il movimento, la Federazione auspica che a livello cantonale, i club interessati trovino una soluzione concertata affinché l’hockey femminile possa continuare a crescere ed a fornire alle giocatrici formate nei settori giovanili una piattaforma consona alle loro possibilità ed alle loro capacità tecniche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Privato Pinco 1 anno fa su tio
Ecco la parità di genere ;-))

Evry 1 anno fa su tio
Le ticinesi potranno andare dalle Girl's dei Piottini ad impoarare a restare le fanaline di coda. auguri
NOTIZIE PIÙ LETTE