Cerca e trova immobili

HCLFriborgo sempre vincente sul Lugano: «Ora non conta nulla»

07.03.23 - 11:00
Dubé spinge il Friborgo: «Siamo in fiducia»
keystone-sda.ch (GEORGIOS KEFALAS)
Friborgo sempre vincente sul Lugano: «Ora non conta nulla»
Dubé spinge il Friborgo: «Siamo in fiducia»
«Il Lugano? Ci aspettano delle belle battaglie».
HOCKEY: Risultati e classifiche

FRIBORGO - Squadra in calo e quindi gestibile o avversario “ingiocabile”: che Friborgo troverà il Lugano nella sua marcia verso i playoff?

Al momento le uniche certezze sono che i Dragoni hanno perso in volata la qualificazione diretta, beffati da uno Zugo ritrovatosi dopo le distrazioni di Champions Hockey League, e che, in stagione, per i bianconeri sono stati una vera e propria bestia nera. Il resto sono congetture.

«Quel che posso dire è che stiamo bene e siamo “in fiducia” - ci ha raccontato Christian Dubé, GM ed head coach alla BCF Arena - Siamo reduci da un’ottima ultima settimana, nella quale siamo riusciti a fare bene (dieci gol realizzati e nessuno subito tra Ajoie e Langnau, ndr). E questo è importante. Ora guardiamo alla prossima, alle sfide al Lugano che saranno complicate. Ci aspettano delle belle battaglie».

Quest’anno il Friborgo ha vinto tutti e quattro gli scontri diretti disputati con il Lugano.
«Quello che è successo durante la regular season non conta più nulla. Forse le quattro vittorie hanno lasciato qualche traccia nelle teste dei miei ragazzi o in quelle dei bianconeri. Non lo so. So però che almeno noi non ci stiamo pensando, non lo faremo più. Siamo concentrati su quello che c’è da fare nei prossimi giorni».

Primo obiettivo, trovare la regolarità mancata da settembre in avanti.
«In realtà non c’è un problema da risolvere. Non c'è qualcosa da cambiare. Se si guarda al cammino di tutte le squadre, pure a quello del Ginevra, tutti hanno avuto buoni e cattivi periodi. Tutti hanno fatto un po’ su e giù. Importante è essere al top adesso».

Luca Gianinazzi non ha esperienza nella postseason dei “grandi”. Potrebbe essere un freno per il Lugano?
«Non è un problema mio - ha aggiunto ridendo Dubé - Scherzi a parte, non sono abituato a guardare a quello che succede in casa altrui: mi occupo solo di quello che posso controllare nel mio spogliatoio».

Giocare in casa, giocare in trasferta…
«La BCF Arena, la Cornèr Arena... a questo punto della corsa non credo peserà troppo dove si consumeranno le partite. Rispetto alla regular season crescerà l’intensità del gioco e crescerà pure l’attenzione dei giocatori: chi sarà sul ghiaccio non avrà troppo tempo per distrarsi guardando quello che succede sugli spalti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mat78 1 anno fa su tio
Dubé prima scelta assolta NHL ha fatto la carriera in Svizzera…piano a dire che era sto fenomeno…almeno non come si aspettavo gli scout nhl…

sergejville 1 anno fa su tio
Comunque... avrà pure un nome il parrucchiere di Dubé?! E anche il sarto non scherza. Cmq Christian, da giocatore, era davvero un grande.

Sunmi 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
grande? per favore! aveva i capelli arcobaleno e, vado a memoria, a lugano mai vinto una nulla con lui

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Certo, Dubé è sempre stato molto ma molto meglio del Fazz. FORZA LUGANO

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Sunmi
"mai vinto nulla con lui" è una frase superficiale e tecnicamente un po' povera. Ma vabbè. CD: grande classe, gran pattinaggio, gran tiro in diagonale, media pti pazzesca. A Lugano ci ha fatto sognare - con una delle squadri più forti della nostra storia ed una 1a linea esaltante - sia in campionato che in Europa. Purtroppo non è arrivata una vittoria, con due Finali tremende ed un Final Four da pelle d'oca, tutto... indimenticabile. Ma questo è lo sport.

sergejville 1 anno fa su tio
FORZA LUGANO!!!

giàgggià 1 anno fa su tio
🤣🤣🤣🤣🤡🤡🎪🎪🎪🎪 dai che ci spariamo un hcb-kloten si teleticino… 🤣🤣🤣🤣🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻 son sempre più vicini alka T$I…. O è una “vendetta” del pippone, o è una presa per il polipolipolipofailtacchino, o, ciò che credo, contano come il 2 di picche, di là, e pigliano quel che passano i balivi! Canone a 50 chf! 🤣🤣🤣🙏🏻🙏🏻🙏🏻 (bonn, forse meglio un hcb-kloten, per lo spettacolo, che i “nostri” lavativi!) ⛸️⛸️⛸️🤣🤣💸💸💸💸 💅💅💅 dai, che ghè scià i vacaaaanz! ⛱️⛱️⛱️🏄🏻‍♀️⛱️🏄🏻‍♀️⛱️👯‍♀️👯‍♀️👯‍♀️

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a giàgggià
giàggià, il Pippone in un modo o nell'altro, c'è sempre di mezzo, in questo Cantone.

Ascpis 1 anno fa su tio
Forza ragazzi in trincea 💪

Mat78 1 anno fa su tio
Ha parlato Scotty Bowman...

Maracanás 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Dopo Scotty Bowman Wikipedia mi da come correlato Mat78. Che onore!

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Maracanás
Non mi pare Dubé abbia mai vinto titoli, mentre il tuo post non l’ho proprio capito…si parlava di esperienza nei giochi che contano…ehm Dubé non ha mai triato assieme nulla…io mi asterrei dal fare lo sbruffone con il Giana…tutto qui, cosa avrei detto di così ardito?

Capra 1 anno fa su tio
sarò ripetitivo! Ma Giana cosa ha visto in koskinen di così miracoloso 👋

Se7en 1 anno fa su tio
… adesso vedrete il vero Lugano🔝!Forza ragazzi, le vacanze sono finite, adesso è ora di lavorare … 🥶😆🤣

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Non tirarci rogna...

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Frankeat
…. 🤣🤣 Ciccio, … qui se c’è qualcuno che porta rog.a quello sei te. 👍
NOTIZIE PIÙ LETTE