Cerca e trova immobili

L'OSPITE - STEFANO TOGNI«Rüfenacht è un guerriero, può dare tanto all'Ambrì»

21.02.23 - 12:15
Stefano Togni si è anche espresso in merito al campionato: «È ancora tutto aperto e la situazione può cambiare velocemente».
Freshfocus, archivio
«Rüfenacht è un guerriero, può dare tanto all'Ambrì»
Stefano Togni si è anche espresso in merito al campionato: «È ancora tutto aperto e la situazione può cambiare velocemente».
La compagine leventinese tornerà sul ghiaccio venerdì prossimo in casa contro il Davos (ore 19.45).
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Nelle ultime partite di National League l'Ambrì ha potuto schierare sul ghiaccio Thomas Rüfenacht. L'ex attaccante di Berna e Lugano – vincitore nella sua carriera di tre campionati (2016, 2017 e 2019) e di due Coppe nazionali (2015 e 2021) con gli Orsi – ha finora messo a referto 2 punti (un gol) in tre apparizioni. «È un giocatore che può ancora fare comodo a qualsiasi squadra», ha analizzato l'ex attaccante di Ambrì e Lugano degli anni '90 Stefano Togni. «È un vincente, un vero guerriero e anche se è stato ai box per diverso tempo – a causa di un infortunio – non ha mai mollato. Questo è lo spirito giusto per un atleta che vuole sempre arrivare ai massimi livelli e che è abituato a credere nelle sue possibilità. All'inizio regnava lo scetticismo soprattutto a causa dell'età, ma grazie alla sua attitudine è riuscito a strappare un contratto importante a 37 anni. Ha dimostrato di avere fame e voglia di aiutare la squadra».

Anche a livello di spogliatoio può sicuramente avere una certa importanza. In 18 stagioni di massima serie svizzera è stato tanto odiato dagli avversari quanto amato dai suoi compagni di squadra. «In passato abbiamo visto che in pista è abile a provocare e a farsi sentire: un elemento con queste caratteristiche è sempre meglio averlo fra i propri ranghi piuttosto che contro. Sul ghiaccio svolge al meglio il suo lavoro, nello spogliatoio è in grado di fare gruppo ed è capace a gestire la pressione. Può dare tanto all'Ambrì in questo momento topico della regular season».

Mancano cinque-sei match e poi inizieranno i pre-playoff. Ci sono sette squadre che si contenderanno presumibilmente i quattro posti disponibili. «Ogni incontro è una finale, ogni punto fondamentale e bisogna rimanere concentrati al massimo per tutta la durata della partita. Le sette formazioni sono vicine in classifica e nelle retrovie il Losanna sta diventando pericoloso, visto che ha iniziato a spingere e a inanellare una vittoria dietro l'altra. I vodesi hanno una rosa di tutto rispetto e in caso di qualificazione potrebbero diventare la vera mina vagante nella seconda parte della stagione. È in ogni caso ancora tutto aperto e la situazione può cambiare velocemente. Gli appassionati di hockey avranno l'opportunità di assistere a un grande spettacolo fino al termine delle ostilità». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Duro 1 anno fa su tio
non poteva andare al Sierre

Dani/hcl 1 anno fa su tio
💩💩💩di🐖🐖🐖!!

KeepCalm 1 anno fa su tio
Risposta a Dani/hcl
Il freddo di cadenazzo fa male al cervello 🤡

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Dani/hcl
Quando era a lugano tutto bene vero?
NOTIZIE PIÙ LETTE