Cerca e trova immobili

HCAPIdeato il coltellino HCAP, fatto con il legno della Valascia

25.02.23 - 09:45
Fabio Bianda della Coltelleria Bianda: «Quando hanno demolito la Valascia a me e mio figlio è venuta l'idea di dare una nuova vita al legno»
Coltelleria Bianda
Ideato il coltellino HCAP, fatto con il legno della Valascia
Fabio Bianda della Coltelleria Bianda: «Quando hanno demolito la Valascia a me e mio figlio è venuta l'idea di dare una nuova vita al legno»
«Abbiamo offerto ai tifosi la possibilità di conservare un pezzettino di una struttura simbolo dello sport ticinese».
HOCKEY: Risultati e classifiche

LOCARNO - Per i più nostalgici la mitica Valascia potrà essere conservata direttamente... in tasca. Non è uno scherzo di carnevale. Sì, perché con il legno dello storico impianto biancoblù - demolito negli scorsi mesi - si è deciso di ideare uno dei più classici coltellini svizzeri Victorinox. Un buon metodo per conservare anche solo un pezzettino di una struttura che ha segnato la storia dello sport ticinese. 

Ma di cosa si tratta nello specifico? Ne abbiamo parlato con Fabio Bianda della Coltelleria Bianda di Locarno, la mente del progetto. «Quando hanno demolito la Valascia a me e mio figlio è venuta l'idea di conservare il legno, dandogli una nuova vita. Stiamo parlando di un impianto nel quale moltissimi appassionati hanno trascorso delle magiche serate, sarebbe stato peccato non fare nulla. Siamo convinti che potrà fare molto piacere a tutti i tifosi dell'Ambrì».

Un'esperienza non nuova per voi...
«Già anni fa abbiamo ideato dei coltellini con manici fatti con legno ticinese di ogni tipo. Memori di questa esperienza, quando hanno demolito la pista ci è venuta l'idea. Sappiamo quanto in Ticino questa struttura sia rimasta nel cuore di diversi spettatori. Così facendo, abbiamo offerto loro la possibilità di conservare un pezzettino di una struttura simbolo dello sport ticinese».

Quali particolarità ha questo aggeggio?
«Abbiamo pensato di partire dal coltellino svizzero a sei lame, togliendo le classiche guancette color rosso. È stato prelevato il legno del soffitto della struttura per essere poi montato sui coltellini. Dietro c'è tanto lavoro in quanto parecchie lavorazioni sono fatte a mano. Il tutto è accompagnato da un certificato che garantisce come il legno effettivamente provenga dalla Valascia. Inoltre è incisa la scritta "la Valascia in tasca". Il legno? Nonostante sia del lontano 1979, anno in cui la pista è stata coperta, lo abbiamo trovato in ottimo stato».

Quanti ne avete già prodotti?
«Non moltissimi, anche perché non sappiamo la portata della richiesta. Il progetto è rimasto un po' discreto fino ad oggi, non è stato pubblicizzato. Siamo comunque pronti a idearne altri qualora suscitasse interesse».

Quanto costa? E dove sarà acquistabile?
«Si tratta di un modello unico, senza possibilità di scelta, il cui costo è di 59 franchi. È possibile acquistarlo nello shop della Gottardo Arena, online o direttamente nel nostro negozio». 

Qual è il Suo rapporto con l'HCAP?
«Salivamo a vedere le partite già ai tempi in cui la pista non era coperta. Al freddo non ci facevamo caso poiché era sempre un piacere seguire la squadra. Siamo sempre stati vicini al club ed anche oggi mi piace recarmi nella nuova Gottardo Arena...». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Da quelle parti si dice "La Giova in di piracc" !! Ma la Giava sarà una Made in Cina ?

Dred 1 anno fa su tio
Bello, peccato che sia già esaurito. Potevano farne un po' di più.

b17 1 anno fa su tio
Risposta a Dred
A Locarno presso la Coltelleria Bianda ne trovi ancora, effettuano pure la spedizione su comanda tramite e-mail o per telefono

Dred 1 anno fa su tio
Risposta a b17
Grazie, li contatterò.

Capra 1 anno fa su tio
Tra poco venderanno anche le maniglie delle porte 🚪 🤷🏽‍♂️

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
Ne hanno ancora di quelle che avevano fatto fare quando speravano, in vantaggio di 3 vittorie a 0 con il Lugano, durante la finale che in fine hanno perso per 4 a 0, Devono solo modificare il nome con Play-Out Arena!!

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Ne hanno ancora di quelle? Quelle coltella, coltello=maschile il coltello🤣😅😂 poi non era la finale sul 3-0... vinto dal Lugano 4-0?!? Dal 3-0 al 0-4 la matematica non è il tuo forte! poi nel post prima, made in Cina? prodotto fatto interamente in Ticino. Ma ce la fai ad indovinarne una? Tu non rasenti il ridicolo, sei ridicolo al cubo!

Mao 1 anno fa su tio
Posso farlo personalizzare? Vorrei scrivere 5 aprile 1999 😈😈😈😈😈😈😈😈😈😈😈 Sportivi saluti

50bmg 1 anno fa su tio
Risposta a Mao
HA! Bela ;)

uriah heep 1 anno fa su tio
Non sanno più come fare soldi….. compresi i posteggi, il beverage e i biglietti , i più cari della CH. 😩😩

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a uriah heep
I posteggio non sono legati alla società HCAP, sono gestiti dal comune. Non confondiamo le due cose.

Bric&Brac 1 anno fa su tio
Io la nuova pista non voglio assolutamente vederla nel ricordo del freddo che ho "mangiato" assieme ai bratwürst della Valascia! Sicuramente acquisterò questo "pezzo di legno" che mi/ci ha tenuto compagnia nelle serate fine '80 inizio '90. Oggi penso che una partita Ambrì-Valascia tirerei il tempio Svizzero dell'Hockey ❤️. Indimenticabile, altro che La montanara

Max80 1 anno fa su tio
Risposta a Bric&Brac
Ci sono stato un po’ di tempo fa dopo una vita che non andavo ad Ambri la pista è da vedere almeno una volta perché tutte le partite è impossibile per il prezzo è se trovi posto. E alla fine non è più così freddo come un tempo vale la pena andarci qualche volta.

UtenteTio 1 anno fa su tio
Sono state fatte molte proposte, peccato che ben poche sono state riconosciuti meritevoli.

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Bravi! Una bella idea!!

Kenta25 1 anno fa su tio
Non tengo all’Ambrì Ma bella idea… un modo ulteriore x guadagnare qualche cosa👍
NOTIZIE PIÙ LETTE