Cerca e trova immobili

HCLLorenzo Canonica rientra a Lugano

15.02.23 - 22:00
Il 19enne - cresciuto hockeisticamente proprio nel club bianconero - ha firmato un biennale
HCL
Lorenzo Canonica rientra a Lugano
Il 19enne - cresciuto hockeisticamente proprio nel club bianconero - ha firmato un biennale
"L’Hockey Club Lugano è fiero di riabbracciare per l’inizio della sua carriera da professionista un ragazzo d’oro e un giocatore motivato e di talento formatosi passo dopo passo all’interno della sua Sezione Giovanile".
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Importante tassello per il Lugano del futuro. Il club bianconero ha comunicato di aver messo sotto contratto per le prossime due stagioni l'attaccante Lorenzo Canonica, cresciuto hockeisticamente proprio sulle rive del Ceresio. 

L'annuncio è avvenuto questa sera nel corso della Cena di Gala promossa dal Golden Wings Club e dalla Fondazione HC Lugano Academy. 

Negli ultimi tre anni il 19enne della Nazionale U20 ha indossato la maglia degli Shawinigan Cataractes nella Quebec Major Junior Hockey League, mettendo a referto in questa stagione 38 punti (17 gol) in 43 gare.

Ecco i dettagli nel comunicato emesso dalla società:

"In occasione dell’ottava edizione della Cena di Gala promossa dal Golden Wings Club e dalla Fondazione HC Lugano Academy con l’intento di raccogliere fondi per la Sezione Giovanile bianconera, l’Hockey Club Lugano ha annunciato con orgoglio il rientro dal Nordamerica dell’attaccante Lorenzo Canonica che ha firmato un contratto biennale con l’HCL valido per le stagioni 2023/24 e 2024/25.

Nato il 03.09.2003 a Lugano, Lorenzo (centro “left”, 181 cm. x 87 kg.) ha cominciato a giocare a hockey all’età di sei anni e, da quel momento, ha sempre vestito la maglia bianconera in tutte le categorie di età fino alla stagione 2020/21, quando ha intrapreso l’avventura nordamericana.

Tra i protagonisti di due splendide stagioni con gli U20 Elit, quando solo la pandemia ha tolto ai ragazzi allora allenati da Luca Gianinazzi la chance concreta di conquistare il titolo nazionale, Canonica aveva inoltre esordito sedicenne nella prima squadra dell’HCL nel corso della stagione 2019/20.

Negli ultimi tre anni Lorenzo ha indossato i colori degli Shawinigan Cataractes nella Quebec Major Junior Hockey League (QMJHL), uno dei tre campionati giovanili più prestigiosi al mondo, con un bottino offensivo sino ad oggi di 138 partite e 97 punti (35 gol, 62 assist), ma soprattutto con la vittoria del campionato nella stagione 2021/22 e la conseguente disputa della Memorial Cup, la competizione che premia la miglior squadra giovanile del Nordamerica.

Con la Nazionale svizzera Canonica ha partecipato a due Mondiali U20, l’ultimo quello recentemente disputato in Canada tra Natale e Capodanno in cui è stato eletto tra i tre migliori giocatori in assoluto della squadra rossocrociata.

L’Hockey Club Lugano è particolarmente fiero di riabbracciare per l’inizio della sua carriera da professionista un ragazzo d’oro e un giocatore motivato e di talento formatosi passo dopo passo all’interno della sua Sezione Giovanile".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Benvenuto a uno dei nostri DOC, "Lapin" di Bidogno. complimenti e AUGURI

Mat78 1 anno fa su tio
Meno male va...bentornato Lollo.

sergejville 1 anno fa su tio
Bentornato a casa Lorenzo, bianconero Doc! Avrai il tuo spazio e con Giana non puoi trovare di meglio per la tua crescita. Molto bene.

Ascpis 1 anno fa su tio
Ottimo 💪💪

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
19 anni e già un bel curriculum...promette bene! 😎

uriah heep 1 anno fa su tio
Questo è un ottimo elemento da integrare in squadra !! Speriamo 🤞!!
NOTIZIE PIÙ LETTE