Cerca e trova immobili

HCLAlatalo, il Lugano "raddoppia"

18.10.22 - 11:53
Il 63enne, padre di Santeri - difensore bianconero - affiancherà il giovane coach ticinese.
Freshfocus/archivio
Alatalo, il Lugano "raddoppia"
Il 63enne, padre di Santeri - difensore bianconero - affiancherà il giovane coach ticinese.
In Svizzera il finnico ha lavorato a lungo con Zurigo, GCK Lions e Visp.
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Il Lugano ha fatto la sua scelta. Al lavoro per completare il proprio staff tecnico dopo l’addio di McSorley e dei suoi collaboratori, i bianconeri hanno deciso di puntare su Matti Alatalo. Il 63enne - padre di Santeri, difensore dei sottocenerini - assume il ruolo di vice e affiancherà coach Gianinazzi.

In Svizzera il finnico ha lavorato a lungo con lo Zurigo e i GCK Lions, dove è stato head coach complessivamente per otto stagioni. Dal 2017 all’ottobre del 2020 è stato alla guida del Visp in Swiss League.

Ecco il comunicato del club bianconero:

«L’Hockey Club Lugano ha definito in queste ore la figura dell’assistant coach che da oggi affiancherà Luca Gianinazzi sulla panchina della prima squadra bianconera con un accordo valido fino al termine della stagione 2022/23.

Si tratta di Matti Alatalo, nato il 29.10.1958 a Oulainen (Finlandia), allenatore con una ventennale esperienza da head coach, ma conosciuto anche per le sue doti di eccellente ed esigente formatore come assistant coach.

Matti Alatalo, papà di Santeri, era sin dall’inizio la prima scelta di Luca Gianinazzi dopo la sua nomina a head coach. I due si sono conosciuti a fondo lo scorso anno nell’ambito di un progetto di mentoring in cui il tecnico finlandese aveva accompagnato lo sviluppo del giovane coach bianconero.

Dopo la laurea universitaria come maestro di sport e una prima panchina alla Cornell University negli USA, la carriera di Matti Alatalo è decollata in Svizzera, come assistant coach degli ZSC Lions tra il 1995 e il 2002, periodo durante il quale ha conquistato anche il titolo nazionale nel 2000, proprio in una storica finale contro il Lugano.

Dopo due campionati come head coach dei GCK Lions in LNB, Alatalo ha vissuto un lungo periodo (2002-2010) come head coach in Patria nella massima lega finlandese, guidando alla transenna dapprima l’JYP Jyväskiylä, poi l’HPK Hämeenlinna e per due stagioni il Kärpät Oulu, secondo classificato nella Liiga nel 2009.

Dal 2011 al 2016 Alatalo ha in seguito occupato come head coach del farm team dei GCK Lions, un ruolo chiave nell’organizzazione e nello sviluppo degli ZSC Lions, da tutti riconosciuti come un modello per la formazione giovanile.

Dal 2017 al 2021 il nuovo assistant coach dei bianconeri ha infine guidato il Visp nel campionato di Swiss League».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Grazie, ora i Coach Green-Horn dovrà imparare il mestiere sopra il livello della scuala elementare. Forza Lugano e mettete dei paletti al Fazz!

Dani/hcl 1 anno fa su tio
Adesso basta scuse,servite e riverite le STAR !!!!!!!!!! Credo sia un ottimo acquisto e spero che i risultati arrivino il più in fretta possibile 🖤🤍

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Dani/hcl
e bon... star. Ogni squadra ha giocatori blasonati, altri meno: non chiamerei Star zanetti, fatton, riva, wolf, cortiana, herburger, gerber, patry, schlegel, stoffel, thürkauf, bennett, josephs eccetera. Sta di fatto che abbiamo affiancato ad un giovane, un uomo di hockey, esperto e conoscitore del ns campionato

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Certo, sopratutto è stato messo un importante sostegno al Coach Green-Horn che è stato gettato in acqua dal DS & Co.... Forza Lugano

polonord 1 anno fa su tio
Ottimo! 👍

Ascpis 1 anno fa su tio
Auguri 💪💪

sergejville 1 anno fa su tio
BENE!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE