Cerca e trova immobili

HCAPNuovo Ambrì, stessa strategia

09.09.22 - 20:19
Paolo Duca accarezza il nuovo Ambrì
Ti-press (Samuel Golay)
Nuovo Ambrì, stessa strategia
Paolo Duca accarezza il nuovo Ambrì
Luca Cereda: «La nostra stagione è cominciata il 28 aprile».
HOCKEY: Risultati e classifiche

LOCARNO - «Passano gli anni, cambiano i giocatori e pure le piste, ma la strategia sportiva dell’Ambrì non cambia».

Un Paolo Duca pragmatico e positivo ha raccontato i biancoblù nel giorno della grande presentazione. Un Ambrì nel quale ci sono tante facce nuove ma che… non cambierà volto.

«Con orgoglio e convinzione rimaniamo un club formatore, profondamente legato al nostro territorio. La priorità societaria resta la formazione dei giovani. Siamo sempre convinti che per mantenere un posto in National League sia la giusta strada, poiché dobbiamo differenziarci da altre realtà. Anche il nostro stile di gioco non cambia: vogliamo continuare a proporre un hockey veloce e dinamico, fisico e aggressivo in una stagione caratterizzata da cambiamenti importanti».

Cambiamenti sia a livello di roster, che come format del campionato.
«Abbiamo nove giocatori nuovi nel roster. C’è stato anche un importante cambio generazionale. Abbiamo sostituito diversi elementi d’esperienza con dei giovani. Abbiamo in squadra ben sei giocatori nati dopo il 2000. Purtroppo rispetto alla scorsa stagione ci sono però anche cinque ticinesi in meno (Fora, Bianchi, Incir, J.Neuenschwander e Dal Pian, ndr)».

Si riparte con ambizione?
«Prima di tutto voglio ringraziare di cuore Nicola Mona e suo padre, il mitico Daniele, che ha passato il testimone dopo 40 anni a capo dello staff medico. Per quanto riguarda gli obiettivi, mai come quest’anno, nel quale ci sono stati tanti cambiamenti, è particolarmente difficile fare previsioni. In primis giocheremo il primo campionato con 14 squadre e quattro turni completi. Non da meno c’è stato il passaggio a sei stranieri. Sono fattori che rendono difficile fare paragoni con il passato. Siamo però convinti di aver fatto dei passi avanti, coscienti che pure tutte le altre si sono però rinforzate. A livello di budget rimaniamo nella terza fascia insieme a Rapperswil, Kloten, Langnau e Ajoie. Fatte queste considerazioni, l’obiettivo è qualificarsi per i pre-playoff. Il secondo è quello di disputare una Spengler da protagonisti, sperando che finalmente la si giochi davvero...».

Per raggiungere i grandi obiettivi stagionali l’Ambrì è partito da lontano.
«La nostra stagione è iniziata il 28 aprile con le prime fasi della preparazione a secco - ha spiegato Luca Cereda - Per la prima volta abbiamo potuto usufruire del ghiaccio per tutta l’estate. Per la prima volta abbiamo anche svolto tutto il training camp alla Gottardo Arena. Anche per questo è stato bello avere la possibilità di partire per giocare il torneo di Bolzano».

Rispetto allo scorso anno la rosa è cambiata parecchio. 
«Sarà un anno nuovo, con tante novità. Ovviamente nello spogliatoio, con sei stranieri (nel nostro caso sette) ci sono nuove dinamiche. Il primo impatto è sicuramente positivo, ma il lavoro per plasmare il gruppo e farlo crescere non è certo finito: continuerà per tutto l’autunno e l’inverno. Detto questo il nostro stile di gioco resterà uguale. Non saremo mai una squadra che attende in zona neutra aspettando gli errori degli avversari, ma andremo a mettere pressione e giocheremo diretti sulla porta. Domani concludiamo la preparazione con l’ultima amichevole e sarà un test interessante, poi sarà campionato. Anche i ragazzi hanno voglia di iniziare e non vedono l’ora del match di Friborgo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Boss 1 anno fa su tio
piangina lo stile non si cambia

cle72 1 anno fa su tio
Lo sanno tutti che dici un sacco di scemenze, ma secondo dopo il compare Spartacus , non c'è bisogno che dai continue prove di questo. Poi non sei quello che dico di non.commentare le squadre altrui.?

Nano10 1 anno fa su tio
Budget da terza fascia 🤔 smettetela con questa storiella, lo sanno tutti che quando vi proponete per un nuovo acquisto dopo le top ten siete voi che pagate di più per far sì che ì giocatori verghino in valle.

spit 1 anno fa su tio
Risposta a Nano10
Dici che dopo le top ten viene l'Ambrì (quindi in undicesima posizione); direi che budget di terza, se non addirittura di quarta fascia, sia alquanto realistico. Azzardo senza pretese le prime tre fasce (in ordine alfabetico) 1. Berna, Bienne, Zugo, Zurigo 2. Davos, Friborgo, Ginevra, Losanna, Lugano 3. Ajoie, Ambrì, Langnau, Kloten, Rappi

Valery13 1 anno fa su tio
Risposta a Nano10
“Dopo le top ten” ne restano quattro di squadre, quelle che ha citato Duca. Mamma mia che commenti 🤦🏻‍♂️

Tremi 1 anno fa su tio
Risposta a Nano10
Bravo, coerente con Duca 🤪

KeepCalm 1 anno fa su tio
Risposta a Nano10
Si ragioniere venghi venghi..stüdia e cünta mia sü stüpidaat..o tiri fuori le cifre esatte o stai zitto!!!!

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Nano10
Contraddizione pura, esattamente come dice Duca, terza fascia assieme alle squadre citate, quale sarebbe la storiella (a parte la tua)?

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Nano10
effettivamente la matematica non è un opinione.. poi può essere discutibile la fascia proclamata...le cifre oramai non si conoscono e mai si conosceranno...accontentiamoci delle mezze verità che raccontano

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Nano10
Certo, lagnati e starnazzatori, quest anno i quattrini li avranno inclusi nel Budget della Play Out Arena ?? Arena finita da tempo ma il consuntivo rimane sotto roccia.

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Le cifre si sanno dalle assemblee, l'ultima riguardante la stagione 2020/21 dice che l'Ambrì ha speso ca. 11 milioni mentre il Lugano (delle altre si trovano info in rete) ne ha spesi quasi 18.

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
si certo....

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Ecco San Tommaso: https://hclugano.ch/2021/10/22/assemblee-hockey-club-lugano/ https://hcap.ch/it/news/hcap-perdita-d-esercizio-di-chf-400-000-nel-2020-21

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
si certo...

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Ti si è incantato il disco? ma guarda che è normale quando non si ha più niente da dire e ti mettono davanti alla realtà che non ti piace. Illuso io che penso che una speranza di ravvedimento ci sai sempre per tutti...

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
Tipico comportamento di persona che non conosce i fatti e parla. Altro comportamento tipico di tali persone, insultare, e se in presenza alzare la voce. Insomma comportamento retrogrado e infantile. Amen😁

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
in effetti non so più cosa dire....parlate voi conoscitori del mondo...tutto voi due sapete... tu e quell imbe....qui sotto....

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Bene, almeno lo ammetti. Qui non è questione di sapere tutto o no ma quando si mettono in dubbio anche i fatti evidenti e provati si è in torto, punto!

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
Parlare con certe persone è inutile, le loro risposte sono solo insulti e nulla più. Tempo perso, lasciali nel loro mondo. Io ho deciso di farlo, sempre se non sono chiamato in causa, ovviamente. Essere insultato non mi piace di principio, poi esserlo da chi non mi conosce faccio molta fatica a passare. La differenza, rispondo senza insultare. Ribadisco che dare dell'ignorante, non è un insulto. Ignorante è colui che ignora. Buona settimana a tutti.

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
certo lo ammetto...così sei contento d d'altronde la ragione la si da sempre agli asini....

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Gli asini sono quelli che dicono le cose senza saperle argomentare e provare, e stavolta non sono di certo io.

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
a già hai ragione...io parlo senza sapere.. tu sei onnisciente.......ricordati che non c è peggior cieco di chi non vuol vedere...quindi qualsiasi cosa si dica contro quello in cui tu credi o ti fai credere....non cambierà mai il tuo parere

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Appunto, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire! hai messo in dubbio le mie cifre e io ti ho postato i link delle assemblee coi dati ufficiali ma anche così vuoi (pensi) di aver ragione! Mi sa che qui sei tu che vuoi sapere tutto ma non sai niente... Io quando ho torto lo ammetto senza problemi, tu no!

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
Lascia perdere anche se lo metti davanti a dati certi e veritieri, la sua risposta è non rispondere, oltre che finire insultando. Tipico di chi si trova alle corde e non sa più argomentare. Caso perso, inutile dargli corda.

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
non meriti risposte...pezz ...ente
NOTIZIE PIÙ LETTE