Cerca e trova immobili

NATIONAL LEAGUELa National League è il campionato più seguito d'Europa

03.05.22 - 15:29
Dietro all'inarrivabile NHL, la NL è il campionato più seguito (primo nel Vecchio Continente.) Balzi di Ambrì e Friborgo
TiPress/archivio
La National League è il campionato più seguito d'Europa
Dietro all'inarrivabile NHL, la NL è il campionato più seguito (primo nel Vecchio Continente.) Balzi di Ambrì e Friborgo
Nella top-10 ci sono anche Zurigo, Zugo e Losanna. Il Lugano è 22esimo.
HOCKEY: Risultati e classifiche

BERNA - La National League è un prodotto che piace e si vede. I numeri del nostro torneo, tornati quasi nella "norma" dopo le forzate e pesanti restrizioni legate alla crisi pandemica, parlano chiaro.

Con 6'139 spettatori di media, il nostro campionato è il più seguito in Europa e, nella speciale classifica diramata dalla IIHF (vedi link), si piazza solo alle spalle dell'inarrivabile NHL (15'851). Terza la SHL svedese con 4'738, seguita dalla AHL (4'652).

Anche a livello di club la Svizzera è in evidenza, con il Berna che si conferma in vetta alla speciale graduatoria (13'348). In discesa, causa le differenti misure pandemiche in vigore, i club di KHL come lo SKA San Pietroburgo (passato dalla seconda alla 35esima posizione).

Al di là del discorso legato al Covid, spiccano i balzi di Ambrì e Friborgo. I Dragoni sono saliti dal 35esimo al terzo posto con ben 8'324 tifosi di media, mentre l'Ambrì, nella prima stagione nella sua nuova casa, si è portato dal 58esimo all'11esimo rango con una media di 6'017 spettatori a partita.

Tra i team rossocrociati, nella top-10 figurano anche Zurigo (quarto con 8'020), Zugo (quinto con 6'708) e Losanna, nono con 6'052. Il Lugano, vicino a quota 5'000, è 22esimo con 4'960.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ISO 37001 1 anno fa su tio
Infatti, anche i bambini se ne sono accorti: alla Resega non va quasi nessuno (spettatori presenti nettamente sotto ai 5000 di media dichiarati). E questo è ben più grave di un ottavo o decimo posto nel campionato. Forse ci vuole un bambino per farlo notare anche alla dirigenza.

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Belli i commenti qui sotto. Adesso però la ricreazione è finita. Bambini si rientra in classe. Togliete il pull-over dell'Ambrì et del Lugano, fate pipì, lavate le mani e mettete il grembiule (la maestra vi aiuta se avete un problema con i bottoni; ogni tanto ve ne resta uno in alto e un'asola in basso). Poi andate al vostro banco e fate i bravi. Come compito oggi c'è da disegnare un cagnolino, coloralo e dargli un nome. Per la merendina, domandate alla mamma.

cle72 1 anno fa su tio
Che dire il tanto proclamato progetto, sponda Ceresio, non sta dando i frutti sperati. Zero risultati sportivi, debacle in fatto di presenze. Forse il caso di rivedere qualcosa? a partire dalla direzione e poi a scendere... umiltà e lavoro non Bla Bla Bla

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
si va sempre a finire li con i commenti... in ogni caso ci avete messo 60 anni ad arrivare in finale e l'avete presa nel ... da chi? da noi!!! poi a dire il vero, il DS e allenatore che proclamano unicamente "pic e pala" come gioco, siete gli ultimi che devono criticare visto che noi almeno un minimo di ambizione l'abbiamo

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Un altro bambino…

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Anche lei era in pista? ;D

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Non è una critica la mia, ma i fatti. Non sono io che ha inizio campionato ha detto quelle frasi. Il calo di spettatori è lì da vedere, quindi altro dato veritiero. Forse non ti è chiaro che l Ambri è tutt'altra realtà, è già un miracolo sopravvivere in una lega dove si sta portando ogni anno di più a livelli superiori sia di gioco che di finanze. Altre realtà tipo Ambri nei tempi sono sparite, es. Arosa. Noi abbiamo un primo obbiettivo e quest'anno ci siamo riusciti i play-off. L'anno prossimo sarà ancor più dura, visto i 6 stranieri di movimento, ovvio le squadre più forti finanziariamente saranno un passo ancor più avanti.

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Si io ero su ed è stata una goduria

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Blobloblo
Per fortuna che almeno tu sei maturo

Gus 1 anno fa su tio
HCAP batte HCL. Bene

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
che soddisfazione... in pista però nn c'è storia caro mio...

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
cme 6 bravo, ma l'HCAP NON ha mai vinto un Campionato ma sempre fanalino di coda a fuco di paglia.... ha ha

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Vinto campionati di serie B, vinto la coppa Svizzera, vinto coppe Europee, la storia dice questo. Ma noi guardiamo avanti. Vivere nel passato e non giudicare il presente è un errore. Ovviamente giudicare con la testa e non con il cuore. Pensaci e fammi un commento sensato del tuo HCL di quest'anno per esempio. Parlo di squadra, allenatore, DS ecc ecc.

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Tipico commento da bambino

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
si coppe europee con squadre di seconda fascia...e una partita secca contro una squadra che non aveva ancora cominciato il campionato...quindi ancora in vacanza....ahahah che traguardi....attenti che l anno prossimo ci sarà la relegazione...ma poi sarete i campioni dei play out!anche questo sarà da mettere in bacheca...nella vostra gloriosa storia....

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Sì bravo seconda fascia lo dici tu. Ma fa nulla vivi di ricordi anche tu. Ne parliamo a Natale 2022
NOTIZIE PIÙ LETTE