Cerca e trova immobili

HCAPNon bastano i gol di Bürgler e Zwerger, Ambrì sconfitto a Losanna

22.02.22 - 22:05
Avanti di due reti, i leventinesi sono stati ribaltati dal Losanna, capace di imporsi 3-2.
keystone-sda.ch (CYRIL ZINGARO)
Non bastano i gol di Bürgler e Zwerger, Ambrì sconfitto a Losanna
Avanti di due reti, i leventinesi sono stati ribaltati dal Losanna, capace di imporsi 3-2.
I biancoblù, piegati alla Vaudoise Arena, sono finiti ko nel primo impegno dopo la pausa olimpica. Sorridono Zugo (5-2 sullo Zurigo) e Ginevra, vittorioso 2-1 a Davos.
HOCKEY: Risultati e classifiche

LOSANNA - È ripartita la National League ed è iniziato il “tour de force” dell’Ambrì. Per provare a qualificarsi per i pre-playoff, ai biancoblu è spettato un calendario con ben dieci partite in 21 giorni. Era partita bene la prima in casa del Losanna, ma il finale è stato molto amaro. La squadra di Cereda è stata rimontata dallo 0-2 al 3-2 e ha così lasciato sfilare una ghiotta opportunità di tornare ad un punto dal decimo posto, occupato dal Berna.

Senza sorprese, la partita è iniziata su dei ritmi non altissimi dopo quasi un mese senza campionato. Dal decimo minuto in poi il Losanna ha iniziato a premere maggiormente. A passare in vantaggio è però stata la compagine ospite che, con la sua affidabile seconda linea di attacco, è andata avanti grazie a Bürgler (14’06’’, 0-1). Un gol in un momento importante che ha permesso all’Ambrì di chiudere il primo periodo in vantaggio, nonostante le occasioni capitate a Bertschy e Bozon poco dopo.

I padroni di casa hanno continuato il loro assedio non appena il gioco è ripreso. Baumgartner ha subito sprecato una ghiottissima occasione nata da un errore di Bürgler (23’). Seppur dominando, i vodesi non sono però riusciti a pareggiare e si sono fatti castigare da un polsino letale di Zwerger (36’35’’, 0-2). Questa volta però i leventinesi non sono riusciti a mantenere il risultato fino all’intervallo. Genazzi ha infatti ridotto lo scarto a poco più di un minuto dalla seconda sirena (38’36’’, 1-2).

Pochi secondi dopo Emmerton ha pure sfiorato il pareggio, ma Conz (ottimo) è stato decisivo. Ci è voluto però poca attesa prima di vedere il pareggio nel terzo periodo. Sempre con Genazzi, i losannesi sono tornati in partita con più di un quarto d’ora ancora da giocare (44’06’’, 2-2). Quindici minuti fatali ai sopracenerini, che hanno subito la terza rete a firma del Top Scorer Sekac (49’20’’ 3-2). La reazione biancoblù, anche grazie a Stephan, non si è poi concretizzata nel 3-3. Infruttuoso anche l’ultimo assedio in sei contro quattro. Il Losanna si è quindi confermato la bestia nera della squadra di Cereda, che ha perso undici degli ultimi dodici scontri diretti. Ci proverà di nuovo l’Ambrì venerdì, alla Gottardo Arena contro gli stessi vodesi.

Combattuta anche la sfida dell'Eisstadion, dove il Ginevra è andato ad imporsi 2-1 grazie ai gol di Jooris (17') e Tömmernes (24'). Al Davos non è basato il sigillo di Schmutz (30'). In classifica i grigionesi sono sesti, con i granata (settimi) che si avvicinano a -4.

Nei piani alti prova di forza dello Zugo, vittorioso 5-2 all'Hallenstadion di Zurigo. Dopo lo 0-1 di Zehnder e il momentaneo pareggio di Chris Baltisberger, i Tori sono volati fin sul 5-1 grazie ad Hansson (doppietta), Suri ed Hofmann. Di Bodenmann il definitivo 5-2.

LOSANNA - AMBRÌ 3-2 (0-1; 1-1; 2-0)

Reti: 14’06’’ Bürgler (Heim) 0-1; 36’35’’ Zwerger (Pezzullo) 0-2; 38’36’’ Genazzi (Paré, Glauser) 1-2; 44’06’’ Genazzi (Sekac) 2-2; 49’20’’ Sekac (Bozon) 3-2.

AMBRÌ: Conz; Isacco Dotti, Fischer; Zaccheo Dotti, Fora; Pezzullo, Fohrler; Regin, Moses; Kneubuehler, Heim, Bürgler; Zwerger, Kostner, Pestoni; Bianchi, D’Agostini, Grassi; Terraneo, Trisconi.

Penalità: Losanna 1x2’; Ambrì 3x2’.

Note: Vaudoise Aréna, 6’006 spettatori. Arbitri: Hebeisen, Fluri; Progin, Duarte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 2 anni fa su tio
Però dai, la mega pista da 60 milioni di cui si suderà parecchio a restituire è una realtà. Non è che in Ticino si fa sempre il passo più lungo della gamba? Basta vedere cosa si andrà a spendere a Lugano per un centro sportivo, mezzo miliardo se basteranno per vedere una squadra che magari non sarà più neanche in serie A, anche lì un bel debito e a carico dei cittadini ed un guadagno sicuro a favore dei soliti eletti. Avanti così che poi ci vorrà poco a chi, fatti 4 calcoli, troverà lidi più attrattivi in cui soggiornare.

Bibo 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Mamma mia, ma ancora non hai digerito la votazione? ma mettiti il cuore in pace! "...anche lì un bel debito a carico dei cittadini..." Lugano ok che sarà pagata dai soldi pubblici ma la pista di Ambrì no, come tutte le costruzioni private saranno pagate negli anni rimborsando le ipoteche bancarie, e se proprio dovesse fallire la società saranno proprio le banche a dover subire le perdite, non di sicuro i privati cittadini! e non tirarmi ancora fuori la storia dei sussidi che lo sai benissimo a cosa sono dovuti!

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Ma sai, a me stanno a cuore i soldi dei cittadini che vanno spesi con criterio, poi se le condizioni di vita nel Luganese peggioreranno sapremo il perché, già non ci si muove per le colonne, inquinamento da sud a volte insopportabile, a livello di tasse siamo messi male ed in continuo peggioramento, lavoro per i nostri giovani stendiamo un velo pietoso, sfittì dilagante in parte riconducibile anche al riciclaggio e quindi con la residenza di personaggi scomodi. Fai un po’ te, chi può se ne va tranquillamente altrove, io ho diverse conoscenze abbastanza danarose che il Ticino lo hanno salutato da un pezzo, non vorrei sia una tendenza al rialzo........, dello stadio non me ne frega niente, noto solo i peggioramenti di questo sfigatissimo cantone

Bibo 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Su questo posso essere d'accordo, ma mischiare tutto (nuova pista di Ambrì) non è che cambi le cose, le infrastrutture ci vogliono anche per "trattenere" le persone che altrimenti andrebbero altrove anche per trovarle. Il traffico è quasi sempre segnale di economia, niente lavoro niente traffico, poi che sia una buona economia è un'altra cosa.

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Gli sfitti di cui parli, non sono nei nuovi palazzi costruiti, ma nei palazzi fatiscenti, risalenti agli anni 70. Il nuovo o è venduto, o affittato e quest'ultimi sono affittati ancor prima che i palazzi sono finiti. La realtà è questa. Sfido le persone ad entrare in un appartamento non rinnovato a cifre cmq. alte, invece che in un appartamento nuovo con tutte le tecnologie moderne, ecc.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Anche qui vanno fatte distinzioni, non sparare a casaccio. C’è il super lusso che attualmente a livello di appartamenti non tira, parlo di cifre dai 3 milioni in su. C’è il lusso da 1,5 mio che più o meno va ma tanto è sfittì. C’è il nuovo che spacciano per lusso da 6/8 centomila che comunque si vende. C’è il vecchio ma ben mantenuto che è quasi sempre affittato, c’è il vecchio completamente ristrutturato che a livello di vendita va bene ma chi compra eredità magagne che non si immagina. C’è poi il vecchio lasciato andare che è chiaro nessuno vuole, sopratutto se non si abbassano gli affitti, li è dura perché il proprietario ha sfruttato l’immobile per decenni, è magari anziano e non ha intenzione di rinnovare, d’altronde li capisco, ad una certa età si pensa ad altro.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Bibo
L’economia tira, si certo, per far su palazzi che rimangono vuoti, si genera traffico che fa stare lontano un’altra economia, quella del turismo. Turisti sempre meno attratti dalle nostre città che perdono le caratteristiche storiche, faccio per dire che si demoliscono bellissimi edifici a favore di casermoni anonimi, grigi, vuoti, accatastati. Penso che per vivere bene ed in modo sereno ci si debba muovere con altre premesse. Tutti questi mega stadi accentrano solo il traffico e lo stress, oltre che caricarci di debiti, poi non vorrei che tutto questo sfarzo ci peserà in modo importante in futuro.

Bibo 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Comunque le infrastrutture ci vogliono, magari sarebbe meglio farle fuori dai centri già piene di traffico (vedi Gottardo Arena ;-) ) . Per me lo svuotamento delle città è dovuto ad altri motivi, soprattutto per la migliore qualità di vita, è il vantaggio di vivere fuori dalle città, 0 traffico, aria pura, poco rumore, ecc...

pardo54 2 anni fa su tio
La solita musica. Comincio ad avere qualche dubbio sul direttore d’orchestra.
NOTIZIE PIÙ LETTE