Si tratta del primo successo elvetico in tre partite disputate.
KREFELD - Dopo le due battute d'arresto iniziali - contro Slovacchia (1-7) e Germania (0-3) - la Nazionale svizzera ha rialzato la testa alla Deutschland Cup, prevalendo sulla Russia 3-2.
Per l'occasione l'head-coach Patrick Fischer ha optato per l'innesto di Waeber fra i pali e non ha potuto contare sui servigi di Bertaggia, non al meglio fisicamente. La sfida è iniziata in salita per i rossocrociati, andati sotto 2-0 - a cavallo tra il 19'38 e il 29'38 - in virtù dei sigilli di Paulov e Goncharuk. Nel secondo periodo il sempreverde Ambühl (37') e Andrighetto (39') hanno ristabilito la parità, mentre nell'ultimo terzo il biancoblù Pestoni - ben servito dal difensore del Lugano Alatalo - ha regalato il successo alla Svizzera (59'), fissando di fatto il punteggio sul 3-2 finale.
La Nazionale elvetica ha chiuso così il torneo tedesco al terzo posto (3 punti), proprio davanti alla Sbornaja (0). Nel pomeriggio è in programma l'ultima sfida fra i padroni di casa della Germania (6) e la Slovacchia (6), che si contenderanno così il successo finale nel confronto diretto.
Già invece se avesse segnato Fazzini di sicuro lo era
Bravo ma la Russia non era più motivata...
sembra fatto apposta: Fischer chiama Riva e Bertaggia fuori forma e reduci da infortuni nonché Thürkauf, spremuto in ogni partita nel Lugano (per forza di cosa) e cosa succede? Riva gioca poco, Bertaggia si infortuna al primo incontro e Thürkauf nel terzo! Roba da matti.
Che sia Bertaggia a portare sfortuna?