Cerca e trova immobili

RIGA 2021Il Canada spreca, qualificazione a rischio

01.06.21 - 13:49
I nordamericani si sono inchinati alla Finlandia ai rigori: 3-2 il punteggio finale.
keystone-sda.ch / STF (Sergei Grits)
Il Canada spreca, qualificazione a rischio
I nordamericani si sono inchinati alla Finlandia ai rigori: 3-2 il punteggio finale.
HOCKEY: Risultati e classifiche

RIGA - L'ultimo match del Gruppo B fra Finlandia e Canada - valido per la rassegna iridata in corso di svolgimento a Riga - ha sorriso alla truppa di Jalonen, impostasi 3-2 ai rigori.

Per qualificarsi ai quarti di finale la selezione della foglia d'acero - che conta 10 punti in classifica, gli stessi del Kazakistan - dovrà ora sperare che la sfida fra Germania e Lettonia di questa sera (ore 19.15) finisca nei 60'. Le due squadre sono infatti appaiate a 9 punti e in caso di overtime, una delle due raggiungerebbe nella graduatoria proprio kazaki e canadesi e questi ultimi saluterebbero la competizione, in virtù della classifica avulsa. Con Finlandia e USA già qualificati per il turno successivo, restano infatti ancora due posti disponibili, contesi appunto da queste formazioni.

Per la cronaca la partita è iniziata in discesa per il Canada, capace di portarsi in vantaggio dopo nemmeno 2' di gioco con Pirri. Nel resto del tempo i nordamericani hanno provato a difendere il prezioso 1-0 e ci sono riusciti, nonostante i finlandesi siano andati vicini al pareggio in alcune circostanze.

L'1-1 è poi arrivato all'inizio del periodo centrale con Ruotsalainen (22'), dopodiché la selezione della foglia d'acero - incassato il colpo - ha immediatamente trovato il punto del 2-1 al 29' con Comtois. La compagine canadese è poi riuscita a mantenere il vantaggio quasi fino al termine dell'incontro, ma Ruotsalainen al 57' - sancendo la sua doppietta personale - ha spedito le due squadre all'overtime (2-2). Negli ultimi 5' di gioco il risultato non è più cambiato e ai rigori l'ha così spuntata la Finlandia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE