Cerca e trova immobili

HCAP«Nuova Valascia? La storia continua con lo stesso cuore e lo stesso spirito»

24.04.21 - 13:46
Il presidente dell'Ambrì Lombardi: «La struttura sarà un faro per il rilancio economico e turistico della Leventina».
Tipress, archivio
«Nuova Valascia? La storia continua con lo stesso cuore e lo stesso spirito»
Il presidente dell'Ambrì Lombardi: «La struttura sarà un faro per il rilancio economico e turistico della Leventina».
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRI - Nella giornata odierna - sabato 24 aprile - ha avuto luogo la conferenza stampa della nuova Valascia. A questo proposito il presidente dell'Ambrì Filippo Lombardi e il suo vice Massimo Frigerio hanno presentato il nuovo stadio multifunzionale in diretta streaming, seguita da più di 2'500 appassionati.

I lavori non sono ancora conclusi, ma sono già a buon punto e termineranno - nonostante la pandemia abbia rallentato il cantiere - presumibilmente entro i tempi stabiliti e senza nemmeno sforare i preventivi dei costi. «La storia continua», ha esordito proprio il numero uno biancoblù, dopo aver mostrato un video in cui è stata omaggiata la vecchia Valascia. «Le immagini appena viste ci hanno sicuramente fatto ricordare lo spirito, le emozioni e le passioni vissute nella nostra gloriosa mitica Valascia. La storia continua con lo stesso cuore, la stessa passione, le stesse emozioni e lo stesso spirito in una nuova struttura che era necessaria. Sarebbe stato impensabile non costruire la nuova pista, perché cio avrebbe significato la fine della storia».

La nuova Valascia potrebbe chiamarsi Gottardo Arena e avrà una capienza di 6'775 spettatori totali... «Questo numero non è stato scelto a caso, poiché è il codice di avviamento postale di Ambrì. La visibilità è ottima da tutti i punti della pista, il progetto è stato studiato molto bene. La struttura ospiterà anche l'agenzia postale e uno shop, di modo che lo stadio possa vivere in permanenza. I posti in piedi saranno 3'000, di cui circa 300 nel settore ospiti e ci saranno complessivamente 4 ristoranti - fra questi l'Osteria Valascia aperta tutti i giorni - 8 buvette, 11 VIP lounge e 23 posti dine & view, per un totale di oltre 500 postazioni per mangiare. In curva sud sarà invece costruito uno chalet-ristoro con il legno della vecchia Valascia. Vogliamo che diventi una struttura importante, un faro per il rilancio economico e turistico della regione Leventina e questo è stato lo scopo fin dall'inizio. Non solo daremo una nuova casa a una gloriosa squadra sportiva, ma anche un nuovo slancio a una regione che ne ha sicuramente bisogno. La vendita delle tessere? Inizierà a fine maggio...».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 2 anni fa su tio
....prova

Evry 2 anni fa su tio
Una "Catedrale nel Deserto" e "Fox Town per Marmotte".... tanto i deficit li sosterrà il contribuente Ticinese !

Bibo 2 anni fa su tio
Risposta a Evry
Ecco che arriva anche l'imb... !

Findus 2 anni fa su tio
A tutti i corvi gelosi vorrei ricordare che a Lugano la ressega era vecchia e decisero di rifarla. Il Geo non volle metterci un soldo e allora ci pensò la città. Che realizzo con il 100% di soldi pubblici quel capannone di periferia che vi ritrovate. Fatevene una ragione. Un capannone era il massimo che si poteva e ve lo tenete.

Alex 2 anni fa su tio
Risposta a Findus
il geo non ha messo soldi perché il terreno era comunale e la.pista resta.pubblica....merluzzo!

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a Alex
E cosa cambia ? Se io voglio sponsorizzare di mio una struttura non penso che qualcuno si offenda. Forse il Geo ne ha piene le scatole di andare in Banca ;-((

Tato50 2 anni fa su tio
Molte strutture di buon gusto, all'interno. Ora si dovrà pensare anche a far si che sul ghiaccio ci sia quello che è mancato quest’anno !!

cle72 2 anni fa su tio
Grazie Ambri, grazie Valascia, grazie presidente. Ben venuta nuova pista, Gottardo Arena ci può stare, anche se era a mio avviso meglio Valascia Arena per riconoscere la vecchia casa che è in tutti i nostri cuori. Se è una questione di sponsor, credo che se si optasse per lasciare il nome Valascia nessuno avrebbe nulla da obiettare. Io ci voglio ancora credere. Forza Ambri!

Nano10 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Una cattedrale in mezzo ad un deserto e perdi più proprietà di tutti i contribuenti del Canton Ticino 😡

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a Nano10
Ancora! Cresci va che di tuoi, dei miei e di altre persone non c'è ne sono. Se no se la pensi così indignati anche con le ditte, con le persone che hanno preso i per aver dovuto delocalizzare le loro proprietà per frana, vedi Preonzo, per le nuove strade vedi nuovo svincolo di Bellinzona, bratella della ferrovia ecc ecc vuoi altri esempi? Per finire la Corner Arena con quali soldi pensi sia stata costruita? Con quali soldi si pagano le spese extra, vedi ultimo intervento per la macchina del ghiaccio e altro ca. 2mio. La differenza che ora Ambri pagherà come qualsiasi proprietario il mutuo. Voi un misero affitto che serve solo per le spese correnti e niente più. Ah dimenticavo avete come sponsor AIL ergo soldi di tutti i cittadini di Lugano. Vuoi ancora discutere di sussidi o soldi?

Booble63 2 anni fa su tio
Risposta a Nano10
Quanta acredine, invidia e ignoranza.. Cle72 ti ha risposto perfettamente. Vorrei aggiungere che molti contributi ( non sussidi) sono stati votati da municipi prima e consigli comunali poi è se elezioni appena avvenute non mi sembra abbiano visto riconfermare la fiducia a chi ha capito che la Leventina ( non l’Ambrì) ha bisogno di una struttura che aggreghi dia lavoro e permetta di organizzare eventi e dare opportunità economiche. Il Cantone ha messo parecchio ma parecchio proviene dal fondo spot toto e non dalle tasche dei contribuenti, come lo sarà, spero per il progetto di polo sportivo di Lugano. O hai qualcosa da dire anche su quello?

Genchi 67 2 anni fa su tio
Risposta a Nano10
Nano sei una persona veramente intelligente,lo deduco dal tuo commento.Continua così che sicuramente ti toglierai diverse soddisfazioni.Ciao genio

Alex 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
la corner arena è pubblica!pagata dai cittadini!la valascia nuova e anche in parte la vecchia è privata!ma pagata dai cittadini!una pubblica a Lugano una privata ad ambri!la capisci la differenza?

sergejville 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
quando viene crticata la nuova pista, non sai come rispondere se non parlare di una struttura (la resega/Cornér) costruita dalla Città di Lugano tra il 1993 e 1995, di uso pubblico e di proprietà pubblica? "Ancora" forse sarebbe il caso di dirlo a te.

Bibo 2 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Certo, hai ragione non c'è paragone ma...tutti coloro che criticano la Valascia per i contributi pubblici non vogliono capire (o non ci arrivano) che tutti sono dovuti per legge e che prenderebbero tutti i privati in quelle conndizioni, non c'è niente di regalato. Poi i contributi dei comuni sono stati volontari e passati nei consigli comunali e dati riconoscendo il valore pubblico di una tale infrastruttura. Penso che cle72 sia stufo, come me, di leggere sempre gli stessi preconcetti e falsità senza mai che nessuno dica quali sono i fondi dati senza motivo, regalati o perché è l'Ambrì, ma è logico visto che non ci sono!

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Rispondo pane al pane vino al vino. Si parla di pista rispondo con pista. Hai detto bene quindi visto che la resega è pubblica e pagata dalla città con i soldi in parte dei contribuenti con le tasse, vedi nuovo centro sportivo, ultimo esempio. Il Lugano HCL ha una struttura grazie anche a noi. Non è difficile capirlo. Dunque basta con la storia dei soldi pubblici per la nuova pista HCAP. Inoltre ribadisco io contro i giocatori e la squadra non ho nulla, contro la società è tifosi come voi si!

sergejville 2 anni fa su tio
Risposta a Alex
eppure non è così difficile capire la differenza.

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a Alex
La vecchia è sempre stata privata da quando è nata e la nuova pure. Dimmi di quali soldi pubblici parli, dai su metti sul tavolo le tue idee. Pista pubblica ergo grazie ai contribuenti, anche la valascia è aperta al pubblico, scuole, corsi di pattinaggio, ecc. Dunque la differenza dove sta? Nella nuova pista ci sarà un ristorante aperto tutti i giorni, sarà usufruibile come la vecchia per scuole, ecc. Ma l Ambri pagherà il mutuo come tutti i proprietari. Brutto sapere che la nuova pista di Ambri sarà un fiore in Ticino al passo con i tempi. Non vedo l'ora di poterla ammirare dal vivo. Tra l'altro vi offriamo 300 posti in qualità di avversari. Anche qui in controtendenza alle altre nuove piste. Con i migliori auguri e mi raccomando pagate l'affitto se no vi sfrattato dalla corner arena😂🤣😂

Blobloblo 2 anni fa su tio
Risposta a Alex
Mi sembra che sei tu proprio che non capisci niente, ma bom, posso capire il tuo livello

Alex 2 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
hai ragione il mio livello è bassissimo...visto che rispondo a uno come te!

Alex 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Per i posti agli avversari ti ricordo che ci sono delle regole dettate dalla federazione di hockey!per i soldi pubblici non sto qui a mettere niente sul tavolo.vai a leggerti da dove arrivano i soldi che il cantone mette per il vostro fiore all occhiello ticinese!chiedono dove vanno a finire i soldi del vostro rist. delle scuole di pattinaggio ecc....A lugano vanno alla città!non al club...a parte le buvette aperte durante le partite ovviamente!qui chiudo.non meriti altre risposte.A proposito la pista a Lugano non sarà bella nuova o all avanguardia ma almeno qualche finale l ha vista vinta o persa che sia.. da voi?a si una l avete vista.....scivolare viaaaaa.

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a Alex
Hai deciso di non rispondere, tipico di chi parla per dare aria alla bocca bravo! Per i titoli vinti ho sempre fatto i complimenti ai giocatori del Lugano. Con questa chiudo. Hai mi hai dato un sacco di conferme sulla tua persona, non spreco altro tempo.

Bibo 2 anni fa su tio
Risposta a Alex
Ecco, come al solito svicoli, vai a leggerti tu le decisioni del CdS e piantala di rompere. Se non metti qui le cifre sei il solito blabla da bar come ti ho già detto...

Bibo 2 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Gran Consiglio non CdS. .
NOTIZIE PIÙ LETTE